Istruzione

Compilazione domanda GPS per il ruolo sostegno e supplenze max 150 preferenze: ci sono delle NOVITÀ nella piattaforma per sostegno, codici, ritiro domanda – Orizzonte Scuola Notizie


Supplenze docenti anno scolastico 2024/25: max 150 preferenze. Ecco le novità della piattaforma, presentate oggi ai sindacati. L’istanza sarà compilabile dal 26 luglio ore 9:00 al 7 agosto ore 14:00 su Istanze online. Chiara Cozzetto, sindacalista Anief ci illustra i punti salienti.

Ecco le novità

Domanda sostegno: l’ordine delle tipologie di posto non è più in ordine alfabetico, ma sostegno psicofisico sarà la prima opzione.

Questo – sottolinea la sindacalista Cozzetto – perché alcuni candidati, sbagliando nella compilazione e dimenticando di ordinare il tipo di posto per cui stavano partecipando, si sono ritrovati con udito e vista prima di psicofisico, cosa scomoda soprattutto per le nomine finalizzate a ruolo perchè si rischia di essere facilmente sovrannumerari. Resta fermo che il candidato può comunque ordinare come preferisce.

PDF con nome della scuola (controllo più facile)

A domanda inoltrata, nel PDF sarà possibile verificare il codice meccanografico della scuola inserita, riportato in chiaro insieme al nome della scuola, cosa che l’anno scorso non c’era e dava problemi nel controllo dell’ordine delle scuole inserite.

Possibilità di ritirare (parzialmente o integralmente) la domanda dopo il 7 agosto 

Dopo la scadenza – 7 agosto ore 14  – sarà possibile ritirare la domanda o integralmente o anche solo parzialmente.

Questo è utile per chi partecipa sia ai ruoli sia alle supplenze finalizzate a ruolo da GPS. Se ho preso il ruolo da concorso e non mi interessa più prendere il ruolo da GPS sostegno, posso ritirare la domanda solo per i ruoli o solo per le supplenze. Il sistema mostrerà se è possibile ritirare la domanda, altrimenti comunicherà che non è possibile perché le procedure sono già state avviate.

La data ultima entro la quale ritirare la domanda sarà gestita a livello provinciale. NOn sarà possibile ritirare la domanda a sistema avviato, se interessati bisognerà farlo prima. Lo diciamo per aiutare quei candidati che, avendo preso il ruolo con la scuola che volevano e non avendo più intenzione di partecipare alle supplenze, vogliono ritirare la loro domanda per non essere gestiti dal sistema ed evitare di rubare, ovviamente in senso figurato, un posto a un collega ancora precario non avendone più necessità.

Codice provincia

Sarà possibile inserire anche il codice provincia. Questa opzione va utilizzata con “cognizione di causa” perché mi sto dichiarando disponibile ad accettare un qualunque posto in base al tipo di posto selezionato nell’intera disponibilità provinciale.

Come funzionano le riserve

Come gestirà l’algoritmo le varie riserve, soprattutto la nuova relativa al servizio civile universale?

Il sistema lavorerà le riserve di legge in base alle percentuali individuate nella singola provincia. La procedura GPS è provinciale e l’ambito territoriale deve inserire correttamente il numero delle riserve per le varie tipologie. È previsto che al massimo per tutte le categorie di riservisti si possa dare il ruolo fino al cinquanta per cento dei posti da attribuire per una singola classe di concorso in una provincia. In questo cinquanta per cento, la normativa prevede di agire in proporzione rispetto alle varie tipologie di riserve e alle percentuali che la legge attribuisce loro. Non vi aspettate che su cento posti ci debba essere per forza il quindici per cento del servizio civile universale. Va calcolato in base alla normativa che regola l’attribuzione dei ruoli per le riserve di legge.

Come funzionerà la riserva del servizio civile?

Sarà prevista una riserva con il numero che verrà attribuito dagli uffici, facendo il computo per le singole tipologie di riserva nel rispetto del massimo cinquanta per cento dei ruoli per la singola classe di concorso. Ci sarà una precedenza in caso di situazioni di parità alla riserva 68/99.

Supplenze da GaE e GPS 2024: domanda per 150 preferenze dal 26 luglio, il servizio di consulenza di OrizzonteScuola. Prenota

Risposte ai quesiti

Come è possibile scegliere le centocinquanta preferenze senza la disponibilità delle scuole e delle graduatorie GPS?

Per le nomine in ruolo da GPS sostegno, si partecipo per i posti residui delle immissioni in ruolo, quindi a quello che rimane rispetto ai posti vacanti che saranno attribuiti prima da concorso e da graduatoria a esaurimento. A

Dunque non mi è possibile conoscere adesso i residui non essendo partite le nomine a tempo indeterminato.

Per le supplenze da GPS, parteciperò fino alla fine delle disponibilità, che in alcune province come Roma finiscono anche a dicembre. Non posso avere un quadro delle disponibilità future perché alcune derivano da nuove situazioni che si vanno a creare, come i posti dei docenti che ottengono assegnazione e utilizzazione in altre scuole. La domanda di assegnazione provvisoria è scaduta ieri, quindi lavorare ora la mia domanda su disponibilità parziali potrebbe portarmi a escludere scuole o distretti che poi avranno disponibilità.

Inoltre, c’è l’eventualità della rinuncia del primo candidato in GPS che ottiene una scuola ma non si presenta, la sua disponibilità ritorna sul piatto per i turni successivi.

Purtroppo, l’algoritmo non torna indietro.

La disponibilità sarà quella nel momento in cui vengo partecipo al mio turno di algoritmo, quindi conoscerla a priori non è possibile. Sapere le disponibilità generiche ora potrebbe portarmi a sbagliare, penserei che in una scuola sotto casa non c’è disponibilità quando invece potrebbe esserci successivamente.

C’è una data ufficiale per le immissioni in ruolo?

La data ufficiale non c’è perché le procedure vengono gestite dai singoli uffici scolastici regionali. Sono loro a far partire i vari turni di nomina una volta ricevuto il decreto del ministero che autorizza il numero generale dei posti per le immissioni in ruolo. L’USR, una volta ricevuta la tabella con la distribuzione numerica non distinta per classi di concorso né per tipologie di posto, dovrà attenersi a quella in base alle cattedre vacanti e disponibili, alle classi di concorso interne alla regione e alla consistenza numerica delle graduatorie. Anche se ho cinquanta posti vacanti per una classe di concorso, se non ho né GAE né graduatorie di merito né future per dare cinquanta ruoli, non andrò a dichiarare che darò cinquanta ruoli per quella classe di concorso. Distribuirò i posti in altre classi di concorso per cui so di avere vacanza di posto e candidati disponibili anche futuri.

Esiste una precedenza tra comune, distretto e singola scuola?

No, non esiste una precedenza. Se inserisco il codice del comune, la scuola che mi viene attribuita è in ordine alfabetico per codice meccanografico. Lo stesso discorso vale per il distretto. Il sistema attribuisce le scuole di quel distretto in ordine alfabetico. Per questo a volte ci sono stati fraintendimenti rispetto alle disponibilità dichiarate dai candidati. Se metto la singola scuola Y prima del codice distretto, ci sarà un’attribuzione puntuale se quella scuola è disponibile. Una novità è che sia per i ruoli sia per le supplenze da GPS si potrà inserire l’intero codice provincia.

È più utile scegliere per distretto o per singole scuole nelle città metropolitane?

Questo dipende da quante classi di concorso devo gestire nell’attribuzione delle supplenze. Se sono tante, devo comunque rispettare le centocinquanta preferenze, quindi lavorare per distretti può essere più comodo e utile perché posso inserire tutte le classi di concorso per cui posso partecipare alle supplenze. Se ho meno classi di concorso o ne ho la possibilità, ovviamente andare a individuare la singola scuola per la singola classe di concorso e ordinare magari anche le tipologie di contratto, ad esempio dando priorità alle scuole con contratto fino al 31 agosto e poi a seguire le stesse scuole con contratto fino al 30 giugno, mi dà la possibilità di ottenere un tipo di posto migliore. Questo dipende dalle singole persone, da quante classi di concorso devono gestire all’interno della provincia e dalla disponibilità di raggiungere i luoghi. Se devono attenersi a pochi distretti perché non si spostano se non con i mezzi pubblici o se hanno la disponibilità di un mezzo proprio, possono organizzarsi di conseguenza. Non c’è un modo migliore in generale per compilare la domanda, ma il modo migliore dipende dalle proprie esigenze, caratteristiche e necessità. Ci sono alcuni che preferiscono ottenere solo uno spezzone per una serie di motivi e altri che invece non lo vogliono e non lo inseriranno.

Qual è l’ordine esatto per inserire le varie preferenze?

Non c’è un ordine esatto. Devi seguire quello che ritieni utile per la tua situazione e le tue contingenze. Se abiti nella provincia in cui hai inserito le GPS, andrai a ordinare prima le scuole che ti stanno più vicine, sono più comode e raggiungibili, poi allargherai la selezione inserendo distretti o comuni. Tieni conto che se metti distretti o comuni, comprendi tutte le scuole di quel distretto o comune, e se te ne assegnano una, l’hai già accettata. La mancata presa di servizio comporta sanzioni. Devi avere consapevolezza di quello che puoi davvero accettare. Se un distretto o una scuola è troppo lontana, non la inserirò. Il modo corretto di compilare la domanda è quello di inserire scuole, distretti o province che accetterò sicuramente, altrimenti dovrò rinunciare o non prendere servizio con tutte le conseguenze.

Come funzionerà per le persone di ruolo?

Il personale di ruolo con il nuovo contratto può accettare solo posti interi e non spezzoni. Se non indico tutte le preferenze, quindi gli spezzoni, il sistema mi valuta come rinunciatario. Il sistema ti valuta come rinunciatario rispetto al tipo di posto spezzone e quindi eventualmente non ti attribuirà nulla se alla lavorazione della tua domanda ci sono solo spezzoni. Come docente di ruolo, non puoi accettare spezzoni, quindi andrai ad attendere l’eventuale posto intero conferito da graduatorie di istituto. Non c’è la possibilità di esclusione dalla questione spezzoni da parte del docente di ruolo, basta non metterli. L’amministrazione ha voluto inserire nella nuova previsione contrattuale, anche se non eravamo d’accordo, la questione del posto intero rispetto al personale di ruolo. Se non mi dichiaro disponibile per una tipologia di posto e alla lavorazione della mia domanda c’è solo quella tipologia, il sistema va avanti e non mi prende più in considerazione. Questo è un problema che contestiamo ogni anno all’amministrazione, ma per loro deve funzionare così: il sistema non torna indietro.

Potresti dirci qual è l’ordine esatto per inserire le varie preferenze? Ogni anno è un disastro.

Non c’è un ordine esatto. È quello che tu ritieni utile per la tua situazione e le tue contingenze. Se abiti nella provincia in cui hai inserito le GPS, andrai a ordinare prima le scuole che ti stanno più vicine, che sono più comode e raggiungibili, ovviamente. Poi andrai ad allargarti nella provincia, anche inserendo, se vuoi, distretti o comuni, tenendo conto che se metti distretti o comuni comprendi tutte le scuole di quel distretto o di quel comune. Se te ne assegnano una, tu l’hai già accettata e quindi la mancata presa di servizio comporta la sanzione. Non c’è un ordine corretto. C’è una presa di coscienza di quello che posso davvero accettare. Laddove un distretto è troppo lontano da casa mia e non lo raggiungerei mai, o una scuola è troppo lontana e non la raggiungerei mai, non la inserirò o farò in modo di inserire di quel distretto solo le scuole che mi sono utili e comode. Il modo corretto di compilare la domanda è quello di inserire effettivamente scuole, distretti, comuni o un’intera provincia laddove l’accetterò sicuramente. Altrimenti, poi mi ritrovo a dover rinunciare o non prendere servizio con tutte le conseguenze.

Si devono inserire per forza 150 scuole? Questo vale per tutti quelli che hanno fatto domanda GPS?

Parliamo di 150 preferenze come massimo. Puoi scegliere fino a 150 scuole, distretti, comuni o intera provincia. Le preferenze le decidi tu, il numero da una a 150, la tipologia di preferenza se scuola, distretto, comune o intera provincia lo decidi tu per ogni classe di concorso e tipologia di posto per cui vuoi partecipare. Tutti quelli che hanno fatto domanda in GPS, se vogliono partecipare davvero al conferimento delle supplenze, devono compilare questa domanda. Altrimenti, pur comparendo in GPS, se non compilo questa domanda non parteciperò alle supplenze da GPS. Resterò nelle graduatorie di istituto delle mie scuole col mio punteggio GPS e parteciperò solo alle graduatorie di istituto.

In che senso si paga la sanzione?

Non si paga una sanzione amministrativa pecuniaria, ma scatta la sanzione dell’impossibilità di ottenere supplenze. Se non prendo servizio una volta che mi è stato attribuito l’incarico, la sanzione prevista dall’ordinanza ministeriale 88 è che non potrò ottenere supplenze per nessun’altra classe di concorso, tipo posto, né da GPS né da graduatoria di istituto. Se invece prendo servizio ma abbandono il servizio, la sanzione è per l’intera vigenza delle graduatorie, quindi per l’intero biennio in cui le GPS sono state aggiornate, e non potrò ottenere supplenze né da GPS né da graduatoria di istituto.

Perché nessuno parla dei percorsi abilitanti da poco iniziati e dell’incompatibilità che hanno quelle chiamate da GPS? Come dovremmo compilare le 150 preferenze sapendo che dobbiamo svolgere circa 20 ore settimanali di dosi in diretta?

Abbiamo segnalato ieri all’amministrazione il problema dei percorsi abilitanti e della necessità di poter usufruire delle 150 ore di permesso allo studio, che solitamente partono a novembre. Abbiamo posto questa problematica non solo per i colleghi iscritti ai percorsi abilitanti, ma anche per quelli che prenderanno la supplenza il 31 agosto da concorsi PNRR finalizzati al ruolo, per cui sono obbligati a frequentare il percorso abilitante. Come compilare le 150 preferenze dipende dalla situazione del singolo candidato. Noi premeremo come sindacato per far sì che ci sia una possibilità di accesso alla domanda delle 150 ore con precedenza, cioè compilata prima rispetto alle normali procedure, ma tra accordi provinciali e previsioni normative che regolamentano i permessi delle 150 ore, sembra difficile.

Scelte di preferenza per tutta la provincia, come funziona l’algoritmo? Come determina poi la scelta della scuola? Si compila sia su classe di concorso che su sostegno?

Se inserisco il codice provincia, attenzione, il ministero l’ha messa come opzione e prima non c’era, ma non è obbligatorio selezionarla se non si vuole davvero accettare una supplenza sull’intera provincia. Il sistema seguirà l’ordine alfabetico dei codici meccanografici di tutte le scuole inserite in quella provincia, quindi attribuirà la scuola seguendo questo ordine. Si compila su classe di concorso e anche sul sostegno, perché sei tu a selezionare la classe di concorso per cui stai compilando quella sezione. Poi andrai a selezionare il tipo di scuola (provincia, distretto o comune) e la tipologia di contratto (31 agosto, 30 giugno, spezzone).

Rivedi la puntata



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *