Slot is still missing a vital piece of his tactical puzzle for LFC
COME Slot di ArneMentre i preparativi per la sua prima stagione come allenatore del Liverpool proseguono negli Stati Uniti, all'olandese manca ancora un pezzo fondamentale del suo puzzle.
Il Liverpool è arrivato a Pittsburgh, Pennsylvania, per l'inizio del suo primo tour negli Stati Uniti dal 2019, e i sopravvissuti a quel viaggio di tre tappe tra Indiana, Boston e New York potrebbero essere giustificati se pensassero che le cose non sono più le stesse.
Sicuro, Jürgen KloppLa squadra in trasferta di cinque anni fa era rinforzata da volti giovani, ma l'allenatore riusciva ancora a lavorare con la maggior parte dei suoi giocatori chiave.
Alisson, Roberto Firmino, Mohamed Salah E Sadio Mané tutti persi, ma Virgilio Van Dijk, Trent Alexander-Arnold, Andy Robertson, Gini Wijnaldum, Fabino, Gioele Matip, Giordano Henderson E James Milner erano tra coloro che hanno fatto il viaggio.
Questa volta, Salah sarà il nome di punta che attirerà il pubblico occasionale negli Stati Uniti, ma nel gruppo iniziale di Slot ci sono pochi veri titolari.
Robertson e Dominik Szoboszlai dovrebbe rientrare in quella categoria, mentre Curtis Jones, Elliott di Harvey, Wataru Endo E Il mio amico Jarell può rappresentare un motivo convincente per ottenere un posto da titolare, ma oltre a questo ce ne sono pochi altri.
Slot lo vedrà senza dubbio come un'opportunità, e forse ancora più preziosa in quanto potrà lavorare a stretto contatto con quei giocatori marginali che forse non è stato in grado di seguire nelle sue analisi delle partite del Liverpool nelle stagioni passate.
Ma l'estate particolarmente impegnativa che attende un club ristrutturato avrà un impatto sulla messa a punto che il nuovo allenatore del Liverpool spera di intraprendere negli Stati Uniti.
Valutando le opzioni a disposizione dell'olandese, risulta fin troppo chiaro che gli mancano alcune caratteristiche fondamentali.
Corto in alto
Mentre sei aggressori hanno fatto il viaggio a Salah, Ben Doak, Ilaria Gordon, Lewis KoumasHarvey Blair e Fabio Carvalhoin definitiva si tratta di cinque ali e un numero 10.
Koumas è il più vicino al tipico attaccante, ma si è trovato più spesso schierato sull'ala sinistra per la sua capacità di tagliare sul piede destro.
Ci si aspetta che Slot schieri la sua squadra del Liverpool con lo stesso fluido sistema 4-3-3 che gli ha portato il successo al Feyenoord, ma le amichevoli contro il Real Betis, Arsenale E Uomo Unito mancherà un elemento fondamentale: un centravanti.
Le tattiche del nuovo allenatore si sono sempre basate sull'attaccante per segnare i gol, con il gioco offensivo della sua squadra progettato per fornire occasioni all'uomo in attacco, sia tramite linee di passaggio che cross da fuori area e da fuori area.
L'attaccante messicano Santiago Gimenez ha segnato più di qualsiasi altro giocatore durante la carriera di allenatore di Slot finora, con 49 gol in 85 presenze, ed è logico che il centravanti sarà al centro dell'attenzione nella sua formazione al Liverpool.
Ma Darwin Núñez, Diogo Jota E Cody Gakpo sono ancora assenti dopo le loro gesta in Coppa America e agli Europei, mentre anche Jayden Danns è stato escluso a causa di un infortunio alla schiena.
Nella stessa situazione, Slot ha iniziato la partita di apertura non ufficiale della pre-stagione dei Reds, una sconfitta per 1-0 contro il Preston all'AXA Training Centre, con Carvalho come nominale numero 9.
È un ruolo che Klopp ha suggerito che Carvalho potrebbe interpretare al suo arrivo da Napolima non saranno in molti ad aspettarsi che ricopra il ruolo nel modo in cui Slot spera.
Mentre la tendenza di Carvalho è quella di abbandonare e collegare il gioco, essendo un regista naturale, i sistemi di Slot sono costruiti attorno a un attaccante più ortodosso.
Salah, Gordon e Koumas potrebbero tutti giocare in attacco, ma nessuno di loro ricoprirebbe quel ruolo nel modo in cui il Liverpool può aspettarsi di vederlo nel corso della stagione.
Un'occasione persa, un'altra guadagnata?
Non è colpa di Slot, ma finché Nunez e, in misura minore, Jota non torneranno, i Reds non saranno in grado di realizzare appieno il loro nuovo incarico tattico.
I passaggi effettuati all'attaccante saranno diversi; gli spazi che le sue azioni aprirebbero potrebbero non essere sfruttabili.
Ciò rende particolarmente frustrante il fatto che Danns, l'attaccante diciottenne che si è fatto avanti la scorsa stagione quando Klopp aveva bisogno di lui, non sia riuscito a compiere il viaggio oltreoceano.
Come Bobby Clarkrimasto anch'egli nel Merseyside per proseguire le cure, il periodo trascorso negli Stati Uniti avrebbe rappresentato per Danns un'ottima opportunità per stabilire un contatto con il suo nuovo allenatore.
Invece, l'opzione predefinita rimarrà probabilmente Carvalho, con Jota forse disponibile a subentrare dopo essersi unito alla squadra a metà del tour.
È sicuramente un'opportunità per Carvalho di dimostrare il suo valore, non solo come giocatore, ma anche come personaggio, calandosi disinteressatamente in un ruolo in cui preferirebbe non ambientarsi.
Questo scenario può essere collegato a una serie di posizioni e giocatori approdati negli Stati Uniti, ma quando è probabile che il sistema di Slot si basi così tanto su un centravanti, l'opportunità è utile solo se non si ha a disposizione il personale giusto per coglierla.
Quando tutto potrebbe riunirsi
Naturalmente, Slot non è un allenatore dogmatico e può usare questo periodo negli Stati Uniti per elaborare altre soluzioni, magari includendo giocatori come Salah e Blair che ruotano in attacco.
Ma i tifosi del Liverpool potrebbero vedere i primi veri germogli del suo sistema d'attacco in piena forma solo quando i Reds torneranno nel Merseyside ad agosto.
Nel frattempo, Nunez, Jota, Gakpo e, si spera, Danns saranno tornati in campo e, se tutto va bene, gli esercizi svolti in allenamento potranno essere messi in pratica contro il Siviglia ad Anfield.
Sebbene non sia certo l'inizio ideale per un nuovo capo allenatore, senza la maggior parte dei suoi nomi chiave per gran parte della pre-stagione, non c'è dubbio che Slot considererà comunque le doppie sessioni e le amichevoli di riscaldamento negli Stati Uniti come un'opportunità per dare il via alla stagione.