Istruzione

I genitori potranno scegliere il docente di sostegno, cosa è previsto nel Decreto scuola. Si parte dal 2025/26 – Orizzonte Scuola Notizie


Approvato ieri anche al Senato con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto il Decreto scuola che adesso dovrà passare dalla firma del Presidente della Repubblica e poi pubblicato in Gazzetta ufficiale. Molte le novità presenti nel testo, una di queste riguarda la possibilità delle famiglie di garantire la continuità didattica degli studenti con disabilità.

Infatti, tutti'articolo 8 del testo del Decreto approvato, troviamo la possibilità di poter garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno. Una possibilità che passa da una richiesta della famiglia dell'alunno con disabilità che potrà ottenere la conferma del docente in servizio nel precedente anno scolastico, previa valutazione da parte del dirigente scolastico e nell'interesse del discente.

Quali docenti potranno essere confermati? Viene data priorità ai docenti in possesso dello specifico titolo di specializzazione per l'insegnamento agli alunni con disabilità. Quindi i docenti in possesso di specializzazione
docenti privati ​​del titolo di specializzazione individuati nella seconda fascia GPS sostegno ei docenti privati ​​del titolo di specializzazione individuati dalle graduatorie incrociate sostegno. Restano fuori i docenti incaricati da MAD.

La nomina potrà essere confermata, restando fermi:

  • la disponibilità del posto
  • il preventivo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato
  • l'accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte del docente interessato.

Il primo anno utile perché la norma potrà trovare applicazione sarà il 2025/26.

Nel testo approvato alla Camera è stato aggiunto infatti al comma 2: “Le modalità di attuazione delle misure di cui al presente articolo sono definite con il regolamento di cui all'articolo 4, comma 5, della legge 3 maggio 1999, n. 124. Nelle more dell'adozione del regolamento di cui al primo periodo, per l'anno scolastico 2025/2026 le modalità di attuazione delle misure di cui al presente articolo sono definite con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito.

Tutti i provvedimenti del DL scuola



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *