Atmosfere e suoni da Rock’n Roll nella bella Senigallia
Sulla famosa Rotonda sul Mare di Senigallia si torna a ballare a ritmo di Rock'n'Roll dal 27 luglio al 4 agosto in occasione del Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50 più grande al mondo. Senigallia da 25 anni (nell'anno del Covid è saltato il Festival) è una meta di viaggio, ambita di tutti gli appassionati del genere e non solo che arrivano da ogni parte del mondo, nord Europa in testa. Il Summer Jamboree è infatti il festival che ogni anno celebra, in tutte le sue sfumature e accezioni, il Rock'n'Roll (che è anche il primo movimento interrazziale della storia) da cui ha iniziato una vera e propria rivoluzione culturale, nella musica come nella moda e nel design, a tutt'oggi di grande ispirazione, ma anche una rivoluzione sociale in cui nasce la figura del teenager ei suoi movimenti di ribellione.
I 70 anni della nascita del Rock'n'Roll
In questo 2024 ricorrono proprio 70 anni dalla nascita del Rock'n'Roll: era il 1954 quando Bill Haley & His Comets incisero il brano “Rock Around the Clock”, che poi nel 1955 arrivò al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 restandoci otto settimane e anche di quelle di Regno Unito e Germania. La voce di Bill Haley e il celebre assolo di chitarra di Danny Cedrone, hanno avuto e continuano ad avere un successo planetario, ad esempio la canzone è stata utilizzata come sigla della prima stagione della serie tv Happy Days. Anche in Italia ha avuto fortuna: nel 1956 il Quartetto Cetra ne propone una versione in italiano e molti altri artisti la inciso in inglese, da Renato Carosone ad Adriano Celentano, e fu anche la sigla della famosa trasmissione Rai “Alto gradimento” di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
Proprio i Comets si esibirono al Summer Jamboree nel 2004 per i primi 50 anni di Rock'n'Roll, una cultura musicale che di fatto fa parte della vita e della storia di tutti e per questo il Summer Jamboree è un festival che negli anni ha fortemente lavorato per essere intergenerazionale e molto inclusivo, adatto a grandi ma anche ai giovanissimi, agli appassionati e ai neofiti.
Il festival
Musica non-stop, balli e tanto divertimento sono una garanzia del festival, che dall'Hawaian Beach sul lungomare di ponente, al Mascalzone sul lungomare di Levante dove si balla dal mattino fino all'ora dell'aperitivo, al centro storico dal pomeriggio con gli stage alla Rocca Roveresca e in Piazza Garibaldi, fino alla Rotonda a mare per scatenarsi fino a notte fonda, rendono Senigallia ogni estate il centro del mondo del Rock'n'Roll. Grandi concerti ad ingresso gratuito, il Burlesque Vaudeville, Dance and Cabaret, Dance e Boot Camp con i migliori insegnanti di balli swing da tutto il mondo, il Fearless Devid Motordrome (l'ultimo ed unico motordrome rimasto in Italia datato 1937), l' esposizione di Auto americane pre 1969 con l'Oldtimers Park, Walk-in Tattoo old school, street food a tema.
Al Rockin' Village Vintage Market, uno dei più grandi mercati a cielo aperto dedicati al genere, si potrà fare incetta di abbigliamento (vintage e riproduzioni fedeli), scarpe, accessori, oggettistica, modernariato e memorabilia da collezione. Tra gli stand come da tradizione anche i corner di Barber Shop e acconciature.