Supplenze docenti 2024/25: ci saranno nomine fino “ad avente diritto”. Ecco da quali graduatorie su quali posti – Orizzonte Scuola Notizie
Supplenze docenti per l'anno scolastico 2024/25; con molta probabilità anche per quest'anno scolastico ci saranno delle nomine fino “ad avente diritto”. Sebbene la formula non sia più presente nel CCNL di categoria, per comodità è stata inserita con questa dicitura nel testo del DL 71/2024 già approvato alla Camera. Ecco chi potrà essere nominato in attesa che il posto venga occupato stabilmente.
Supplenze “fino ad avente diritto” sui posti da assegnare al concorso docenti 2023
Sia per infanzia primaria che per la scuola secondaria, i concorsi indetti rispettivamente con DDG n. 2576/2023 e DDG n. 2575/2023 non hanno ancora portato alla pubblicazione di un numero significativo di graduatorie di merito da poter utilizzare per le immissioni in ruolo dell'anno scolastico 2024/25.
Probabilmente nelle prossime settimane saranno pubblicate tante graduatorie ma dal calendario delle convocazioni sappiamo già che non sarà possibile coprire tutta la quota assegnata dalla timeline delle assunzioni 2024 da concorsi PNRR entro il 31 agosto.
E poiché la tempistica pone come scadenza il 31 dicembre 2024, nell'ambito del Decreto Scuola n. 71/2024 è stato inserito un emendamento che permette le assunzioni dai concorsi 2024 fino al 31 dicembre 2024, per graduatorie pubblicate entro il 10 dicembre.
Il testo
“In deroga al termine previsto dal comma 1, al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dalla riforma 2.1 della missione 4-C1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, limitatamente all'anno scolastico 2024/2025, le procedure assunti del personale docente sono completate entro il 31 dicembre 2024 attingendo anche alle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024, comunque non oltre il 10 dicembre 2024, dei concorsi banditi ai sensi dell'articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modifiche, dalla legge
23 luglio 2021, n. 106.
I vincitori dei concorsi di cui al primo periodo inseriti nelle graduatorie pubblicati dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024 scegliere la sede definitiva tra i posti vacanti residui a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 e resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, della legge 3 maggio 1999, n. 124, in numero pari a quello dei posti banditi nei concorsi di cui al primo periodo.
I docenti di cui al secondo periodo assumono servizio presso la sede individuata entro cinque giorni dall'assegnazione della sede medesima.
I docenti di cui al secondo periodo, eventualmente beneficiari per l'anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto.
Nelle more dell'espletamento delle procedure assunzionali di cui al presente comma, i posti vacanti resi indisponibili ai sensi del secondo periodo sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell'avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto.
Ai vincitori dei concorsi di cui al secondo periodo, se in possesso di abilitazione, si applica l'articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, o, se privati di abilitazione, si applica quanto
previsti dagli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4, del medesimo decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59».
La procedura
- docenti assunti dai concorsi PNRR entro il 31 agosto 2024 non sono interessati da questa misura
- dopo le assunzioni in ruolo 2024/25 e prima del conferimento delle supplenze saranno accantonati i posti da attribuire ai vincitori del concorso PNRR, nella quota stabilita
- sui posti accantonati saranno conferite supplenze fino all'avente diritto, che potranno avere durata variabile. Dipende da quando saranno svolte le nuove tornate di assunzioni: se tutte a dicembre oppure ogni USR potrà gestire i tempi in base alla pubblicazione delle graduatorie di merito
- se un docente vincitore del concorso avrà avuto una supplenza nella stessa regione e per la stessa classe di concorso, potrà rimanere su quel posto (di conseguenza il contratto fino all'avente diritto diventa al 31 agosto)
Ci saranno altre supplenze fino ad avente diritto?
Sì, probabilmente come sempre. Queste supplenze vengono conferite da graduatorie di istituto quando le lezioni sono già iniziate ma l'Ufficio Scolastico provinciale non ha ancora concluso i “giri di algoritmo”. Ci sono cioè posti da assegnare al 31 agosto o 30 giugno da GaE o GPS ma intanto le lezioni sono iniziate ed è necessario che ci sia qualcuno in cattedra.
Per pochi giorni o per qualche settimana (la data di solito viene stabilita a livello provinciale) si assegnano dunque queste supplenze temporanee fino all'arrivo del docente che ottiene la nomina.
Le graduatorie di merito
Ecco le graduatorie di merito già pubblicate
Le risposte alle domande
È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplemento