Istruzione

“Vergognoso!”, in Liguria i genitori contro il Comune: “Dobbiamo imbiancare noi la scuola?” – Orizzonte Scuola Notizie


I genitori di una scuola media sono sul piede di guerra contro il Comune di Ventimiglia. La ragione? Una richiesta di “volontari” per imbiancare le aule della scuola, giudicata inaccettabile.

La miccia che ha fatto scoppiare la protesta è stata una comunicazione inviata dalla scuola tramite le chat di classe, in cui si chiedeva ai genitori la disponibilità a imbiancare le aule. Il Comune, come segnala La Stampasi sarebbe fatto carico di fornire la vernice e di coprire i volontari con un'assicurazione.

Una proposta che ha scatenato l'ira dei genitori, indignati per la richiesta di supplire a quella che dovrà una precisa responsabilità dell'amministrazione comunale: la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici. A gettare benzina sul fuoco, la notizia dei cospicui investimenti promessi dal Comune per la scuola francese, percepiti come una beffa.

“È vergognoso! Il Comune non è in grado di ridipingere le aule e chiede aiuto ai genitori? Mentre per la scuola francese si spendono migliaia di euro, le nostre scuole cadono a pezzi”questo il tenore dei messaggi che si susseguono indignati nelle chat dei genitori.

L'assessore alla Scuola si difende sostenendo che la richiesta dei volontari nasce dalla necessità di far fronte alla carenza di personale e dalla volontà di intervenire su più plessi scolastici. Una pratica, quella del volontariato a scuola, che a suo dire sarebbe già stata attuata in passato.

tuttavia, le rassicurazioni dell'assessore non sembrano placare l'amarezza dei genitori, costretti a rimboccarsi le maniche per garantire ai propri figli un ambiente scolastico dignitoso. Una situazione paradossale che solleva interrogativi sulla reale attenzione del Comune verso le scuole pubbliche e sulla disparità di trattamento rispetto ad altri istituti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *