Istruzione

Università: Padova spodesta Bologna, è la migliore università italiana, boom di iscritti e servizi al top. La classifica del Censis – Orizzonte Scuola Notizie


Crescono le immatricolazioni nelle università del Sud e aumenta il numero di studenti che scelgono facoltà scientifiche, tradizionalmente a maggioranza maschile. Padova conquista il primo posto nella classifica Censis dei mega atenei.

Come segnala La Repubblicanonostante un andamento generale stabile, le immatricolazioni all'università per l'anno accademico 2024/2025 mostrano alcune tendenze significative.

Il Sud attrae, il Centro-Nord cala

Sorprendentemente, si registra una crescita delle immatricolazioni nelle università del Sud Italia e delle Isole (+4,2%), mentre si assiste a un calo nel Centro (-3,6%) e nel Nord Ovest (-2,5%) , aree geografiche che lo scorso anno avevano attirato un gran numero di studenti.

Donne in ascesa, anche nelle materie STEM

Un dato molto positivo riguarda l'aumento delle studentesse universitarie. La crescita non riguarda solo le facoltà tradizionalmente “rosa”, come quelle umanistiche o legate all'insegnamento, ma anche ambiti come Medicina, Architettura, Ingegneria e Informatica.

Il Censis, che da anni analizza il sistema universitario italiano, sottolinea come questo dato rappresenta un segnale di cambiamento culturale e di una progressiva, seppur lenta, riduzione del diverso di genere nelle discipline STEM.

Le facoltà più gettonate

L'area sanitaria si conferma la più attrattiva, con un +7% di immatricolazioni, trainata da Medicina, Professioni Sanitarie e Farmacia. In crescita anche Scienze Motorie e Sportive (+5,5%) ed Educazione e Formazione (+5,9%).

I corsi in calo

Dopo anni di boom, Psicologia registra un calo del 10,5%. In flessione anche Giurisprudenza (-2,7%), Economia (-1,5%) e le discipline scientifiche (-7,3%), in particolare le STEM. Calo più contenuto, ma comunque significativo, per Arte e Design (-4,5%).

La classifica Censis

Novità nella classifica Censis dei mega atenei statali (oltre 40mila studenti): Padova conquista il primo posto, scalzando Bologna dopo 14 anni di primato. Terzo posto per la Sapienza di Roma.

Tra i grandi atenei (20-40mila studenti) l'Università della Calabria si aggiudica il primo posto. Trento si conferma al vertice tra gli atenei medi (10-20mila studenti), mentre Camerino mantiene la leadership tra i piccoli atenei (fino a 10mila studenti).

Tra i Politecnici, Milano si conferma al primo posto, seguita da Torino e Bari. Tra gli atenei privati, Roma domina la classifica con la Luiss e la Lumsa.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *