Pace contributiva, riscatto fino a 5 anni di contributi. Domande entro il 2025. Tutte le informazioni nella circolare Inps – Orizzonte Scuola Notizie
I lavoratori possono riscattare fino a 5 anni dei periodi contributivi tramite l'istituto della pace contributiva, reintrodotta per il biennio 2024/25 dalla legge di bilancio 2024. Le domande si possono presentare entro il 31 dicembre 2025. Con un comunicato del 22 luglio l 'Inps ha trasmesso la circolare e tutte le informazioni utili.
La misura è rivolta ai “contributivi puri”, ovvero coloro che non contributi hanno precedenti al 1° gennaio 1996.
La misura – spiega l'Inps – offre ai lavoratori la possibilità di aggiungere fino a cinque anni alla propria carriera contributiva tramite il riscatto di periodi non coperti da contributo.
Una misura particolarmente utile per chi desidera aumentare il numero di anni di contributo, tenendo conto della possibilità di aggiungere ulteriori cinque anni per chi ha già fruito della misura sperimentale attiva nel triennio 2019/2021.
Possono essere riscattati solo i periodi scoperti da contributo obbligatorio che si trovano tra due periodi di lavoro. Non è quindi possibile utilizzare la pace contributiva per i periodi precedenti alla prima occupazione.
I periodi riscattati, che possono essere anche non continuativi, vengono considerati sia ai fini dell'acquisizione del diritto alla pensionesia per il calcolo dell'assegno pensionistico.
Come presentare la domanda
Per fruire della nuova misura è necessario presentare la domanda entro il 31 dicembre 2025, soltanto online tramite i seguenti canali:
- portale web dell'INPS, tramite la pagina “Portale dei servizi per la gestione della posizione assicurativa”, selezionando poi “Riscatti”;
- Contact center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, un pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico;
- patronati e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- nel caso di presentazione della domanda da parte del datore di lavoro, le domande devono essere presentate utilizzando il modulo “AP135”.