Istruzione

“ITS 4.0 Day 2024”: 50 progetti di innovazione digitale per le imprese del Made in Italy. I vincitori – Orizzonte Scuola Notizie


Il 18 luglio 2024, oltre 800 studenti ITS hanno presentato 50 progetti di innovazione digitale per le imprese del Made in Italy, nell'ambito di ITS 4.0. Questo progetto è promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e sviluppato in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Due progetti sono stati premiati come migliori del 2024. Il primo è un sistema che recupera l'energia cinetica e potenziale dispersa dai treni e dai passeggeri della metropolitana, favorendo l'economia circolare nei trasporti pubblici. Il secondo è un sistema avanzato di monitoraggio neonatale.

L'ITS 4.0 Day 2024 ha messo in luce l'Italia che progetta e realizza soluzioni tecnologiche avanzate. L'evento è il culmine del Progetto ITS 4.0, iniziato a febbraio.

I progetti premiati

Il primo premio è stato assegnato ex aequo a “Rimes”, della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita BIOMEDICALE di Mirandola (MO), per un sistema avanzato di monitoraggio neonatale, ea “Eolico MetroPolitano”, della Fondazione ITS per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili di Pinerolo (TO), per un sistema che sfrutta l'energia cinetica e il potenziale dei treni metropolitani.

Ambiti di innovazione, coinvolgimento e collaborazioni

I progetti coprono ambiti come sostenibilità sociale e ambientale, tecnologie per la vita, moda, alimenti e trasporti. Questi sono stati presentati il ​​5 luglio alla Camera di Commercio di Roma.

Il progetto ITS 4.0, giunto all'ottava edizione, ha coinvolto 50 Fondazioni ITS, circa 80 imprese e quasi 900 studenti. I prototipi sono stati sviluppati con il supporto dei ricercatori Ca' Foscari utilizzando la metodologia del Design Thinking.

Gli studenti hanno impiegato tecnologie avanzate come intelligenza artificiale, modellazione digitale in 3D, realtà aumentata e virtuale, e piattaforme hardware open source.

Gli ambiti principali di lavoro includono Fabbrica Intelligente, Moda e Design, Servizi Digitali, Sostenibilità e Tecnologie Immersive. Gli studenti hanno collaborato con le imprese ei ricercatori in un percorso di sperimentazione tecnologica da febbraio a giugno 2024.

Commenti

Fabrizio Manca, Direttore generale del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha evidenziato il successo e l'interesse crescente verso il progetto ITS 4.0, sottolineando il valore aggiunto per il sistema di istruzione tecnologica superiore. Stefano Micelli, docente di Ca' Foscari, ha lodato il potenziale delle nuove metodologie didattiche nella formazione tecnica avanzata.

I progetti vincitori saranno presentati alla Maker Faire Rome, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense.

Collegamento ai progetti vincitori



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *