Soccer

I watched Darwin Nunez at Copa America – here's what Liverpool can learn


Darwin Núñez ha iniziato l'estate del calcio internazionale in ottima forma realizzando ottimi gol in Coppa America, ma ciò che è successo dopo sarà familiare ai tifosi del Liverpool.

Sono arrivato al MetLife Stadium nel New Jersey, giusto in tempo per i primi minuti della seconda partita del girone dell'Uruguay della Copa America 2024, contro la Bolivia, giusto in tempo per vedere Darwin Núñez perdere due occasioni.

Nonostante fossimo partiti da Liverpool molto presto quella mattina, per un momento è stato come essere tornati ad Anfield.

Questa partita sulla costa orientale degli Stati Uniti era iniziata alle 9 del mattino, ma anche alle 2 di notte per chi, come me, era ancora in vigore l'ora legale britannica.

DOHA, QATAR - Giovedì 24 novembre 2022: Darwin Núñez dell'Uruguay durante la partita del Gruppo H della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 tra Uruguay e Corea del Sud all'Education City Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ma l'entusiasmante gioco d'attacco di Nunez, le occasioni mancate e infine il gol – sempre minaccioso e sempre divertente – mantengono l'attenzione e l'interesse.

Chissà cosa succederà quando sarà in campo?

Più avanti nel torneo, però, i gol sono diminuiti e si sono riscontrate alcune somiglianze con il modo in cui aveva concluso la scorsa stagione al Liverpool.

Il livello di intrattenimento che offre dipende probabilmente molto dal fatto che giochi per una squadra per cui fai il tifo e dal fatto che quella squadra stia vincendo o meno.

Questo è Uruguay Nunez, lo stesso di Liverpool Nunez?

2T7PJ2K Darwin Nunez dell'Uruguay festeggia il secondo gol della sua squadra contro l'Argentina durante una partita di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2026 allo stadio La Bombonera di Buenos Aires, Argentina, giovedì 16 novembre 2023. (AP Photo/Matias Delacroix)2T7PJ2K Darwin Nunez dell'Uruguay festeggia il secondo gol della sua squadra contro l'Argentina durante una partita di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2026 allo stadio La Bombonera di Buenos Aires, Argentina, giovedì 16 novembre 2023. (AP Photo/Matias Delacroix)

Questa versione uruguaiana di Nunez è la stessa di Liverpool Nunez. Per lo più.

Uno che ha segnato 10 gol in 15 partite in tutte le competizioni per il Liverpool a metà della scorsa stagione, ma poi ha segnato solo una volta nelle 13 partite successive.

Uno che ha segnato una tripletta in un'amichevole contro il Messico nell'ultima partita di preparazione della Coppa America dell'Uruguay e un gol in ciascuna delle prime due partite della fase a gironi contro Panama e Bolivia.

Tuttavia non segnò più alcun gol per il resto del torneo.

La differenza tra il Liverpool e l'uruguaiano Nunez è che Marcelo Bielsa ha continuato a sceglierlo anche quando i gol si sono esauriti.

Durante Jürgen KloppNel frattempo, nelle ultime partite di Anfield, Nunez è rimasto in panchina per cinque delle ultime sei partite di campionato.

Quando le partite si fecero più impegnative verso la fine della stagione per il Liverpool e nei quarti di finale, nelle semifinali e nella partita per il terzo posto per l'Uruguay, Nunez non riuscì a segnare.

Ma in qualche modo, nonostante i suoi errori diventassero quasi inevitabili, sembrava ancora l'attaccante più pericoloso in campo.

Questo è il dilemma di Nunez, visto che ha militato nel Liverpool per due stagioni dopo il suo trasferimento dal Benfica nel 2022 per una cifra iniziale di 64 milioni di sterline.

La fiducia di Bielsa e Suarez

DOHA, QATAR - Giovedì 24 novembre 2022: Darwin Núñez (a destra) e Luis Suárez dell'Uruguay durante la partita del Gruppo H della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 tra Uruguay e Corea del Sud all'Education City Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)DOHA, QATAR - Giovedì 24 novembre 2022: Darwin Núñez (a destra) e Luis Suárez dell'Uruguay durante la partita del Gruppo H della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 tra Uruguay e Corea del Sud all'Education City Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Per l'Uruguay, il venticinquenne ha giocato tutte le partite della Coppa America come attaccante nel modulo 4-2-3-1 di Bielsa, giocando 475 dei 540 minuti totali di gioco.

Anche se non segnava, Bielsa gli rimase accanto.

Anche nella partita per il terzo posto, che molti allenatori potrebbero sfruttare per dare una possibilità ai giocatori della squadra, Bielsa ha mantenuto una squadra forte e si ha la sensazione che volesse sfruttare tutto il tempo a disposizione per abituare i suoi giocatori migliori al sistema.

Il manager pensa chiaramente che Nunez sia uno dei suoi migliori giocatori. Luis Suarez era nella squadra per un torneo del canto del cigno, ma è rimasto in panchina per gran parte del tempo.

C'era molto rispetto reciproco tra Nunez e Suarez, con l'ex giocatore del Liverpool sostenendo con entusiasmo l'attuale giocatore del Liverpool, nonostante abbia preso il suo posto in squadra.

