Technology

Disservizi informatici diffusi in tutto il mondo: down banche, compagnie aeree ed emittenti televisive per via di un aggiornamento di sicurezza


Oggi 19 luglio 2024 si segnalano gravi disservizi informatici diffusi in tutto il mondo, Italia compresa. Le prime avvisaglie si erano viste su Downdetector, dove migliaia di utenti si erano riversati segnalando down di servizi quali La Ryanair, PosteMobile, Microsoft, Vodafone, Mago Aria, Sisal e simili. Potrebbe esserci lo zampino di un aggiornamento di Windows: vediamo di capire insieme cosa sta succedendo.

Cosa sta succedendo?

Stando a quanto riportato all'estero i disservizi sono legati a Microsoft, ma non è propriamente così. Compagnie aeree di frontierauna compagnia aerea a basso costo statunitense, è stata fra le prime a riportare un down dei propri servizi attribuendo la colpa a un'interruzione dei servizi erogati da Microsoft.

I primi problemi ai servizi Microsoft sono stati riscontrati stanotte negli Stati Uniti, come riportato anche da The Verge: Xbox Viverela piattaforma online di Microsoft, era infatti del tutto irraggiungibile, e stamattina in Italia si riscontrano problemi con Microsoft 365con lo stesso Negozio Microsoft e probabilmente anche con i servizi legati a Xbox.

Mentre battevamo la notizia, è arrivata la conferma che un aggiornamento difettoso del fornitore di sicurezza informatica CrowdStrikeuno dei più diffusi al mondo, avrebbe di fatto reso inutilizzabili migliaia di computer in tutto il mondo, causando appunto i problemi di cui stiamo parlando.

L'aggiornamento del fornitore CrowdStrike è dovuto al fatto il blocco dei PC e dei server interessatiforzandoli in un ciclo di reboot infinito che appunto impedisce l'avvio corretto delle macchine. L'aggiornamento in questione è arrivato anche ad alcuni server, come appena accennato, ed è per questo che si registrano disservizi globali nei servizi più disparati: emittenti televisive, banche, compagnie aeree, società di scommesse e non solo.

Le prime società a segnalazione i disservizi sono state quelle australiane, più di precise compagnie aeree ed emittenti televisive, che hanno visto andare offline migliaia di computer e server per via dell'aggiornamento in questione. Pensate che al momento l'emittente britannica Cielo Notizia non può trasmettere i suoi bollettini mattutini proprio per via di quanto successo.

La situazione in realtà è anche più grave. United Airlines, Delta Airlines e American Airlines per dire hanno sospeso tutti i voli negli Stati Uniti. La cosa si sta espandendo anche all'Europa, visto che l'aeroporto di Berlino Brandeburgo ha dato lo stop a tutte le operazioni. E così via altre compagnie e aeroporti: anche Turkish Airlines per dire sta segnalando disservizi nella prenotazione dei biglietti e nel check-in.

E i disservizi non riguardano solo grandi società. The Verge ha scoperto un thread su Reddit dove centinaia di amministratori di sistema stanno segnalando problemi diffusi e anche piuttosto invalidanti riguardanti le loro aziende. Al momento la soluzione che permette di risolvere il problema sarebbe quella di entrare sui computer Windows interessati in Modalità Provvisoria e cancellare un file di sistema nella cartella CrowdStrike.

La testimonianza di un utente fa accapponare la pelle: tutta la compagnia per cui lavora è completamente bloccata, con il 70% dei laptop aziendali bloccati nel boot loop.

In stesura



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *