Istruzione

Paolo Sorrentino ai giovani: “Meno storie su Instagram e più libri e film” – Orizzonte Scuola Notizie


Paolo Sorrentino ha scelto il pubblico del Giffoni Film Festival per svelare un assaggio del suo ultimo lavoro, “Parthenope”, un film che esplora il tema della giovinezza e che, nelle intenzioni del regista premio Oscar, vuole parlare direttamente ai giovani.

“Ho scelto Giffoni perché tramite i ragazzi posso arrivare a tutti”, ha dichiarato Sorrentino in collegamento con la kermesse cinematografica. Un'occasione per il regista per rivolgersi direttamente alle nuove generazioni, invitandole a vivere appieno il presente: “Essere giovani è una grande responsabilità, perché si costruisce il futuro e al tempo stesso il proprio passato”.

Un consiglio prezioso, quello di Sorrentino, che si traduce in un invito a staccare la spina dal mondo virtuale per immergersi nella realtà e nella cultura: “A voi ragazzi auguro di vivere il più possibile quei momenti in cui il presente accade e basta, in cui come diceva Sandro Penna si è talmente vivi che così vivi non si può. Una sensazione di amore, un presente che non ti mette più contro ai legami che il futuro costruisce”.

E per nutrire la propria interiorità e la propria immaginazione, il regista non ha dubbi: “Meno storie su Instagram e più libri e film”. Un invito a riscoprire il piacere della lettura e del cinema, esperienze capaci di aprire la mente e di arricchire lo spirito.

“Parthenope” arriverà nelle sale italiane il 28 ottobre, preceduto da alcune anteprime il 19 settembre.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *