Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Sparatoria tra soldati ucraini, 3 morti e 4 feriti gravi. L’esercito: “Ragioni personali”. Difesa Usa intercetta jet russi e cinesi
Il ministro degli Esteri ucraino incontra l'omologo Wang in Cina. Kuleba: “Pronti a fare shopping ma la Russia non è in buona fede”. Il rappresentante cinese: “Anche se le condizioni ei tempi non sono ancora maturi, sosteniamo tutti gli sforzi che contribuiscono alla pace”. Mosca: “Nessuna fiducia in Zelenskyj”. L'autobomba esplode in un parcheggio a Mosca, due feriti. “Complotto contro i Giochi di Parigi”: arrestato uno chef russo.
Difesa Usa: intercettati jet russi e cinesi ai confini dell'Alaska
Le forze militari statunitensi hanno detto di aver intercettato due aerei militari russi e due cinesi che stavano operando nella “zona di identificazione difensiva dell'Alaska”, “seppure in uno spazio internazionale”. Lo ha dichiarato il Comando di difesa aerospaziale americano. I quattro jet militari “non sono entrati nello spazio sovrano americano e canadese” e non sono stati visti come una minaccia, ma “continueranno a essere monitorati”.
Piazza Europa a Mosca cambia nome, si chiamerà 'piazza Eurasia'
'Piazza Europa' a Mosca non esiste più. Le autorità della capitale russa l'hanno ribattezzata 'Eurasia Square', in seguito al peggioramento delle relazioni della Russia con l'Occidente per l'invasione su larga scala dell'Ucraina. Lo pubblicato sui media russi. La piazza, situata di fronte alla stazione ferroviaria Kievsky, è stata inaugurata nel 2002 come parte di un progetto congiunto russo-belga che simboleggiava l'unità europea. La decisione del sindaco Sergei Sobyanin di rinominare la piazza arriva dopo che le bandiere di 48 Paesi europei sono state rimosse spazio dal pubblico nel marzo 2023, un mese dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato alle truppe di entrare in Ucraina.
Sparatoria tra soldati ucraini, tre morti e quattro feriti gravi. L'esercito: “Ragioni personali”
Una sparatoria tra soldati ucraini di stanza nella regione nord-orientale di Kharkiv ha causato la morte di tre soldati e il trasferimento grave di altri quattro. Si riferisce all'esercito ucraino, senza fornire ulteriori dettagli. L'esercito ha affermato che le armi sono state utilizzate per ragioni “personali” e non militari e che “sta adottando tutte le misure necessarie per prevenire simili incidenti in futuro”.