Soccer

Reiss Nelson and the West Ham links


Cominciamo questa mattina con le storie che collegano Reiss Nelson al West Ham.

A quanto pare il giocatore ha accettato l'accordo, e ora tocca ai due club sistemare i dettagli. Il che sembra promettente, suppongo, ma quella parte sui due club è piuttosto importante. Ci sono un sacco di giocatori che, tramite canali secondari e conversazioni con agenti/direttori sportivi, hanno accettato di unirsi a un club in particolare, ma sfortunatamente gli accordi si riducono a dettagli banali come quota di trasferimento, clausole di rivendita, commissioni, stipendi e così via.

A prima vista, penso che sarebbe una mossa fantastica per un giocatore che compirà 25 anni a dicembre e il cui periodo all'Arsenal è stato altalenante: il colpo più duro è stato il gol contro il Bournemouth, che sarà sempre un momento da ricordare. Ha avuto qualche prestazione decente qua e là, ma alla fine ha trascorso troppo tempo in panchina e non abbastanza tempo giocando. Ci sono stati anche un paio di prestiti accettabili, per essere onesti.

Da quando ha debuttato in Premier League nel gennaio 2018, ha accumulato un totale di 1321 minuti in quella competizione. Per contestualizzare, Bukayo Saka ha giocato più di così solo nella sua stagione di svolta, e ora ha accumulato 13.445 minuti di azione in Premier League in totale a 22 anni. Nelson ne ha meno del 10% al suo attivo. Naturalmente Saka è un caso speciale, un talento incredibile con una notevole costanza e resistenza, ma illustra il posto di Nelson nella squadra così com'è.

Quando ha iniziato contro il Luton ad aprile, era la prima volta che veniva selezionato nella formazione iniziale da quattro anni, e più di ogni altra cosa che un allenatore dice di un giocatore e del suo talento, il modo in cui lo usa ti racconta la vera storia. Chiaramente c'è talento lì, ma in un'estate in cui tutti i resoconti dicono che l'Arsenal vuole alzare il livello della squadra e portare giocatori che possano aggiungere vera profondità, la partenza di Reiss Nelson – insieme ad altri ragazzi sottoutilizzati come Emile Smith Rowe, Eddie Nketiah e metterei persino Fabio Vieira in quella conversazione – sembra una parte ovvia di quel processo.

Il rovescio della medaglia è cosa può ragionevolmente aspettarsi l'Arsenal in termini di compenso per un giocatore che non siamo stati realmente disposti a far giocare? So che il mercato è stato distorto da questi accordi tra club per giovani giocatori di cui nessuno ha sentito parlare, e sono sicuro che ci sia una conversazione più ampia da fare su come le regole del PSR siano un pasticcio che fa sembrare ridicola la Premier League quando questi trasferimenti hanno luogo. Tuttavia, questi trasferimenti, per quanto possano sembrare dubbi (molto, tra l'altro!), coinvolgono giocatori che, a prima vista, hanno ancora del potenziale grezzo (quanto non lo so) e non sono gravati da storia, statistiche e prove.

Penso che il West Ham sarebbe una grande mossa per Nelson, ma non sono necessariamente convinto che sarebbe un affare altrettanto buono per il West Ham. Potrei sbagliarmi, ovviamente. Un cambio di scenario, una nuova dinamica e una migliore possibilità di giocare di più potrebbero benissimo vederlo prosperare e realizzare parte del potenziale che lo ha reso una stella così brillante quando stava salendo tra i ranghi dell'Academy. Tutto quello che posso dire è che se fossi un tifoso del West Ham, troverei l'ingaggio di un giocatore con il suo profilo un po' deludente.

Tuttavia, questa settimana abbiamo avuto Smith Rowe accostato a Fulham e Crystal Palace, Nketiah a Marsiglia e ora Nelson e West Ham. Sembra che ci siano alcune cose che stanno iniziando a verificarsi e quando ci sono partenze, devono esserci anche degli arrivi, perché ci sono innumerevoli motivi per cui questa squadra ha bisogno di un'iniezione di qualcosa prima dell'inizio della nuova campagna. Forse è qualcosa per un altro blog.

Per ora, lo lascio lì. Se sei un membro di Patreon, c'è un episodio di Waffle per te in questo momentoil podcast in cui io e James parliamo di tutto e di più, tranne che di calcio/Arsenal. Domani ci sarà altro, e spero anche un Arsecast.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *