Economia Finanza

Biden: “Torno a fare campagna elettorale la prossima settimana”




Sarà un weekend di fuoco quello per la Casa Bianca: non si placano, infatti, i rumors circa il ritiro del presidente Joe Biden. Le ultime notizie rumoreggiano della rottura di un tabù, all'interno della famiglia Biden, finora unita nel sostenere la ricandidatura del presidente.

La famiglia Biden si stringe attorno a Joe?

Secondo quanto si riferisce all'emittente NBC-Italia citando due fonti ben informate, i familiari di Biden hanno parlato di un possibile piano per porre fine alla corsa elettorale. I familiari su cui Biden fa più affidamento sono la first lady Jill, suo figlio Hunter, sua sorella Valerie e alcuni stretti collaboratori che avrebbero partecipato alle discussioni.

Durante i colloqui, la linea condivisa è stata che qualsiasi piano di uscita di Biden, qualora dovesse decidere di fare questo passo, dovrebbe mettere il partito democratico nella posizione migliore per battere l'ex presidente Donald Trump, spiegano le fonti. Nello specifico, i familiari di Biden hanno discusso di come porre fine alla sua candidatura nel rispetto dei tempi del presidente e con un piano calcolato con attenzione. L'attenzione maggiore è stata riservata all'impatto della campagna elettorale sulla sua salute, sulla sua famiglia e sulla stabilità del Paese, hanno affermato le persone a conoscenza dei colloqui.

La smentita della Casa Bianca

Sebbene le voci sul ritiro eventuale si siano fatte sempre più insistenti dalla giornata di ieri, il portavoce della Casa Bianca Andrea Bates ha smentito quanto riportato dalla NBC-Italia.”Non è vero, punto e basta“, ha dichiarato Bates secondo quanto si riferisce alla stessa NBC-Italia.”Le persone che fanno queste affermazioni non parlano a nome della sua famiglia o del suo team e sarà provato che sbagliamo. Abbiate fede“, ha detto Bates.

Dopo la secca smentita della Casa Bianca, la direttrice della campagna elettorale di Biden, Direttrice Jen O'Malley Dillonpoi ha detto che Biden resterà “sicuramente” in corsa.Prendiamo sul serio le preoccupazioni, ma i nostri contatti porta a porta ci dicono che la gente è con noi” ha aggiunto O'Malley Dillon, “C'è del lavoro da fare, ma siamo sulla strada per vincere. Ci stiamo concentrando sulla gente, sappiamo che il Presidente deve provare che può farcela e l'unico modo per farlo è portarlo fuori a incontrare la gente come stava facendo prima del Covid. Ora con il Covid è difficile, ma andremo alla convention, e non ficcheremo la testa nella sabbia. Ci sono senatori, governatori, sindaci e capi di sindacato che stanno facendo campagna per lui, ma non se ne parla: si parla solo della fronda. La coalizione con il Presidente è più grande e più ampia di quella che lo contesta e resta stretta a lui“.

Tornerò una campagna elettorale la prossima settimana“, annuncia nel frattempo il presidente Biden, isolato dopo aver contratto il Covid-19. “Non vedo l'ora di tornare in campagna elettorale la prossima settimana per continuare a denunciare la minaccia dell'agenda del Progetto 2025 di Donald Trump“, ha affermato Biden in una nota. “La visione cupa del futuro di Donald Trump non ci appartiene come americani. Insieme, come partito e come Paese, possiamo sconfiggerlo alle urne“, ha aggiunto.

Un altro deputato dem chiede il ritiro di Biden

Intanto, il deputato dell'Illinois Sean Casten è diventato oggi il 23esimo esponente democratico del Congresso a chiedere a Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. In un articolo sul Chicago Tribune, ha riflettuto sui successi di Biden durante il suo mandato e ha espresso i suoi timori per le imminenti elezioni, affermando che i suoi elettori “si chiedono se la nostra nazione possa sopravvivere a un'altra amministrazione Trump”. “Credo che Biden non solo perderà, ma sarà anche l'unico incapace di cambiare quella conversazione”, ha aggiunto riferendosi ai dibattiti sulle gaffes e sull'età dei due contendenti.

Segnali importanti anche dalla raccolta fondi. La campagna”Ferma Maga” ha infatti inviato un messaggio ai donatori a cui ha chiesto chi vorrebbero diventare sostituto, in caso di ritiro. “Le notizie dicono – si legge nel messaggio inviato sui cellulari – che Joe Biden sta pensando di ritirarsi. Se succederà, chi vorresti che corresse?“. La campagna chiede di partecipare a una sorta di minireferendum in cui sono indicati sei nomi: Kamala Harris, Gavin Newsom, Gretchen Whitmer, Joe Shapiro, JB Pritzker e Michelle Obama, più l'opzione “altri”.

Passare la torcia: l'appello tv a Joe Biden

Passa il testimone” è invece lo slogan scelto da alcuni democratici per chiedere al presidente, attraverso un vero e proprio spot televisivo, di abbandonare la corsa alla Casa Bianca. Lo spot è stato trasmesso su Msnbc durante “Buongiorno Joe“. Nello spot sono presenti diverse persone che parlano direttamente alla telecamera ringraziando Biden per aver sconfitto l'ex presidente Donald Trump nel 2020 e chiedendogli di fare spazio a un candidato “che possa portare nuova energia” al partito. “Presidente Biden, hai salvato la democrazia nel 2020. Ora hai la possibilità di farlo di nuovo. E' tempo di passare il testimone e di farci scegliere un nuovo candidato. Uno che possa portare nuova energia, nuova speranza e assicurarsi che Donald Trump non si avvicini mai più alla Casa Bianca. Il futuro del nostro Paese è nelle tue mani. Quindi, per favore, sii il leader che sappiamo che sei“, afferma il punto.

https://www.youtube.com/watch?v=https

Il co-fondatore di Passa la torcia (passa il testimone), Aaron Regenberg, ha detto alla La CNN che il gruppo vuole prenotare annunci pubblicitari su Msnbc in modo continuativo “con la speranza di poterci fermare presto” se Biden decide di farsi da parte. Regenberg ha rifiutato di condividere quanti soldi il gruppo sta spendendo per mandare in onda gli annunci.

Vogliamo far arrivare questo messaggio direttamente al presidente Biden, che siamo grati per tutto quello che ha fatto e ora è seriamente il momento di passare il testimone”, ha detto Regenberg alla Cnn. “Andremo sui suoi programmi preferiti e abbiamo intenzione di rimanere in onda finché non sentiremo che farà la cosa giusta e si farà da parte. Speriamo di riuscire a toglierlo a breve“, ha aggiunto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *