Istruzione

Concorso 2024, classi di concorso con pratica e orale: chi ha ottenuto un punteggio inferiore a 40 nella pratica non ha possibilità di superare l’orale – Orizzonte Scuola Notizie


Concorso secondario di cui al DDG n. 2575/2023: sono in corso di svolgimento le prove orali ma per tante classi di concorso ci sono anche le prove pratiche. Come funziona l'attribuzione del punteggio, quando la prova si può considerare superata. Nota di chiarimenti dell'USR Marche.

Prima la prova pratica e poi quella orale?

Nel Regolamento n. 2025 del 26 ottobre 2023 e nel Bando il Ministero non ha fornito alcuna indicazione in merito. Sono le commissioni a decidere l'ordine in base alla loro organizzazione interna. Anche all'interno della stessa classe di concorso possono esserci orientamenti diversi da parte delle varie sottocommissioni.

D'altronde svolgere prima l'una o l'altra prova è indifferente, dal momento che non c'è una propedeuticità.

Come si determina il voto finale

Nel caso delle classi di concorso con prova pratica e orale il BANDO pubblicità all'art. 8 comma 4

“Nei casi in cui l'Allegato A del Decreto ministeriale preveda lo svolgimento della prova pratica nell'ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio da condursi ai sensi dell'articolo 7 , commi 2, 3, 4, 5 e 8. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.”

Quindi il punteggio finale è dato dalla media dei punteggi conseguiti nelle due prove.

la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio.

Il voto finale della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni.

Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

Questo vuol dire che il candidato potrebbe anche non raggiungere i 70/100 alla prova pratica, ma compensare con la prova orale per raggiungere almeno il punteggio minimo (o di più).

Chi non ha più la possibilità di superare la prova orale

Non potrà avere un punteggio finale di min. 70/100 il candidato che

  • non si è presentato alla prima prova calendarizzata
  • non ha raggiunto almeno 40/100 alla prova già svolta

A chiarirlo in maniera definiva l'USR Marche in risposta ad alcuni quesiti pervenuti in merito alla convocazione per la prova orale

“chi non si è presentato alla prova pratica, così come chi ha ottenuto un punteggio inferiore a 40 nella prova pratica non ha, in ogni caso, possibilità di superare l'orale.”

Naturalmente in questo caso è stata svolta prima la prova pratica.

E' giusto far conoscere il punteggio della prima prova svolta?

E tuttavia, qualche perplessità la avanziamo. avevamo scritto, non più di un mese fa, l'articolo Concorso 2024, i candidati non possono conoscere voto prova pratica prima di prova orale e viceversa. Accesso agli atti rinviato a procedura conclusa

in cui l'USR Sardegna vietava l'accesso agli atti per conoscere il risultato della prova pratica che, in quel caso non era stato comunicato individualmente prima della prova successiva.

In effetti se dal punto di vista numerico non ci sono le condizioni per poter superare la prova, affrontare il concorso – magari a KM di distanza dalla propria residenza – può risultare frustrante.

Ci piacerebbe però che le procedure fossero uguali per tutti, che dal Ministero ci fossero delle indicazioni – anche in itinere – sulle corrette interpretazioni da seguire, che i sindacati si facessero portavoce delle difficoltà.

Vuoi prepararti con noi?

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *