Midfielder in League Two last year now part of Slot's LFC squad
Dopo aver prestato servizio in League Two la scorsa stagione, il centrocampista Luca Stephenson sembra aver fatto una buona impressione fin dall'inizio. Slot di Arne a Liverpool.
Mentre i Reds si preparano a volare a Pittsburgh per l'inizio del loro tour negli Stati Uniti martedì, Slot ha iniziato a ridimensionare la sua squadra.
Dopo aver convocato un gran numero di giocatori dell'accademia per le sue prime sessioni da capo allenatore, giocatori del calibro di Tom Hill, Dominic Corness e James Norris hanno da allora lasciato il gruppo della prima squadra.
Un giocatore che è rimasto, tuttavia, è il ventenne Stephenson, che ha trascorso la stagione precedente in prestito all'AFC Barrow, squadra della League Two.
Il centrocampista combattivo, che è stato ingaggiato da Sunderland nel 2018, è stato una presenza costante nei preparativi pre-stagionali del Liverpool finora, lavorando al fianco di centrocampisti senior come Curtis Jones E Wataru Endo.
La sua continua inclusione avviene nonostante il centrocampo sia probabilmente la zona più fornita nella squadra iniziale di Slot per l'estate.
Elliott di Harvey, Stefan Bajcetic, Il Morto di Tyler, James McConnell E Trey Nyoni potrebbero essere tutti considerati giocatori fissi a livello senior, mentre Dominik Szoboszlai anche lui è rientrato nel gruppo.
Il Liverpool è senza solo il vincitore della Coppa America Alexis Mac Allister e semifinalista europea Ryan Gravenberch così com'è, però Bobby Clark deve ancora allenarsi a causa di un infortunio.
Stephenson potrebbe quindi avere la possibilità di essere convocato dal Liverpool per la sua tournée negli Stati Uniti, visto che il centrocampista sta chiaramente catturando l'attenzione di Slot.
Si ritrova in una posizione simile all'ala Harvey Blair, anch'egli 20enne, che finora ha potuto godere di un'inaspettata promozione in prima squadra.
Parte di una tripla firma da SunderlandInsieme a McConnell e Luke Hewitson, Stephenson si è rivelato una figura popolare tra i giovani del Liverpool.
Sebbene sia un centrocampista naturale, ha giocato anche come terzino destro in diverse occasioni, comprese molte delle sue 34 presenze al Barrow l'ultima volta, quando è stato schierato come terzino offensivo.
La sua energia e la sua tenacia a centrocampo sono caratteristiche chiave, e l'allenatore dell'U21 di questo periodo l'anno scorso Barry Lewtas ha elogiato la sua leadership dopo aver ricoperto il ruolo di difensore centrale.
“Fair play per lui, ed è per questo che è il leader che è. Luca guida con l'esempio”, ha detto al club Sito ufficiale.
“Avere Luca come difensore centrale era qualcosa di cui avevamo bisogno come squadra e lui è sempre disposto a subentrare e, per essere onesti, fa un lavoro fantastico ovunque giochi.
“Luca è un centrocampista, lo vedo come un centrocampista e lui lo sa, ma a volte Luca ci dà una mano.”
All'inizio del 2023, lo stesso Stephenson ha insistito: “Giocherò ovunque ci sia bisogno di me per la squadra, andrò in porta se avranno bisogno di me!”
Questo atteggiamento altruistico lo farà senza dubbio amare Slot e il suo nuovo staff, anche se la decisione sulla sua prossima mossa resta ancora da vedere.
Sembra probabile un altro prestito, forse anche in Championship, anche se con un cambio di staff tecnico c'è sempre la possibilità che vengano espressi nuovi giudizi e che il futuro venga alterato in modo significativo.