Istruzione

Pubblico impiego, Zangrillo riunisce l'Osservatorio, focus su merito e valutazione della performance – Orizzonte Scuola Notizie


Si è tenuta oggi, a Palazzo Vidoni, una nuova riunione dell'Osservatorio nazionale sul lavoro pubblico, presieduta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

L'incontro è stato l'occasione per fare il punto sulle attività dell'organismo, istituito con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo strategico del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e le iniziative ad esso connesse in materia di:

  • Lavoro agile
  • Innovazione organizzativa
  • Misurazione e valutazione della performance
  • Formazione e valorizzazione del capitale umano

Zangrillo: “Servizi più efficienti e in linea con le aspettative dei cittadini”

“Lavoriamo con senso pratico per mettere a terra le idee ei progetti pensati per consentire alle amministrazioni di offrire ai loro utenti, cittadini e imprese, servizi sempre più efficienti, in linea con le loro aspettative”ha dichiarato il Ministro Zangrillo.

Valutazione della performance: focus su merito e valorizzazione delle competenze

Durante la riunione, particolare attenzione è stata dedicata al sistema di misurazione e valutazione della performance, tema che il Ministro Zangrillo ha definito “centrale” per lo sviluppo delle carriere nel pubblico impiego.

“Vogliamo rendere il sistema di valutazione della performance nella PA più efficace e attuare una strategia in grado di valorizzare al meglio il merito”, ha spiegato Zangrillo. “Non si tratta di giudicare le persone, ma di declinare il loro profilo di competenze, di esperienze e, quindi, il loro potenziale”.

Un sistema di valutazione per la crescita delle persone e la creazione di valore pubblico

“Valutare il merito non significa soltanto misurare la performance in termini di risultati, ma vuol dire anche considerare la capacità che abbiamo di esprimere i nostri talenti, le nostre virtù, ma anche individuare le aree di miglioramento”ha concluso il Ministro. “Significa, in sostanza, impegnarsi a far crescere le persone e creare valore pubblico”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *