Istruzione

Assunzioni GPS 2024, scorrimenti in caso di rinunce? Sì ma non sempre


Le assunzioni finalizzate al ruolo da sostegno GPS sono previste anche per il 2024/25. Quando si può scorrere graduatoria in caso di rinuncia.

Assunzioni GPS sostegno

Al termine delle immissioni in ruolo ordinarie as 2024/25, in caso residuino posti di sostegno, si procederà alle assunzioni da GPS sostegno prima fascia, in virtù della proroga della procedura di cui al DL 44/2023 (art. 5, commi 5- 12), proroga prevista dal DL n. 19/2024, convertito in legge n. 56/2024. Considerato che la proroga è prevista sino al 31/12/2025, le medesime assunzioni straordinarie si potranno svolgere sia per il 2024/25 che per il 2025/26 (in tale ultimo caso, potranno parteciparvi anche coloro i quali si inseriranno, il prossimo anno scolastico, nell'elenco aggiuntivo alla prima fascia del sostegno GPS).

Queste le fasi in cui si articolerà la procedura in questione:

  • ASSUNZIONE – Assunzione dalle GPS sostegno prima fascia, sui posti rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo; le assunzioni sono effettuate a tempo determinato (al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano incluso il titolo completo nella prima fascia del GPS;
  • MINI CHIAMATA VELOCE – Svolgimento call veloce (o mini call veloce) sui posti ancora vacanti e disponibili, dopo lo scorrimento delle GPS nella provincia di inclusione degli aspiranti; in base alla Call veloce gli interessati presentano istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultanono iscritti (la domanda si può presentare per una o più province della medesima regione);
  • ANNO DI PROVA – Svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell'anno di formazione e prova di cui all'articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019;
  • LEZIONE SIMULATA – Svolgimento, oltre a quanto previsto per l'anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (per quest'ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell'USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici);
  • ASSUNZIONE IN RUOLO – Superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall'a.s. 2024/25) , nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Scorrimenti in caso di rinunce

Cosa succede nel caso alcuni aspiranti rinuncino all'incarico assegnato? E' previsto lo scorrimento della GPS?

Sì, lo scorrimento delle GPS in caso di rinuncia è previsto, tuttavia vi sono delle limitazioni legate alla fase in cui si verificano tali rinunce. Le assunzioni, infatti, avvengono in prima battuta nelle province di inclusione degli aspiranti e poi, in caso residuino ancora posti, tramite call veloce ossia in province diverse da quelle di inclusione degli aspiranti. Le assunzioni, dunque, si svolgono in due fasi (fermo restando che vi siano posti residui):

  1. fase provinciale: scorrimento delle GPS nelle province di inserimento degli aspiranti;
  2. fase interprovinciale: mini call veloce, che prevede l'assunzione in province diverse da quelle di inclusione, sempre tramite apposita istanza (in tal caso, la domanda va presentata entro 48 ore dall'apertura delle funzioni), attraverso lo scorrimento degli elenchi creati a seguito della presentazione delle domande degli aspiranti nella provincia in cui vi sono ancora disponibilità.

Gli scorrimenticome leggiamo nell'articolo 3/1 del DM 111/2024 (disciplinante la procedura in esame, in attuazione delle previsione del summenzionato DL 19/2024), sono possibili dopo la prima fase (quella provinciale) e prima dell'attivazione della fase interprovinciale.

Gli scorrimenti non sono invece previsti dopo la seconda fase interprovinciale (quindi non sono effettuabili dopo la chiamata veloce), come indicato nell'art. 3/3 del suddetto DM n. 111/2024. Perché? Il motivo è indicato nel medesimo articolo 3/3:

Al fine di consentire agli Usr la gestione delle procedure di assegnazione dei contratti a tempo determinato di cui all'articolo 2, comma 5, lettere a), b) ec), dell'Ordinanza ministeriale in tempi congrui rispetto all'avvio dell'anno scolastico, eventuali rinunce alle assegnazioni effettuate nella fase interprovinciale della procedura di cui al presente comma non possono dare luogo a successivi scorrimenti delle graduatorie.

Dunque, gli scorrimenti dopo la chiamata veloce (fase interprovinciale) non sono possibili, al fine di assegnare le supplenze al 30/06 e al 31/08 in tempi utili rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Scorrimento GPS sostegno 2024 per il ruolo: come avviene l'assunzione? Con quale contratto? In quale provincia? Le nostre FAQ

Assunzioni GPS sostegno 2024, chi potrà partecipare alla mini call veloce



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *