Soccer

LFC's oldest debutant since World War II only spent 21 days at Anfield


La storia del Liverpool con i giovani giocatori è ben documentata e acclamata, ma la squadra si è cimentata anche nel mercato dei giocatori più anziani ed esperti, una volta per soli 21 giorni!

Immagina che ti squilli il telefono, sei un ragazzino dei Reds tra i trenta e i trenta e dall'altra parte della linea c'è il Liverpool Football Club pronto ad aggiungerti alla sua squadra.

Bene, questo è ciò che è caduto nel vuoto Napoli il portiere Paul Jones nel gennaio 2004, che aveva 36 anni quando arrivò la chiamata.

Con Jerzy Dudek infortunato e Chris Kirkland già fuori gioco, il Liverpool si è ritrovato con un solo portiere senior in forma e si è trovato nell'urgente necessità di porre rimedio alla situazione.

Sapete quella telefonata a cui abbiamo accennato sopra, vi abbiamo detto che Gerard Houllier sarebbe stato all'altro capo della linea da L4? Come ci si aspetterebbe, Jones non ha avuto bisogno di essere convinto.

Venerdì firmò un contratto di prestito, poi più tardi quel giorno si allenò con i suoi compagni di squadra, prima di diventare il debuttante più anziano dei Reds dalla Seconda Guerra Mondiale il giorno seguente.

Che turbine!

21 giorni di vita IL sogno

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 10 gennaio 2004: Il nuovo portiere del Liverpool Paul Jones fa il suo debutto contro l'Aston Villa durante la partita di Premiership ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La data è il 10 gennaio 2004. Aston Villa sono i visitatori nel premier League e '12. Jones' è nel foglio della squadra che fa il suo debutto nel club all'età di 36 anni, otto mesi e 23 giorni.

Solo un giocatore nell'intera storia del club ha debuttato in età avanzata: il record è stato stabilito nel 1904 da Ned Doig, che aveva 37 anni, 10 mesi e tre giorni.

“Ho avuto un sorriso stampato in faccia dal momento in cui ho parlato con Gerard Houllier, semplicemente ronzando e non potevo crederci”, ha detto in precedenza Jones al sito web del club.

“Per me è stata una scelta ovvia. Che opportunità. Avevo quasi 30 anni e non avrei mai più avuto un'opportunità del genere, ne sono sicuro.

“Era solo l'opportunità di giocare per il Liverpool, non mi interessa se si tratta di una sola partita”.

Sarebbe più di una partita, sarebbero due.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 10 gennaio 2004: i giocatori del Liverpool restano in piedi per un momento di silenzio in memoria di uno scout del club contro l'Aston Villa durante la partita di Premiership ad Anfield. Igor Biscan, Sami Hyypia, Dietmar Hamman, il portiere Paul Jones, Emile Heskey, Harry Kewell, John Arne Riise, Michael Owen. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 10 gennaio 2004: i giocatori del Liverpool restano in piedi per un momento di silenzio in memoria di uno scout del club contro l'Aston Villa durante la partita di Premiership ad Anfield. Igor Biscan, Sami Hyypia, Dietmar Hamman, il portiere Paul Jones, Emile Heskey, Harry Kewell, John Arne Riise, Michael Owen. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Jones mantenne la porta inviolata nella vittoria per 1-0 contro il Villa e fu confermato per la trasferta al White Hart Lane la settimana successiva, che però si concluse con una sconfitta per 2-1.

Con Dudek che tornava dall'infortunio prima del previsto, Jones ha guardato dalla panchina le due partite successive prima di cogliere l'occasione per trasferirsi definitivamente a Lupi.

I Reds sono stati ammirevoli nel permettere al portiere di interrompere il suo prestito, il che significa che è stato un Red per soli 21 giorni – ma ciò non toglie nulla alla sua esperienza.

“È stato davvero un andirivieni! Hanno apprezzato il fatto che li avessi aiutati e viceversa”, ha detto Jones.

“Avevo giocato ad Anfield molte volte, ma entrare nello spogliatoio di casa con tutta quella storia, indossare la maglia e correre fuori, è stato incredibile.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - MARTEDÌ 11 GENNAIO 2005: Luis Garcia del Liverpool e il portiere del Watford Paul Jones durante l'andata della semifinale di Coppa di Lega ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - MARTEDÌ 11 GENNAIO 2005: Luis Garcia del Liverpool e il portiere del Watford Paul Jones durante l'andata della semifinale di Coppa di Lega ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“È semplicemente volato via. Per quanto non sia stata la partita più emozionante [home debut] per la gente da guardare, per me è stato geniale!”

Dopo aver realizzato un sogno d'infanzia ed emulato il suo “eroe d'infanzia Ray Clemence”, la carriera di Jones lo avrebbe portato a LupiMillwall, Il WatfordQPR e Bognor Regis Town prima di ritirarsi nel 2008.

E nel 2012 ha fatto parte della squadra dei Liverpool “Legends” durante il tour in Thailandia: non è incredibile quanto possa cambiare una sola telefonata!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *