Istruzione

Violenza sessuale a scuola: genitori condannati, “non hanno educato adeguatamente il figlio”. Valditara: “Decisione importante. La famiglia deve rispondere civilmente” – Orizzonte Scuola Notizie


“Molto importante questa decisione giurisprudenziale che chiama i genitori a rispondere civilmente per violenze gravi commesse dai figli”. Così il ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara commenta la decisione del tribunale di Firenze che ha condannato i genitori di un ragazzo di 16 anni che violentò una compagna di classe in uno sgabuzzino a scuola.

“Va nella stessa direzione della norma contenuta nel ddl sulla condotta che prevede molteplici per chi aggredisce gli insegnanti. La scuola e la società debbono sempre più fondarsi sulla responsabilità individuale” aggiunge Valditara.

Dopo la condanna penale per violenza sessuale aggravata – si legge sul Corriere fiorentino – il Tribunale di Firenze ha imposto al ragazzo e ai suoi genitori il risarcimento della vittima con circa 27.000 euro per i danni subiti. I giudici hanno ritenuto i genitori del ragazzo responsabili per non averlo educato adeguatamenteapplicando il concetto di “culpa in educando” previsto dall'articolo 2048 del codice civile.

Durante il processo, la ragazza ei suoi genitori avevano chiesto 100.000 euro di risarcimento, coinvolgendo anche la scuola e il ministero dell'Istruzione. Il coinvolgimento del ministero ha portato il processo a Firenze, dove il giudice ha escluso qualsiasi responsabilità dell'istituto scolastico e del ministero, concentrando la responsabilità sul ragazzo e sui suoi genitori.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *