Kamala Harris utilizza “Freedom” di Beyoncé come inno per la sua campagna presidenziale: analisi e significato
Il primo spot della campagna presidenziale del 2024 della vicepresidente Kamala Harris, ora in corsa per la Casa Bianca, dopo il ritiro del presidente Joe Biden, è accompagnato da “Freedom” di Beyoncéun brano tratto dal suo album del 2016, “Lemonade”.
“Scegliamo la libertà”, dice Harris nel video, mentre il potente ritornello di Beyoncé risuona: “Freedom! Libertà! Non posso muovermi. Libertà, liberami! Sì”.
Harris ha usato “Freedom” anche durante la sua prima apparizione pubblica ufficiale come candidata presidenziale presso il suo quartier generale della campagna in Delaware lunedì, e di nuovo martedì, all'inizio e alla fine del suo comizio a Milwaukee. Gli esperti dicono che la canzone ha diversi significati e rappresenta un eccellente tentativo di attirare il voto dei giovani.
Il ringraziamento a Joe Biden
Harris, parlando stamattina a Houston, in Texas, davanti a una platea di sindacalisti del settore scuola, ha aperto il suo discorso ringraziando il presidente Joe Biden. «Ieri sera – ha detto – il nostro presidente si è rivolto alla nazione. E ha mostrato ancora una volta che cos'è la vera leadership». «Pensa e parla del suo lavoro – ha continuato Harris – comprendendo cosa significativi per cio che facciamo ora e come ciò avrà un impatto sul futuro. Pensa alla nostra storia, nel contesto dell'importanza del lavoro che svolgiamo ora e nel futuro. Negli ultimi tre anni e mezzo e durante tutta la sua carriera, Joe ha guidato con grazia e forza, visione audace e profonda compassione», ha concluso.