Nunez ha dimostrato lo stesso affetto per Suarez quando il trentasettenne ha segnato nella partita per il terzo posto contro il Canada, dopo essere stato sostituito da lui a metà tempo.

Occasioni mancate

DOHA, QATAR - Giovedì 24 novembre 2022: Darwin Núñez dell'Uruguay si schiera prima della partita del Gruppo H della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 tra Uruguay e Corea del Sud all'Education City Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)DOHA, QATAR - Giovedì 24 novembre 2022: Darwin Núñez dell'Uruguay si schiera prima della partita del Gruppo H della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 tra Uruguay e Corea del Sud all'Education City Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nei quarti di finale contro il Brasile, Nunez fallì l'unica grande occasione dell'Uruguay.

Un cross dalla destra gli è bastato per indirizzare la palla di testa da sei metri, ma la palla gli ha colpito la spalla ed è finita alta sopra la traversa.

Contro la Colombia in semifinale, che l'Uruguay ha poi perso per 1-0, Nunez ha avuto qualche occasione nella prima mezz'ora. È stato brillante nel crearle attraverso buoni movimenti, velocità e forza, ma ha mandato tutti e tre i tiri fuori.

L'Uruguay era stata una delle squadre migliori nella fase a gironi, ma ha avuto difficoltà contro avversari più forti nella fase a eliminazione diretta, non riuscendo nemmeno a sconfiggere senza problemi una squadra brasiliana poco convincente nei quarti, dovendo vincere ai rigori.

Al momento dei rigori, Nunez era già stato sostituito.

Il numero 9 del Liverpool sembrava frustrato e arrabbiato in quei momenti di occasioni sprecate, ma un incidente successivo fuori dal campo lo fece arrabbiare ancora di più.

WWE Nunez

2XGY1W6 CHARLOTTE, NC - 10 LUGLIO: L'attaccante uruguaiano Darwin Nunez (19) si scontra con i tifosi ostili sugli spalti dopo la semifinale della Coppa America CONMEBOL tra Uruguay e Colombia mercoledì 10 luglio 2024 allo stadio Bank of America di Charlotte, NC. (Foto di Nick Tre. Smith/Icon Sportswire) (Icon Sportswire tramite AP Images)2XGY1W6 CHARLOTTE, NC - 10 LUGLIO: L'attaccante uruguaiano Darwin Nunez (19) si scontra con i tifosi ostili sugli spalti dopo la semifinale della Coppa America CONMEBOL tra Uruguay e Colombia mercoledì 10 luglio 2024 allo stadio Bank of America di Charlotte, NC. (Foto di Nick Tre. Smith/Icon Sportswire) (Icon Sportswire tramite AP Images)

Bah dio, è Darwin Núñez con una sedia d'acciaio!

Sembrava una scena della WWE, solo più reale e molto più seria.

Al termine della semifinale dell'Uruguay contro la Colombia a Charlotte, i giocatori uruguaiani hanno temuto per l'incolumità delle loro famiglie dopo aver sentito notizie di essere stati aggrediti sugli spalti dai tifosi colombiani.

Nunez è stato, diciamo, uno dei giocatori più attivi nel difendere gli amici e le famiglie.

La velocità e la vivacità che dimostra in campo sono evidenti mentre si lancia verso gli spalti.

Una volta lì, in piedi di lato con i pugni alzati, come se stesse facendo una lezione alla Rotonda, ha sfidato i fan.

Una volta tornato in campo, decise che non aveva finito e corse verso gli spalti con una sedia, scagliandola contro i cartelloni pubblicitari appena sotto la zona dove si trovavano i tifosi.

Fu uno degli incidenti di questo torneo che portò a critiche sull'operazione di sicurezza. Un precursore del eventi molto più gravi alla finale di Miami.

“I giocatori sono stati costretti a comportarsi in questo modo”, disse Il manager dell'Uruguay Bielsa. “I giocatori hanno reagito come avrebbe fatto qualsiasi essere umano.

“Se vedi tua moglie, tua madre, tua sorella o il tuo bambino essere aggrediti, e nessuno li aiuta, cosa dovrebbero fare? E puniranno le persone che sono venute a difenderli?

“Qualsiasi sanzione non dovrebbe essere per i giocatori, ma per coloro che non hanno impedito che ciò accadesse. Non avevano scelta.”

Ritorno ad Anfield

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Darwin Núñez del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Darwin Núñez del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nunez tornerà al Liverpool quest'estate con una medaglia di bronzo e un nuovo allenatore da stupire, uno che ha già parlato di come si inserirà nel suo sistema.

“Immagino che si adatterà molto bene a questo [playing style] perché mi piace,” Slot di Arne dichiarato.

“Potrebbe aver avuto qualche difficoltà a concludere le occasioni, ma è entrato spesso in quelle posizioni”.

C'è sempre l'allettante possibilità che se Nunez riuscisse a combinare quella corsa incessante, il movimento inarrestabile, il ritmo incalzabile e la forza ineguagliabile, diventerebbe il miglior centravanti del mondo.

Anche se ciò non dovesse accadere, sarà comunque utile per il Liverpool di Slot, con e senza palla, giocando probabilmente in attacco con uno schema simile a quello di Bielsa (non chiamatelo 4-2-3-1).

Ma potrebbe aver bisogno Cody Gakpo E Mo Salah per segnare i gol.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *