Istruzione

Concorso ordinario funzionari ed EQ (ex DSGA) in arrivo, pubblicato il DPCM di Zangrillo e Giorgetti che autorizza a bandire la procedura – Orizzonte Scuola Notizie


Continua a smuoversi il reclutamento dei DSGA, funzionari ed Elevata qualificazione nel nuovo CCNL, bloccata da anni. I ministri Zangrillo, Pubblica Amministrazione, e Giorgetti, Economia e Finanze, hanno firmato il DPCM che autorizza il Ministero dell'istruzione e del merito a bandire i concorsi per 2.870 posti.

Il ministro Valditara aveva richiesto l'autorizzazione il 12 aprile con una nota, contestualmente alla firma del decreto sulla procedura valutativa dei DSGA facenti funzione avviata ieri con l'apertura delle domandeuna procedura bandire due, una ordinaria e una per la progressione di area.

“Il Ministero dell'istruzione e del merito è autorizzato, per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, ad avviare le procedure selettive per il reclutamento di n. 2.870 unità dell'Area Funzionari e dell'Elevata Qualificazione” si legge nel DPCM del 5 luglio.

I posti sono destinati al concorso ordinario sono la metà, 1.435.

Il bando dovrebbe arrivare dopo la procedura valutativa di progressione di area per coprire ulteriori posti rimasti vacanti:

“… la platea degli Assistenti di ruolo che sono in possesso dei titoli di studio e di servizio previsti dal sopra detto CCNL per la partecipazione alla progressione ammonta a n. 1.781 unità e che l'amministrazione ritiene opportuno prevedere, nel bando di concorso afferente alla procedura valutativa di progressione, la possibilità di destinare al concorso ordinario i posti non assegnatiladdove, a seguito dell'espletamento della menzionata procedura, la platea dei vincitori dovesse risultare inferiore ai posti messi a concorso, considerata l'esigenza di assicurare il funzionamento del sistema scolastico”.

Requisiti concorso ordinario DSGA

Il regolamento è noto dal 2022.

Sono ammessi a partecipare coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell'Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all'Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in possesso dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali di cui all'allegato A, ovvero di analoghi titoli conseguiti all'estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente.

Le lauree valide sono indicate nell'Allegato A

Concorso ordinario DSGA: bando entro l'anno, assunzioni nel 2025. Quale laurea per partecipare



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *