Istruzione

Organici personale ATA, per il 2025/26 revisione dei criteri: lo prevede il decreto scuola. Saranno introdotti gli operatori scolastici? – Orizzonte Scuola Notizie


Un'altra novità in arrivo per il personale ATA dal decreto legge “Sport e scuola”, dl n. 71 del 31 maggio 2024. Entro la fine del corrente mese è prevista l'approvazione definitiva del testo; dal 23 luglio la discussione al Senato.

Il decreto prevede la revisione dei criteri per la definizione degli organici del personale ATA per l'anno scolastico 2025/26:

Per l'anno scolastico 2025/2026, al fine di dare attuazione al contratto collettivo nazionale del comparto istruzione e ricerca – triennio 2019-2021, con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, si procede alla revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, garantendo la neutralità finanziaria” (art. 10, 3 quinquies).

La revisione arriva per dare attuazione a quanto previsto dal CCNL Istruzione e ricerca 2019-21, sottoscritto il 18 gennaio scorso.

Tra le novità introdotte dal CCNL la figura dell'operatore scolastico. Per questo personale non sono previsti organici nell'anno scolastico 2024/25.

La figura sarà attivata con le operazioni di mobilità verticale nei prossimi mesi.

E' dunque molto probabile che dall'anno scolastico 2025/26 gli operatori scolastici saranno introdotti nelle dotazioni organiche.

Il TESTO

L'altra novità per il personale ATA riguarda l'accantonamento di 973 posti per collocamento in posizione di comando.

Leggi anche

Dalla specializzazione sostegno, al docente per studenti stranieri, le famiglie sceglieranno docenti di sostegno, addio alla “call veloce”. DL Scuola, approvato alla Camera: tutte le novità



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *