Soccer

Liverpool U19s walk off TWO games due to alleged racism


Il Liverpool ha preso parte alla Coppa di Bundesliga U19 questo fine settimana in Germania, ma è stato costretto due volte a lasciare il campo in risposta a presunti commenti razzisti.

Nell'ambito dei preparativi per la nuova stagione, la squadra Under 18 del Liverpool si è recata a Schwabisch Hall, nella Germania meridionale, per partecipare alla Coppa di Bundesliga Under 19.

I Reds sono l'unica squadra non tedesca a partecipare al torneo; vi prendono parte anche Hoffenheim, Schalke, Hertha Berlino, St Pauli, Eintracht Francoforte, Stoccarda e i padroni di casa Spf Schwabisch Hall.

Purtroppo, un'opportunità che il club riteneva produttiva per i suoi giovani giocatori è stata rovinata da presunti commenti razzisti nei confronti di uno di loro.

Venerdì si sono verificati due incidenti distinti nelle partite del girone contro l'Hoffenheim e sabato contro l'Eintracht Francoforte, con il Liverpool che ha abbandonato il campo in entrambe le partite.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 14 marzo 2024: lo stemma del Liverpool su una bandierina d'angolo vista durante la partita di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e AC Sparta Praha ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 6-1, 11-2 complessivamente. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Secondo L'AtleticoJames Pearce, dell'Hoffenheim, ha affermato che il loro giocatore aveva utilizzato il termine gergale tedesco “digga”, che significa “fratello”, confutando le affermazioni secondo cui il giocatore del Liverpool in questione era stato chiamato con la parola che inizia per “N”.

Dopo aver consultato gli organizzatori del torneo, tutti i club coinvolti sono stati avvisati che l'ulteriore utilizzo della parola “digga” non sarebbe stato tollerato.

Ma altri episodi si sono verificati nello scontro di sabato con l'Eintracht, e i Reds, usciti dal campo, hanno perso per 3-0 la partita, che era stata fissata sull'1-1.

In una nota il club afferma: “Il Liverpool può confermare che un membro della nostra squadra under 18 ha denunciato di essere stato insultato a sfondo razziale da un avversario mentre giocava nel torneo giovanile della Coppa di Bundesliga a Schwabisch Hall in Germania venerdì.

“Il giocatore ha immediatamente avvisato l'arbitro, i suoi compagni di squadra e il nostro staff tecnico. Di conseguenza, il team dirigenziale del LFC ha deciso di interrompere la partita e di lasciare il campo insieme.

“In un ulteriore incidente, lo stesso giocatore è stato oggetto di abusi durante una partita del torneo [on Saturday].

“Ancora una volta, il giocatore ha avvisato i suoi compagni di squadra e lo staff tecnico e il nostro team dirigenziale ha deciso di lasciare nuovamente il campo.

“Siamo orgogliosi del nostro giocatore per la sua tempestività nel segnalare l'incidente e per la maturità della sua risposta. Lui e tutti i suoi compagni di squadra interessati sono supportati dal team di salvaguardia dell'accademia.

“Il club invita i nostri avversari e gli organizzatori del torneo a condurre un'indagine urgente e approfondita sull'incidente”.

Il Liverpool ha rispettato i suoi impegni rimanenti nel torneo affrontando domenica mattina l'Spf Schwabisch Hall, ma non è riuscito a raggiungere le semifinali dopo tre sconfitte.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *