Istruzione

Immissioni in ruolo, i sindacati chiedono un incontro urgente al Ministro Valditara – Orizzonte Scuola Notizie


FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal e GILDA UNAMS hanno inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per richiedere un incontro urgente in merito alle immissioni in ruolo del personale docente.

Le organizzazioni sindacali esprimono una protesta per la scelta del Ministero di limitare le assunzioni a tempo indeterminato, nonostante la presenza di aspiranti in graduatorie vigenti “ad esaurimentum”.

La critica al nuovo concorso

I sindacati contestano la decisione di bandire un nuovo concorso in autunno, utilizzando posti già disponibili quest'anno, giudicandola inefficace per garantire la copertura stabile delle cattedre.

La richiesta di un confronto

FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal e GILDA UNAMS chiedono al Ministro Valditara di aprire un confronto per individuare soluzioni che garantiscano il miglioramento del sistema educativo e la valorizzazione del personale docente.

Le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha autorizzato un contingente di 45.124 posti per le immissioni in ruolo del personale docente per l'anno scolastico 2024/25, inclusi i posti di sostegno da assegnare dalla prima fascia delle GPS. Tuttavia, i posti vacanti dopo la mobilità, ammontano a 62.393.

Concorso PNRR in autunno: la principale fonte di reclutamento

La differenza tra posti autorizzati e posti vacanti è dovuta alla decisione di bandire un nuovo concorso PNRR in autunno. I posti rimanenti, infatti, saranno assegnati tramite questa procedura concorsuale. Considerando che i concorsi PNRR banditi a dicembre 2023 offrivano un totale di 44.654 postiè probabile che questa procedura coprirà la maggior parte delle cattedre disponibili per l'anno scolastico 2024/25.

Come funzionano le assunti

Le assunzioni avverranno attingendo per il 50% dalle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e per il 50% dalle Graduatorie di Merito (GM) concorsuali.

Le procedure concorsuali coinvolte sono:

  • Graduatorie residui di concorsi precedenti (ordinario 2016, straordinario 2018 e 2020, ordinario 2020 per i vincitori)
  • Concorsi PNRR
  • Nomine da GPS prima fascia di sostegno
  • Eventuali idonei dei concorsi 2020

Tempistiche e modalità di nomina

Il Decreto Legge 71/2024 esprimere che le assunzioni dai concorsi PNRR banditi a dicembre 2023 proseguiranno fino al 31 dicembre 2024. Gli Uffici Scolastici Regionali, pertanto, dovranno riservare i posti per i vincitori, anche in assenza di graduatorie definitive ad agosto.

Scelta della provincia e della scuola

Le nomine avverranno tramite la piattaforma informatizzata INR, accessibile da POLIS con SPID o CIE. I candidati dovranno prima scegliere la provincia e poi la scuola. La mancata compilazione dell'istanza comporterà l'assegnazione d'ufficio del posto.

Nomine da GPS prima fascia di sostegno

Le nomine da GPS prima fascia sostegno avverranno sui posti residui dalle assegnazioni da GaE e GM, secondo le regole del Decreto Ministeriale 111 del 6 giugno 2024.

Leggi anche

Assunzioni docenti, 45mila posti autorizzati. Sindacati delusi: problemi all'avvio dell'anno scolastico e precariato ancora vivo



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *