Soccer

Opinion: Positives to take from Chelsea's first pre-season game – Talk Chelsea


Il 20 luglio 2023 il Chelsea affrontò il Wrexham nella sua prima partita di precampionato negli Stati Uniti e vinse quella partita per 5-0.

Quasi esattamente un anno dopo, è stato un caso di déjà vu quando i Blues hanno affrontato di nuovo il Wrexham negli Stati Uniti, ma questa volta sono stati davvero fortunati a non trovarsi dalla parte sbagliata della sconfitta. Enzo Maresca è stato molto vicino a perdere la sua prima partita da allenatore se non fosse stato per una grande parata in ritardo di Lucas Bergstrom e una conclusione ordinata di Lesley Ugochukwu.

Il Wrexham è di una divisione più in alto rispetto a quanto non fosse l'anno scorso in questo periodo e aveva un altro anno di esperienza con lo stesso allenatore e fondamentalmente la stessa squadra. Sapevo che ci avrebbero creato problemi, sapevo che sarebbero stati ben organizzati e sapevo che si sarebbero seduti in un blocco profondo consentendo al Chelsea di tenere la palla in aree profonde. Questo può essere difficile da analizzare, qualunque sia il livello che stai affrontando.

Ciò che so anche è che non dovremmo mai reagire in modo esagerato alle amichevoli pre-campionato, soprattutto alla primissima partita.

Naturalmente, vogliamo tutti vedere aspetti positivi e progressi man mano che le partite procedono e, naturalmente, è fantastico se riusciamo a ottenere anche qualche vittoria sul tabellone per dare slancio. Tutto ciò è assolutamente importante. Ma lo è anche il fatto che non dovremmo reagire in modo eccessivo a nulla. Ci sarebbe sempre stata stanchezza, ci sarebbero sempre stati passaggi imprecisi, ci sarebbe sempre stata ruggine e ci sarebbe sempre stato tempo necessario a Maresca per implementare il suo sistema.

Ci sono stati molti aspetti positivi da trarre da questa partita, nonostante i due gol subiti e la quasi sconfitta.

Dopo che il Chelsea ha segnato il primo gol, ha dominato e ha usato bene la palla. Dopo aver iniziato molto lentamente e con cautela nel possesso palla, il Chelsea ha presto iniziato a muoverla più velocemente con passaggi di prima e progressivi nei movimenti. Questo è stato il nostro miglior periodo della partita da allora fino all'intervallo.

Come sempre, i cambiamenti all'ingrosso a metà tempo ci hanno poi riportato al punto di partenza e anche con meno qualità in campo. Il Wrexham ha iniziato a uscire un po' di più dai blocchi e ha offerto una minaccia maggiore. Hanno ottenuto i loro gol lottando, essendo intelligenti e mostrando qualità nell'ultimo terzo. Il Chelsea è sembrato poco brillante per gran parte del secondo tempo, ma ha comunque avuto discreti periodi di possesso palla.

Il Chelsea ha dominato con il 75% di possesso palla e ha avuto 5 tentativi in ​​più in porta (11) rispetto al Wrexham (6). Tuttavia, il Wrexham è stato più clinico e migliore con i suoi sforzi in porta, avendone 1 in più in porta (4) rispetto al Chelsea (3).

Il Chelsea ha effettuato 767 passaggi rispetto ai 254 del Wrexham, e ha avuto anche una precisione di passaggio del 91% rispetto al 73% del Wrexham. Ma ovviamente, niente di tutto ciò conta a meno che non si abbia il prodotto finale per ottenere un punteggio positivo, che è sempre la statistica più importante nel calcio.

Dobbiamo ricordare che abbiamo molti giocatori chiave che devono ancora tornare, quindi vedremo altri miglioramenti man mano che andiamo avanti. Alla fine, abbiamo fatto bene a ottenere il pareggio qui, immagina il crollo se perdessimo!?

È stata una bella corsetta per sgranchire le gambe e iniziare a mettere a punto il modo in cui vogliono giocare per il resto della stagione.

Ci sono stati sia aspetti negativi che positivi e sono certo che Maresca avrà molto da imparare e su cui lavorare di conseguenza.

“Sono molto contento della prestazione in generale”, ha detto Maresca dopo la partita. “Abbiamo iniziato solo due settimane fa, è importante che noi come staff possiamo iniziare a vedere l'identità della squadra. Stasera era abbastanza chiara.

“Sicuramente aggiungeremo altre soluzioni.”

Tra l'altro, ho trovato quel commento piuttosto interessante. Sta dicendo che stanno cercando soluzioni nel mercato dei trasferimenti o all'interno della squadra? In entrambi i casi, non sembra del tutto soddisfatto di ciò che ha visto.

Passiamo ora alla prossima partita contro il Celtic, sabato sera alle 21:00 ora del Regno Unito, con alcuni aspetti positivi da considerare e un paio di buone prestazioni individuali, mentre la ruggine continua a scendere.

Se vuoi essere presente su Talk Chelsea clicca qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *