Soccer

How Twente came to own a piece of LFC treasure – 'No better place'


Come tifosi del Liverpool, sappiamo fin troppo bene come You'll Never Walk Alone abbia il potere di unire gli sconosciuti, e ciò che accadde il 22 aprile 1998 non fece eccezione.

Quando Gerry and the Pacemakers pubblicarono la loro versione di You'll Never Walk Alone, originariamente scritta per il musical del 1945 Giostranon avevano idea dell'impatto duraturo che il loro brano avrebbe avuto.

Tra i club ad adottare l'inno dopo il Liverpool c'è stato anche l'FC Twente, club della massima serie del calcio olandese fondato nel 1965.

Hanno iniziato a cantare questa melodia nei primi anni '90 e nel 1998 è arrivato un giorno che ha contribuito a creare un legame speciale.

Dopo 42 anni di partite di calcio disputate al Diekman Stadion di Enschede, nei Paesi Bassi, il campo sarebbe stato demolito e l'FC Twente avrebbe dovuto trasferirsi in un nuovo stadio, il De Grolsch Veste.

Per commemorare l'ultima partita del club al Diekman, l'FC Twente ha cercato di portare Gerry Marsden dei Gerry and the Pacemakers a Enschede per un'esibizione dal vivo.

Tuttavia, “a quel tempo, era in tournée in Australia”, ha ricordato la voce di Anfield, George Sephton, parlando nel documentario di ESPN, Non camminerai mai da solo – Debutto nel Diekman.

Il club ha invece esteso l'invito al veterano annunciatore dello stadio del Liverpool, che ha voluto partecipare per conto dei Reds.

Prima della vittoria del Twente per 3-1 contro l'Heerenveen, Sephton ha consegnato al presidente Cees Anker uno stendardo del Liverpool, oltre a un regalo speciale.

“Ho anche portato con me la copia originale in vinile di You'll Never Walk Alone, che credo di aver ereditato dal mio predecessore”, ha detto Sephton.

“Devo averne avute due o tre copie e ovviamente dopo un po' si consumano, ma quella, la suonavo solo una volta a settimana ed era un tesoro.

“Non era il genere di cosa che butti a caso in fondo alla credenza. Pensi, 'Questo fa parte della storia di Liverpool'.”

Il 78enne ha spiegato la decisione di regalare il disco, dicendo: “Non riesco a pensare a un posto migliore in cui farlo finire perché sarebbe apprezzato, verrebbe preso in considerazione.

“Sarebbe un simbolo molto, molto forte dell'amicizia tra i due club e i tifosi e del legame con la canzone che, ancora una volta, è perfetta per unire le persone”.

Ancora oggi i tifosi dell'FC Twente cantano la versione di Gerry and the Pacemakers prima di ogni partita casalinga.

Sebbene i tifosi cantassero la canzone allo Stadio Diekman fin dall'inizio degli anni '90, in realtà You'll Never Walk Alone era già stata ascoltata in precedenza sullo stesso stadio.

I produttori mostrarono a Sephton un filmato di Louis Armstrong che eseguiva la sua versione dal vivo nel 1959, al quale l'annunciatore dello stadio del Liverpool, attivo da 53 anni, disse: “È incredibile, mi piace un sacco!”

Ha continuato: “Non è più una canzone, è un inno e prima della partita è come un rituale religioso.

“Poiché è riconosciuto in tutto il mondo che è la nostra melodia, siamo contenti che altre persone ritengano opportuno cantarla.

“Non stanno cercando di sostituirci, fondamentalmente è un segno di rispetto. Sono solo così felice che siamo stati noi il club ad agganciarlo.

“Il mio sentimento verso Twente è tra i miei ricordi più felici. Solo l'accoglienza che ho ricevuto lì e dopo tutti questi anni, ripenso ancora con affetto ai momenti trascorsi a Enschede.”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *