Soccer

Coach hints how close LFC were to losing Alisson THIS summer


Alisson dovrebbe restare al Liverpool questa stagione nonostante l'interesse dell'Arabia Saudita, con il club che ha evitato qualsiasi rischio di disordini grazie a una decisione fondamentale sullo staff.

Con diversi club della Saudi Pro League alla ricerca di un nuovo portiere quest'estate, Alisson era stato individuato come un obiettivo di alto profilo.

Ma si ritiene che il 31enne sia felice nel Merseyside, con due compagni di squadra del Brasile diretti in Medio Oriente: Bento che si unisce all'Al-Nassr e Città di ManchesterOra è probabile che Ederson si unisca ad Al-Ittihad.

Tuttavia, la situazione avrebbe potuto essere molto diversa se il Liverpool avesse deciso di spostare l'allenatore dei portieri Claudio Taffarel, dopo un importante rimpasto dello staff avvenuto questa estate.

Parlando al The Football Historian Podcast, il capo dei portieri del club John Achterberg, che se n'è andato quest'estate insieme all'assistente Jack Robinson, ha lasciato intendere che Alisson se ne sarebbe andato se Taffarel l'avesse fatto.

“È una buona cosa da fare”, ha detto Achterberg in merito alla sua decisione di unirsi Steven GerrardLo staff di Al-Ettifaq.

“Alla fine, è stata anche la cosa giusta, perché ovviamente il Liverpool voleva cambiare sostanzialmente l'intero reparto.

“Hanno fatto bene a tenere almeno Taffarel, perché se avessero cambiato anche Taffarel, probabilmente avrebbero detto ad Ali di cercarsi un nuovo club.

“Bisogna anche essere intelligenti. È una cosa positiva, perché Taffa è davvero un bravo ragazzo ed è perfetto che sia lì per loro.”

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 31 marzo 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker (a sinistra) con un drink di maté (chimarrão) siede con l'allenatore dei portieri Claudio Taffarel prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La decisione di Achterberg di assumere il suo ruolo in Arabia Saudita è arrivata dopo Jürgen Klopple dimissioni, dato che l'olandese era consapevole che il suo contratto sarebbe scaduto quest'estate ed era ansioso di valutare le sue opzioni.

Ma Alisson hanno anche insistito affinché restasse nel club, come ha spiegato il 53enne.

“Ali voleva che restassi, voleva mantenere l'intero dipartimento”, ha continuato Achterberg.

“Il primo giorno [Klopp’s news] uscì fu uno shock per tutti, e Ali disse 'sì John, ma non voglio cambiare nulla, voglio tenere tutto'.

“'Capisco', ho detto, ma quando è successo questo, il mio contratto era scaduto a fine stagione e non volevo rischiare, se vuoi, sperare e vedere cosa sarebbe successo”.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 22 luglio 2020: il portiere del Liverpool Andy Lonergan, il portiere Adrián San Miguel del Castillo, il portiere Alisson Becker, l'allenatore dei portieri John Achterberg e il portiere Caoimhin Kelleher festeggiano con il trofeo della Premier League mentre i Reds vengono incoronati campioni dopo la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. La partita si è giocata a porte chiuse a causa delle leggi di distanziamento sociale del governo del Regno Unito durante la pandemia di Coronavirus COVID-19. Il Liverpool ha vinto 5-3. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 22 luglio 2020: il portiere del Liverpool Andy Lonergan, il portiere Adrián San Miguel del Castillo, il portiere Alisson Becker, l'allenatore dei portieri John Achterberg e il portiere Caoimhin Kelleher festeggiano con il trofeo della Premier League mentre i Reds vengono incoronati campioni dopo la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. La partita si è giocata a porte chiuse a causa delle leggi di distanziamento sociale del governo del Regno Unito durante la pandemia di Coronavirus COVID-19. Il Liverpool ha vinto 5-3. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo aver parlato con il presidente del Fenway Sports Group, Mike Gordon, Achterberg ha deciso di trasferirsi.

“Ho detto ad Ali, 'sì, ho la possibilità di fare questo nuovo lavoro'. Ali mi ha chiesto di aspettare davvero, se potevo, perché voleva tenermi”, ha spiegato.

“Ma ho invitato la famiglia in casa abbastanza presto con l'offerta, abbiamo parlato, ovviamente mi unisco a Stevie, e ho detto 'Mi piace anche l'idea di farlo'.

“Mi ha chiesto di aiutare a creare un reparto portieri e di provare a migliorare i portieri. È una bella avventura, provare a creare portieri sauditi”.

Taffarel è entrato a far parte del Liverpool nel novembre 2021, su raccomandazione di Alisson stesso, con Achterberg che suggerisce che ciò fosse stato stipulato nel nuovo contratto che il numero 1 del club aveva stipulato quello stesso anno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *