Istruzione

Graduatorie GPS 2024/26: arrivano le esclusioni da prima e seconda fascia per mancanza del titolo di accesso [AGGIORNATO con ENNA e CALTANISSETTA] – Orizzonte Scuola Notizie


Graduatorie GPS per il biennio 2024/26: gli Uffici Scolastici sono al lavoro e nelle prossime settimane devono essere in grado di pubblicare gli elenchi che verranno utilizzati per l'attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2025. Ci auguriamo che, con l 'ausilio delle scuole polo, almeno il titolo di accesso sia stato adeguatamente valutato per tutti gli aspiranti. Questo infatti comporterebbe un passo in avanti nella correttezza delle nomine assegnate.

Quale scuola valuta la mia domanda

Questo l'elenco delle province che, in base alle ricerche effettuate dalla nostra redazione, ha assegnato alle scuole polo la valutazione delle domande in modo da assicurare uniformità nei punteggi.

Quando saranno pubblicate le graduatorie

I decreti di cui sopra indicano varie date, la più prossima è quella del 24 luglio ma non nutriamo grosse speranze in merito.

Esclusioni da prima e seconda fascia

Qualche provincia comincia a pubblicare le esclusioni

L'Ufficio Scolastico di Bari ha pubblicato un lungo elenco di aspiranti che non ha sciolto la riserva nel periodo 8 – 10 luglio ma crediamo non si tratti di dimenticanze, quanto piuttosto di inserimenti sbagliati a monte.

L'Ufficio Scolastico di Ancona e quello di Brindisi invece dimostrano di aver proceduto alla valutazione dei titoli di accesso, per cui alcuni aspiranti sono esclusi dalla fascia/classe di concorso/posto di insegnamento per cui non hanno titolo.

Anche l'ufficio Scolastico di Enna ha pubblicato numerosi decreti di esclusione, in particolare per classi di concorso ITP (gli aspiranti non hanno dichiarato, per alcune classi di concorso, il titolo congiunto richiesto dal DPR 19/2026 e DM n. 259/2017) e la classe di concorso A029 , che è ad esaurimento.

Il provvedimento di esclusione viene pubblicato sul sito istituzionale con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Avverso il provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica,
entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al TAR competente entro 60 giorni.

Pubblicazione graduatoria in forma definitiva

L'art. 9 dell'OM afferma

1. Il dirigente dell'ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell'Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicati all'Albo di ciascuna istituzione scolastica,
per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente TAR, entro 60 giorni.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *