Soccer

Everton takeover bid has COLLAPSED – Rivals back into crisis


La proposta di acquisizione di L'Everton del Friedkin Group, guidato dal miliardario americano Dan Friedkin, è ora fallito a causa dei timori legati al debito persistente.

L'Everton era in trattative esclusive con il Friedkin Group (TFG) da metà giugno, con la previsione che il consorzio americano avrebbe acquistato il club.

Ma una dichiarazione venerdì mattina ha confermato che le trattative erano fallite e che la proposta di acquisizione non sarebbe più stata realizzata.

“Le parti concordano che è nell’interesse di entrambe le parti L'Everton per esplorare opzioni alternative”, si spiega nella dichiarazione.

Tuttavia, TFG ha continuato a finanziare il club, dopo aver prestato 200 milioni di sterline per coprire i debiti esistenti e i costi di costruzione del nuovo stadio di Bramley-Moore Dock.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 23 marzo 2022: una vista aerea del Bramley-Moore Dock, dove è in corso la costruzione del nuovo stadio dell'Everton Football Club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ma mentre questo sviluppo è in corso, il futuro di L'Everton di per sé è incerto, poiché la preoccupazione principale di TFG nel porre fine ai colloqui è l'entità del debito nei confronti di 777 Partners.

La stessa 777 è in stato di insolvenza, a causa delle accuse di frode, e TFG non è disposta ad assumersi le questioni legate al debito di 200 milioni di sterline del club nei confronti di tale società.

L'Atletico spiega che L'Everton deve oltre 600 milioni di sterline alla 777 (ora controllata dalla società americana A-Cap), alla TFG e ai finanziatori locali Rights and Media Funding, oltre a 450 milioni di sterline in prestiti degli azionisti all'attuale proprietario Farhad Moshiri.

Moshiri possiede il 96 percento del club e si sostiene che abbia effettivamente cancellato quei prestiti, sebbene non sia stato “in grado di finanziare il club per oltre un anno”.

Sebbene la somministrazione non sia stata suggerita come un rischio immediato in questa fase, non è certamente da escludere se L'Everton non sono in grado di risolvere la situazione.

Le crescenti spese per la costruzione del loro stadio e i debiti contratti con diverse aziende li rendono un asset difficile da proporre agli investitori.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 11 maggio 2024: Abdoulaye Doucouré (a destra) dell'Everton festeggia con il compagno di squadra Amadou Onana dopo aver segnato il gol della vittoria nella partita di FA Premier League tra Everton FC e Sheffield United FC al Goodison Park. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 11 maggio 2024: Abdoulaye Doucouré (a destra) dell'Everton festeggia con il compagno di squadra Amadou Onana dopo aver segnato il gol della vittoria nella partita di FA Premier League tra Everton FC e Sheffield United FC al Goodison Park. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il club era già stato sanzionato dal premier League la scorsa stagione per infrazioni storiche al PSR, che hanno portato a una penalizzazione di otto punti dopo l'appello.

L'Everton erano tra le squadre coinvolte in una serie di accordi discutibili prima della scadenza del PSR di quest'estate, con il centrocampista Tim Iroegbunam che si è unito da Aston Villa e l'attaccante Lewis Dobbin che si dirige nella direzione opposta per cifre simili.

Da allora hanno venduto il difensore centrale Ben Godfrey all'Atalanta per circa 8,4 milioni di sterline, mentre la vendita del centrocampista Amadou Onana al Villa per 50 milioni di sterline sembra vicina.

Due offerte da Uomo Unito per il difensore centrale Jarrad Branthwaite, per un valore rispettivamente di 43 milioni di sterline e fino a 50 milioni di sterline, sono già state respinte.

Nel frattempo lo United ha ingaggiato il giovane Leny Yoro per una cifra che si aggira intorno ai 59 milioni di sterline, ma resta da vedere se il fallimento dell'acquisizione da parte di TFG avrà ripercussioni sul futuro di Branthwaite.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *