Istruzione

Docente di ruolo: se ottengo sia nuova nomina da concorso che assegnazione provvisoria, dove devo prendere servizio? – Orizzonte Scuola Notizie


Immissioni in ruolo, assegnazioni provvisorie, incarichi finalizzati al ruolo e supplenze. Periodo “caldo” per i docenti che si pongono al riguardo diverse domande.

Rispondiamo ad un quesito posto in redazione, ricordando sinteticamente lo stato dell'arte relativo alle assunzioni dai concorsi PNRR, alle immissioni in ruolo ordinarie e agli incarichi finalizzati al ruolo, nonché alle assegnazioni provvisorie.

Assunzione GM PNRR

Come già scritto dalla nostra redazione, è stato approvato un emendamento al DL 71/2024, che prevede la possibilità di completare le immissioni in ruolo entro il 31 dicembre 2024, attingendo alle graduatorie pubblicate anche dopo il 31 agosto 2024 e prima del 10 dicembre 2024 . In tal modo, si dà la possibilità ai vincitori dei concorsi attualmente in corso di svolgimento di essere assunti dopo il 31/08. I posti agli stessi destinati saranno accantonati e coperti, in attesa degli aventi diritto, attingendo dalle graduatorie di istituto. Attendiamo comunque il via libera definitivo al provvedimento. Infatti, il succitato DL 71/24 è stato approvato alla Camera e adesso si attende il via libero definitivo in Senato.

Dalla specializzazione sostegno, al docente per studenti stranieri, le famiglie sceglieranno docenti di sostegno, addio alla “call veloce”. DL Scuola, approvato alla Camera: tutte le novità

Assunzioni a tempo indeterminato e incarichi per ruolo

Il MIM ha avviato la “macchina” organizzativa finalizzata alle immissioni in ruolo ordinarie, rendendo disponibili agli Uffici le funzionalità per avviare i turni di nomina e le convocazioni degli aspiranti. Pertanto, gli interessati saranno presto chiamati a presentare la prima delle due previste istanza ai fini della partecipazione alle immissioni in ruolo ordinarie (si attendono solo gli avvisi degli USR).

Assunzioni GPS sostegno

Anche per l'a.s. 2024/25, le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM saranno seguite dalle assunzioni da GPS sostegno sostegno prima fascia finalizzate al ruolo sugli eventuali posti residuati dalle predette immissioni in ruolo. Il DL 19/2024 (convertito in legge n. 59/2024), infatti, ha prorogato la procedura di cui al DL n. 44/2023 (convertito in legge n. 74/2023) e volta appunto alle assunzioni da GPS sostegno con incarico a tempo determinato (31/08) finalizzato al ruolo.

Per le assunzioni succitate, però, si dovrà ancora attendere e, come sappiamo, gli interessati presenteranno le relative istanze, compilando le apposite sezioni della medesima domanda con cui si parteciperà alle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto.

Assunzioni da GPS sostegno: avverranno nella provincia scelta per il biennio 2024/26. Chi può partecipare alla mini call veloce in altra provincia

Assegnazioni provvisorie

Sino al prossimo 24 luglio, infine, i docenti già di ruolo ei docenti a tempo determinato nel 2023/24 con incarico finalizzato al ruolo potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria/utilizzazione, ricorrendo i previsti motivi e condizioni.

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni docenti 2024: domanda fino al 24 luglio. Moduli, VIDEO GUIDA, 100 risposte ai quesiti. LO SPECIALE

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Sono una docente già di ruolo in altra regione e, in questo periodo sto compilando la domanda di assegnazione provvisoria. Il mio quesito è questo: poiché sono presenti anche nelle GM del concorso straordinario 2018, se dovessi essere nominata in ruolo da quest'ultimo e, allo stesso momento, ottenessi anche l'assegnazione provvisoria (entrambe previste per luglio-agosto di quest'anno ), quale sarebbe la mia sede di destinazione? Quella della nomina sa GM o dell'assegnazione? grazie mille

Premettiamo che, essendo la lettrice inclusa nelle GM del concorso 2018, l'eventuale nomina in ruolo dovrebbe arrivare prima dei provvedimenti di assegnazione provvisoria che, come sappiamo, non possono essere rifiutati. La situazione della lettrice, però, è particolare perché, accettando la nuova nomina, assumerebbe un nuovo stato giuridico, ossia quella di neoassunta in ruolo nel medesimo anno in cui si svolgono le operazioni di assegnazione (sono previste delle eccezioni, come sappiamo, per i docenti con incarico finalizzato al ruolo, ma questo è un altro discorso), e intraprenderebbe un nuovo “percorso”. Pertanto, riteniamo che la stessa possa accettare e restare sulla sede assegnata a seguito dell'assunzione dal GM 2018. Detto ciò, nel momento in cui la stessa sarà individuata per il nuovo ruolo a seguito della presentazione della prima istanzale consigliamo di far presente la situazione all'Ufficio scolastico cui ha indirizzato la domanda di assegnazione, nonché all'USR che le conferirà l'eventuale nuova nomina in ruolo.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *