Soccer

How Liverpool have been influencing new coach for years already


Il Liverpool potrebbe aver appena nominato John Heitinga, ma lo stile di gioco dei Reds ha influenzato Slot di Arneper molto tempo è stato il nuovo assistente allenatore.

Dopo essersi ritirato dall'attività agonistica nel febbraio 2016, Heitinga si è subito messo al lavoro come allenatore, ottenendo i riconoscimenti e scalando le classifiche dell'Ajax.

Ora, in qualità di titolare della licenza UEFA Pro, si è unito al Liverpool per diventare uno degli assistenti di Slot in un team di nuova concezione.

Anche se lo staff tecnico potrebbe essere cambiato, lo stile del calcio non differirà molto dal gioco ad alta energia impiegato da Jürgen Klopp.

Parlando con L'Atletico nel 2020, mentre allenava l'Ajax Under 19, Heitinga ha ammesso di avere “poche influenze”, tra cui la squadra del Liverpool sotto Klopp.

Ha spiegato come lo abbiano influenzato “lo stile dell'Ajax del passato con Cruyff, ma anche Van Gaal, e il rapporto che Moyes aveva con i giocatori”.

L'olandese ha poi aggiunto Pep Guardiola e Diego Simeone alla sua lista di influenze, prima di menzionare “l'alta intensità del Liverpool” e spiegare: “Quando hanno la palla, è il modo più rapido per segnare”.

Ci sono voluti sette anni di allenatore nella famosa accademia De Toekomst dell'Ajax prima che Heitinga venisse finalmente nominato allenatore ad interim nel gennaio 2023, dopo la partenza di Alfred Schreuder.

Heitinga vinse 14 delle sue 22 partite da allenatore, ma ciò non fu sufficiente per ottenere l'incarico a tempo indeterminato, e in seguito si unì a lui West Ham dove ha trascorso la stagione 2023/24 come assistente di Moyes.

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 13 settembre 2009: il sostituto dell'Everton John Heitinga durante la partita di Premiership contro il Fulham a Craven Cottage. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La formazione ricevuta dal quarantenne all'Ajax, sia come giocatore che come allenatore, gli ha conferito alcune delle qualità che il Liverpool sta cercando, tra cui la volontà di far crescere i giocatori del vivaio.

Parlando della configurazione dell'Ajax, ha detto: “C'è un percorso dalla prima squadra fino agli under-8. Ho il database della prima squadra e loro hanno il mio. Condividiamo tutti.

“Non abbiamo un segreto, è solo il modo in cui trattiamo i nostri giocatori, la disciplina che chiediamo loro. L'età è solo un numero se sei abbastanza bravo.

“Ci prendiamo dei rischi. Ciò significa che possiamo anche perdere delle partite. Ovviamente vuoi vincere, ma è importante imparare.”

Cresciuto in questo sistema, Heitinga ha sempre desiderato diventare l'allenatore dell'Ajax, ma ora che quell'opportunità è arrivata e se n'è andata, per ora il giornalista calcistico olandese Elko Born ha ipotizzato che potrebbe aver cambiato mentalità.

Disse Questo è Anfield: “Quando è diventato allenatore ad interim dell'Ajax, le cose non sono andate come sperava.

WEST BROMWICH, INGHILTERRA - Lunedì 20 gennaio 2014: John Heitinga dell'Everton sulla panchina dei sostituti prima della partita di Premiership contro il West Bromwich Albion all'Hawthorns. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)WEST BROMWICH, INGHILTERRA - Lunedì 20 gennaio 2014: John Heitinga dell'Everton sulla panchina dei sostituti prima della partita di Premiership contro il West Bromwich Albion all'Hawthorns. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Deve essere stata una delusione professionale enorme per lui. Non ne ha parlato molto, ma mi chiedo come si senta personalmente ora.

“Si sente forse tipo, 'OK, forse sono troppo giovane per essere un allenatore della prima squadra, forse ho bisogno di più esperienza come assistente da qualche parte prima di assumere quel ruolo di dirigente senior in un club?'

“O forse ha scoperto da solo, se non per chiunque altro, che forse essere il manager della prima squadra e l'uomo al comando non gli si addice tanto quanto avrebbe voluto?

“Forse è più un allenatore, e forse ha bisogno di fare l'assistente da qualche parte, magari a Liverpool. E forse è solo un lavoro che si adatta meglio alle sue competenze”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *