Technology

Addio al sideload sui Samsung Galaxy, ma c'è ancora una scappatoia


I l carico laterale è stato da sempre uno dei punti più solidi dell'esperienza con Android, sinonimo di libertà e personalizzazione per coloro che ne hanno uno smartphone Android. Peccato che Samsung abbia in mente un blocco del sideload per i suoi Galassia.

Nelle ultime ore infatti sono emersi importanti dettagli che ci mostrano come il sideload delle app verrà bloccato di default sui Galaxy più aggiornati.

Non è la prima volta che si parla di blocco del sideload sui Galaxy di casa Samsung. Con le recenti versioni della One UI, il software di personalizzazione che Samsung ha sviluppato su Android, è arrivata una funzionalità chiamata Blocco automaticola quale ha proprio l'obiettivo di bloccare il sideload delle app.

Per sideload delle app, per chi non avesse chiaro il concetto, si intende la possibilità di installare app manualmenteovvero a partire dal file apk scaricato in locale. Si tratta quindi dell'installazione di app che non avviene tramite il Play Store o app store certificati, come può essere il Galaxy Store di Samsung.

La pratica del sideload, come abbiamo menzionato sopra, è da sempre stata sinonimo di libertà e personalizzazione perché permette di installare app non presenti su store certificati ma che offrono funzionalità uniche, come possono essere le applicazione open source. Di contro, la pratica del carico laterale può essere anche rischioso perché le app vengono installate non vengono effettuati i controlli di sicurezza che troviamo implementati negli store certificati, come il Play Store.

La novità delle ultime ore consiste nel fatto che Samsung ha reso attivo di default la funzione Auto Blocker su tutti i Galaxy aggiornati alla Un'interfaccia utente 6.1.1. Si tratta della versione che troviamo sui nuovissimi pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Capovolgi 6. E che verosimilmente arriverà prossimamente su Galaxy S24 e non solo.

Il fatto che Auto Blocker sia attivo di default impedire l'installazione manuale delle app. Questo si traduce in un messaggio di errore quando si tenta di effettuare il sideload, senza la possibilità di concedere il permesso esplicito all'installazione come invece avveniva in precedenza.

Ma per fortuna è ancora possibile aggirare il blocco.

Per fortuna, sebbene sia attiva di default, la funzione Auto Blocker è Disattivabile anche sui Galaxy aggiornati alla più recente One UI 6.1.1. Ecco come fare:

  1. Avere le Impostazioni.
  2. Scorrere verso il basso e aprire la sezione Sicurezza e privacy.
  3. Scorrere verso il basso e aprire la sezione Blocco automatico.
  4. Selezionare il pulsante per disattivare Auto Blocker. Verrà richiesta l'autenticazione tramite riconoscimento biometrico per confermare l'operazione.

In questo modo potrete tornare a installare l'app manualmente anche sui nuovissimi Galaxy. Da notare anche che la funzione Auto Blocker potrebbe non essere attiva di default per coloro che, pur avendo un Galaxy aggiornato alla One UI 6.1.1, hanno effettuato il ripristino delle impostazioni di sistema da un Galaxy aggiornato a una versione precedente della One UI, dove appunto la funzione Auto Blocker non era attiva di default.

In ogni caso, si tratta di una funzionalità destinato a coinvolgere tutti i Galaxy che si aggiorneranno alle nuove versioni della One UI.

Speriamo che rimane disattivabilein nome della libertà e della personalizzazione che tanto piacciono agli utenti Android.

E dato che abbiamo parlato di Samsung, eccovi un elenco con alcune guide che potrebbero tornarvi utili se siete possessori di un dispositivo dell'azienda sudcoreana:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *