Soccer

LFC will feel pain of absentees this pre-season – but time away is key


Alla squadra del Liverpool mancano pezzi fondamentali del puzzle per una parte significativa della pre-stagione, ma l'importanza della pausa estiva non può essere sottovalutata.

“È stato un anno molto, molto, molto lungo, un anno duro”, Virgilio van Dijk disse dopo l'eliminazione dell'Olanda dagli Europei di quest'estate.

“Ora è il momento di una pausa tanto necessaria per riflettere e ricaricarsi dopo un anno pieno di alti e bassi, fisicamente ed emotivamente.”

Dopo 64 partite tra club e nazionale, per un totale di 5.395 minuti, non sorprende sentire il capitano del Liverpool chiedere a gran voce di stare lontano dal campo di calcio.

Alcuni potrebbero usare il fatto che i giocatori guadagnano cifre esorbitanti come scusa per apparire dei robot per quanto riguarda il riposo adeguato, ma il loro tempo libero è fondamentale.

IO scritto in precedenza come i ritardatari dei Reds hanno messo i bastoni tra le ruote a Slot di Arne nella sua prima estate da allenatore, ma sa che la loro assenza è una cosa positiva per la loro forma fisica a lungo termine.

Dolore a breve termine, ma i Reds possono sopportarlo

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 4 febbraio 2024: Alexis Mac Allister (sinistra) del Liverpool e il capitano Virgil van Dijk sembrano abbattuti dopo la partita di FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium. L'Arsenal ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La prima ondata di giocatori dei Reds si è presentata il 5 luglio, mentre gli altri torneranno scaglionati fino alla prima settimana di agosto, in base ai loro impegni internazionali.

Quelli che sono tornati per primi hanno avuto tra le cinque e le sette settimane di ferie, un numero che era Kostas Tsimikas ammettendo che non riusciva a “ricordare l'ultima volta che ho avuto sette settimane tutte per me per rilassarmi in spiaggia”.

È indicativo delle richieste ai giocatori, in particolare a quelli che sono titolari a livello di club e internazionale, che non dimentichiamo, una volta visto Sadio Mané tornate in pista per la pre-stagione dopo soli 17 giorni di pausa nel 2019!

Il calendario del calcio sta solo crescendo e i tempi morti stanno diminuendo, ma è stato bello vedere il premier League far sapere che i club devono garantire ai giocatori “una pausa di tre settimane consecutive durante l'estate”.

Per una preparazione a breve termine sotto la guida di un nuovo allenatore, non è l'ideale avere meno di due settimane con la squadra al completo prima dell'inizio del campionato.

Ma è fondamentale per la salute e le prestazioni future di coloro che rientrano in ritardo, tra cui Van Dijk, Luis Diaz, Alexis Mac Allister E Darwin Núñez – i rossi' i primi quattro per minuti giocati nel 2023/24.

Durante il periodo di pausa tutti seguiranno programmi di fitness individuali, ma dopo una stagione lunga e intensa potranno riprendersi dallo stress fisiologico e psicologico.

Una pausa di tre settimane non causerà una perdita significativa di prestazioni, ma darà al corpo il tempo necessario per rilassarsi e creare un cuscinetto che consenta ai giocatori di affrontare nuovamente tutti i loro fattori di stress.

Gli studi indicano che il rischio di infortuni aumenta se non si concedono sufficienti periodi di riposo, poiché il giocatore si sente esausto e sovraffaticato, per non parlare del calo delle prestazioni.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 4 aprile 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool si infortuna durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Sheffield United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 4 aprile 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool si infortuna durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Sheffield United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

C'è bisogno di menzionare che questa stanchezza cumulativa è la ragione per cui la qualità dei tornei internazionali sta diminuendo: quando arrivano, sono tutti agli sgoccioli e poi tornano ad allenarsi solo poche settimane dopo?

Nessuna somma di denaro guadagnata ogni settimana potrà cambiare questa situazione.

La bassa stagione offre anche il tempo di risolvere eventuali problemi, infortuni ricorrenti o dolori che non sono stati risolti durante la stagione perché si giocava ogni tre giorni.

È un momento importante per resettare sia la mente che il corpo e, sfortunatamente, il premier League ha perso un grande sostenitore del benessere dei giocatori Jürgen Klopp quest'estate – sarà interessante vedere se Slot di Arne raccoglie il testimone.

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slot, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slot, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Con il numero di Champions League Con l'aumento del numero di partite a partire dalla prossima stagione, una squadra potrebbe giocare potenzialmente 17 partite per arrivare alla finale, rispetto al massimo di 13 del formato precedente.

In un rapporto di FifProil sindacato mondiale dei calciatori professionisti, nel 2022/23 il segretario generale Jonas Baer-Hoffmann ha definito significativo questo cambiamento.

Ha detto: “Anche se alcuni [players] sono costretti a ridurre i loro impegni o ad abbandonare anticipatamente il gioco, non c'è traccia di una soluzione che possa proteggerli.

“Il calendario delle partite dal 2024/25 metterà a dura prova la loro salute e la loro carriera.

“Insieme, tutti noi abbiamo il dovere di prenderci cura di questi giocatori e l’industria deve accelerare l’implementazione di azioni che si prendano cura della loro salute e del loro benessere”.

Se il Liverpool raggiungesse la finale di ogni competizione, il numero massimo di partite che potrebbe giocare nel 2024/25 sarebbe 67, ovvero uguale al record del club stabilito nel 1983/84!

IL premier Leagueinsieme ad altri campionati e unioni nazionali europei, sono citazione in giudizio FIFA sull'accumulo di partite, anche se hanno risposto con accuse di “ipocrisia” – il che non è infondato.

Mentre il programma dei giocatori continua ad espandersi e a diventare più impegnativo, il tempo per il riposo e il recupero è diminuito. Quindi la bassa stagione è diventata significativamente più importante con ogni anno che passa.

Ecco perché non ci aspettiamo che nessun giocatore si faccia vivo prima che siano trascorse tre settimane, anche se lo volesse: il club ha un dovere di diligenza che va oltre il dare una prima impressione tempestiva.

I giocatori sono impegnati in un ciclo continuo di partite e viaggi e, nonostante il Liverpool possa soffrire a breve termine quest'estate, è innegabile che questo periodo lontano dai campi di gioco per i giocatori titolari della prima squadra è cruciale.

Preferiremmo di gran lunga un Van Dijk & Co. rigenerato piuttosto che un gruppo esausto e sull'orlo di un infortunio!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *