What Mac Allister has now said on Fernandez's racist chant
Con Chelsea Il centrocampista Enzo Fernandez rimproverato per aver trasmesso un coro razzista, compagno di squadra dell'Argentina Alexis Mac Allister ha ora parlato.
Fernandez aveva scatenato scalpore all'inizio della settimana quando il centrocampista aveva filmato se stesso e alcuni membri della squadra argentina mentre cantavano una canzone razzista sui calciatori francesi dopo il loro trionfo in Coppa America.
Trasmesso tramite Instagram Live, il 23enne è stato visto sorridere mentre cantava dell'eredità africana della Francia, con testi razzisti e persino transfobici.
Chelsea sono stati costretti a rilasciare una dichiarazione di condanna del loro giocatore, con il compagno di squadra Wesley Fofana, lui stesso francese ma di padre ivoriano, tra coloro che hanno criticato pubblicamente le azioni di Fernandez.
Parlando con la pubblicazione argentina VecchioMac Allister ha ora espresso la sua posizione sull'argomento, offrendo una prospettiva più ampia delle opinioni nel suo paese d'origine.
“Bisogna stare attenti a quello che si dice e a quello che si fa, soprattutto in Europa dove sono molto più sensibili che qui”, ha detto il centrocampista del Liverpool.
“La realtà è che non siamo un paese razzista; non siamo abituati a parlare così tanto di razzismo.
“Sì, è un argomento molto importante, ovviamente. Enzo si è già scusato e ha spiegato cosa è successo. Non credo ci sia molto altro da dire.
“Conosciamo Enzo, sappiamo che non lo farebbe mai con cattive intenzioni.
“È solo un coro che è rimasto impresso ed è più un tono beffardo che altro. Ma, come ho detto, bisogna stare molto attenti.
Enzo Fernandez del Chelsea si è scusato per aver cantato una canzone, insieme ai suoi compagni di squadra dell'Argentina, così razzista che i suoi compagni di squadra neri lo hanno smesso di seguire e lo hanno condannato pubblicamente.
Il problema con le sue scuse è che è difficile essere contrari a ogni forma di discriminazione quando… foto.twitter.com/mSId1GS9y6— Darren Lewis (@MirrorDarren) 17 luglio 2024
“Penso che la cosa più importante sia che Enzo sia uscito allo scoperto, abbia fatto le dovute scuse e questo, alla fine, va apprezzato”.
Fernandez ha rilasciato delle scuse tramite i suoi canali social mercoledì, anche se è stato notato che Fofana e un certo numero di altri Chelsea i giocatori lo hanno già smesso di seguire.
Per quanto riguarda Mac Allister, sembra che abbia assunto una posizione più politica che una difesa del suo compagno di squadra in sé, ma i suoi commenti potrebbero certamente essere visti come problematici.