Soccer

LFC's centre-back dilemma facing Arne Slot this summer


Il Liverpool non si è ancora lanciato nel mercato dei trasferimenti quest'estate e, dopo che un rivale si è avventato su un difensore centrale ammirato dal club, si è acceso il dibattito sui ranghi della difesa.

Le cicatrici della crisi del difensore centrale dei Reds di un tempo rimangono evidenti nella mente dei tifosi: è sicuro dire che non si può mai avere pure molte opzioni.

Quest'estate il Liverpool ha salutato il veterano esperto Gioele Matip lasciare Virgilio van Dijk, Ibrahima Konate, Il mio amico Jarell E Joe Gomez come contingente senior.

E si potrebbe anche sostenere che il periodo di Gomez come terzino lascia Slot di Arne con solo tre specialisti.

Oltre al quartetto, però, c'è il ritorno Sepp van den Berg – il cui futuro è seriamente messo in discussione dal crescente interesse per i trasferimenti – e dal potenziale fascino della sessione di calciomercato.

Sapendo che una stagione può dipendere dai ranghi dei difensori centrali, Slot si ritrova con un piccolo dilemma tra le mani, per sé e per i responsabili dei trasferimenti del club.

La gioventù affermata

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Jarell Quansah del Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ultimamente si è parlato molto di Leny Yoro, un diciottenne le cui richieste di trasferimento e di stipendio hanno visto Liverpool e PSG… E Il Real Madrid si tira indietro di fronte a qualsiasi accordo.

Uomo Unitocome prevedibile, erano disposti ad accettare la cifra di 52 milioni di sterline per il giocatore, il quale, stando a quanto si dice, stabilisce un precedente pericoloso con uno stipendio che parte da 113.000 sterline a settimana.

Tali spese per un diciottenne con 60 presenze in club di alto livello non sono giustificabili per il Liverpool, che ha una sua stella nascente per la quale non ha mai dovuto pagare una cifra forfettaria.

Stiamo ovviamente parlando di Quansah.

Un nuovo, brillante trasferimento può essere eccitante, ma nel 21enne i Reds hanno un talento che l'Inghilterra ha nominato nella loro squadra provvisoria per gli Europei e che aveva Newcastle includendolo come parte di un accordo per mandare Anthony Gordon dall'altra parte.

Potrebbe avere meno esperienza rispetto a Yoro, ma nel 2023/24 la sua percentuale di successo nei duelli aerei è stata del 67,2%, rispetto al 63,8% del francese, e la percentuale di dribblatori contrastati è stata del 70% contro il 54,8% a favore del giocatore del Liverpool.

Ciò che il numero 78 dei Reds ha realizzato ai massimi livelli del calcio inglese la scorsa stagione è stato ammirevole, quindi perché il club dovrebbe pagare più del dovuto per un giocatore che non sarebbe necessariamente superiore a Quansah nella gerarchia?

Non c'è nemmeno bisogno di fare distinzioni sostanziali sul loro talento: sarebbe un azzardo pagare 50 milioni di sterline per un acquisto che ha bloccato il percorso di un giovane giocatore che ha dimostrato di avere le carte in regola.

Il tempo potrebbe dimostrare che il Liverpool si sbaglia e che Yoro valeva la spesa iniziale, ma Quansah è convinto che lo stile di Slot giocherà a suo favore.

“Penso che molti dei miei punti di forza possano essere dimostrati nel sistema che gli piace giocare”, ha detto disse.

“Ovviamente, mi piace anche giocare con la palla, quindi penso che ciò che piace fare al gaffer sia molto simile a ciò che mi piace. Ma c'è ancora molto da migliorare.”

Non è l'unico giovane difensore centrale sotto l'occhio vigile del nuovo allenatore, anche se è l'unico a cui il Liverpool ha messo un'etichetta “Non comprare”. Lo stesso non si può dire di Sepp van den Berg.

Il “wantaway”

SAALFELDEN, AUSTRIA - Martedì 26 luglio 2022: Sepp van den Berg del Liverpool arriva in bicicletta prima di una sessione di allenamento durante il ritiro pre-stagionale del club in Austria. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)SAALFELDEN, AUSTRIA - Martedì 26 luglio 2022: Sepp van den Berg del Liverpool arriva in bicicletta prima di una sessione di allenamento durante il ritiro pre-stagionale del club in Austria. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Van den Berg è stato una figura di spicco nelle prime settimane di pre-campionato, impressionando per la sua forma fisica dopo una stagione eccezionale in prestito al Mainz.

Il 22enne in precedenza ha espresso un desiderio di andarsene e il Liverpool ha messo una taglia di 20 milioni di sterline sulla sua testa, una cifra che i pretendenti interessati sono stati ben lieti di negoziare.

Dovrebbe avere la sua possibilità nelle prossime amichevoli estive, ma squadre come PSV, Mainz, Wolfsburg e Stoccarda sono in lizza, così come club del premier League.

Il versatile olandese è stato in prestito per tre stagioni consecutive e ha giocato per i Reds l'ultima volta nel 2020.

Con una valutazione definita e voci secondo cui il club sarebbe alla ricerca di un nuovo difensore centrale, tutto lascia intendere che non ci sia una convinzione unanime nelle sue qualità, che dovrà dimostrare essere sbagliata in questa pre-stagione.

Si mandano via giocatori con accordi temporanei nella speranza che tornino con pacchetti più completi, ma restare con Van den Berg come quinta scelta potrebbe essere considerato un rischio.

A Konate hanno un'opzione soggetta a infortuni, in cui è stato spesso catalogato anche Gomez; Van Dijk è sempre presente ma ha ormai 33 anni, e Quansah soddisfa i requisiti di un giovane promettente.

Non si vuole aspettare il peggio, ma Liverpool e Slot dovranno considerare se si sentirebbero a loro agio nell'affidarsi a Van den Berg nelle partite più importanti. Jürgen Klopp fatto con Quansah la scorsa stagione.

Se la risposta è sì, allora lo convinci a restare nonostante non sia in grado di garantire minuti regolari. Se è no, allora il club deve investire.

Il percorso di trasferimento

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slott (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slott (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se Van den Berg dovesse andarsene, ci si aspetterebbe che si unisse Nat Phillips E Righe di Rhys come partenze in difesa quest'estate, il che non lascerebbe ai Reds altra scelta se non quella di aumentare i propri ranghi.

Gli ultimi due non sono più in lizza per restare e, anche se questa non sembra l'estate in cui il Liverpool dovrà prosciugare i risparmi, non è nemmeno il momento di trascurare una posizione chiave.

Le richieste di Slot per i suoi difensori centrali non sono troppo diverse da quelle di Klopp: una linea alta è una caratteristica comune e la sicurezza nella palla è fondamentale: le sue squadre cercano spesso di spingere gli avversari nelle zone larghe.

È qui che Quansah ha dimostrato il suo valore, mentre la recente esperienza in prestito di Van den Berg gli ha assegnato compiti più difensivi che incursioni più in là nel campo.

Le premesse sono chiare per qualsiasi difensore centrale che voglia unirsi al quartetto senior della scorsa stagione, ma Slot deve valutare se otterrà di più da Van den Berg o dal mercato.

Le opzioni non mancano: tra gli altri, Marc Guehi, Riccardo Calafiori, Jean-Clair Todibo, Willian Pacho e Piero Hincapie sono tutti giocatori da considerare, quindi non è che manchino i talenti in circolazione.

Tocca a te, Liverpool.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *