Soccer

Liverpool's youngest-ever goalscorer has found a new club


A quasi otto anni dal gol che lo ha reso il più giovane marcatore di sempre del Liverpool, Ben Woodburn si è unito a un nuovo club a meno di un'ora da Anfield.

A 17 anni, un mese e 14 giorni, Woodburn ha segnato per aiutare a garantire una vittoria per 2-0 Leeds nel Coppa di Lega nel 2016, diventando il giocatore più giovane ad aver mai segnato per il club.

Quasi otto anni dopo, quel record è ancora valido, nonostante gli sforzi di Ilaria Gordon (17 anni, tre mesi, quattro giorni) e Ki Jana Hoever (17 anni, otto mesi, sette giorni) entrando nella top five da allora.

Ma il periodo di Woodburn al Liverpool si è concluso nel 2022, con il trasferimento a parametro zero al Preston, dove è entrato a far parte del club di Championship dopo una serie di prestiti.

E dopo 64 presenze con il North End in due stagioni, il ventiquattrenne è di nuovo in gioco quest'estate, rilasciato come free agent.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 29 novembre 2016: Ben Woodburn del Liverpool segna il secondo gol contro il Leeds United, diventando il più giovane marcatore di sempre del club, durante la partita dei quarti di finale della Football League Cup ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Martedì ha visto Woodburn confermato di aver firmato per il vicino Salford City, il club di proprietà dei membri di Uomo Unitola tanto decantata “Classe del 92”.

Il centrocampista offensivo ha firmato un contratto biennale con la squadra della League Two, ritrovando l'allenatore Karl Robinson, con cui ha lavorato all'Oxford United.

Tuttavia, il loro legame risale a molto prima: Robinson allenò Woodburn quando aveva otto anni, mentre era allenatore dell'accademia del Liverpool.

“Ovviamente, ho un certo legame perché ho giocato sotto la guida del capo allenatore a Oxford, io e lui andavamo molto d'accordo, ed è stato un po' un colpo venire qui con lui come allenatore”, ha detto Woodburn sul suo trasferimento.

“Mi sono davvero divertito con Karl, è stato un peccato che sia stato interrotto da un infortunio, ma sono davvero entusiasta di tornare a giocare con lui.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 8 agosto 2021: Ben Woodburn del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Athletic Club de Bilbao ad Anfield. La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 8 agosto 2021: Ben Woodburn del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Athletic Club de Bilbao ad Anfield. La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Voglio solo creare occasioni e segnare gol, spero che il nostro stile di gioco sia divertente per i tifosi e che faremo delle belle partite.

“La maggior parte delle squadre in cui ho giocato hanno puntato alla vetta della classifica, quindi spero che riusciremo a farlo anche qui e a riportare il Salford dove dovrebbe essere, vicino alla vetta della classifica”.

Purtroppo la carriera di Woodburn è stata rovinata da una serie di infortuni e, anche se non sta ancora giocando ai massimi livelli attesi al suo debutto al Liverpool, ha tracciato un percorso ammirevole.

In vista del suo 25° compleanno, in programma ad ottobre, ha disputato 140 partite per sei club diversi e ha collezionato 11 presenze con la nazionale gallese.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *