Soccer

German clubs have REJECTED Liverpool's claims of racism


L'accusa di razzismo avanzata dal Liverpool è stata respinta dall'Hoffenheim, club della Bundesliga, che ritiene che una parola gergale tedesca possa essere stata fraintesa.

I Reds hanno denunciato l'uso di un linguaggio razzista in una partita giovanile contro l'Hoffenheim venerdì scorso e in una partita della stessa competizione contro l'Eintracht Francoforte il giorno seguente.

L'Hoffenheim ha affermato di aver preso molto seriamente l'accusa, ma di “respingerne fermamente il contenuto”.

“Non c'è discriminazione razziale nell'accademia del TSG (Hoffenheim) e non c'è mai stata in passato”, si legge in una nota del club.

“Abbiamo molti giocatori di diverse etnie nella nostra accademia giovanile che competono tra loro nello sport. Le differenze di opinione possono verificarsi qua e là, ma non c'è sicuramente alcun razzismo tra i giocatori del TSG.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 20 gennaio 2024: l'allenatore della squadra Under 18 del Liverpool Marc Bridge-Wilkinson durante la partita del 4° turno della FA Youth Cup tra la squadra Under 18 del Liverpool FC e la squadra Under 18 dell'Arsenal FC presso la Liverpool Academy. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Il giocatore accusato e i compagni di squadra circostanti ci hanno detto che la presunta dichiarazione non è stata fatta. Anche l'analisi della nostra registrazione video non ha rivelato nulla.

“Tuttavia, stiamo elaborando attentamente l'incidente con il nostro team di psicologi e l'ufficiale addetto alla tutela dei minori.

“Una possibile spiegazione dell'origine di questa accusa e del fatto che sia stata ripetuta contro Francoforte potrebbe essere il fatto che la parola gergale tedesca 'Digga' (più o meno equivalente a 'bro' in inglese) ha una somiglianza fonetica con la parolaccia presumibilmente utilizzata.”

L'Hoffenheim ha dichiarato che non avrebbe fatto il nome del giocatore accusato.

Il direttore sportivo del Francoforte Timmo Hardung ha offerto una spiegazione simile al quotidiano tedesco Immagineaggiungendo: “Abbiamo valori chiari che viviamo e che rivendichiamo costantemente. Il razzismo non ha posto qui, ma prendiamo comunque sul serio un'accusa del genere”.

I giocatori del Liverpool hanno abbandonato il campo quando si sono verificati i presunti abusi.

In una nota del club rilasciata sabato si legge: “Il Liverpool FC può confermare che un membro della nostra squadra under 18 ha denunciato di essere stato insultato a sfondo razziale da un avversario mentre giocava nel torneo giovanile della Coppa di Bundesliga a Schwabisch Hall in Germania venerdì.

“Il giocatore ha immediatamente avvisato l'arbitro, i suoi compagni di squadra e il nostro staff tecnico. Di conseguenza, il team dirigenziale del LFC ha deciso di interrompere la partita e di lasciare il campo insieme.

“In un ulteriore incidente, lo stesso giocatore è stato oggetto di abusi durante una partita del torneo di oggi. Di nuovo, il giocatore ha avvisato i suoi compagni di squadra e lo staff tecnico e il nostro team dirigenziale ha deciso di lasciare il campo ancora una volta.

“Siamo orgogliosi del nostro giocatore per la sua tempestività nel segnalare l'incidente e per la maturità della sua risposta. Lui e tutti i suoi compagni di squadra interessati sono supportati dal team di salvaguardia dell'Academy.

“Il club invita i nostri avversari e gli organizzatori del torneo a condurre un'indagine urgente e approfondita sull'incidente”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *