Soccer

Shootout success in LA as transfer dealings come to a head


Buongiorno a tutti, mentre inizio a scrivere sono le 5.45 del mattino a Londra.

Dall'altra parte del mondo, l'Arsenal ha appena battuto il Bournemouth per 5-4 ai rigori, dopo aver pareggiato 1-1 dopo 90 minuti. Non ho guardato nulla, quindi metto in funzione la musica del campanello mentre cerco di capire cosa è successo…

*30 minuti dopo*

Giusto, ho capito il succo delle cose tramite il resoconto della partita del club e alcuni brevi momenti salienti da alcuni degli aggregatori dell'Arsenal su Twitter.

Ecco qui…

La scaletta

Avendo previsto ieri che saremmo andati forte fin dall'inizio, Arteta ha selezionato una formazione più mista. Karl Hein ha iniziato in porta, la difesa ha visto Myles Lewis-Skelly, Ayden Heaven, Ben White e Jurrien Timber e Thomas Partey ha ancorato il centrocampo. Ethan Nwaneri e Salah-Eddine hanno giocato davanti al ghanese mentre Reiss Nelson e Fabio Vieira hanno supportato il capitano Eddie Nketiah in attacco.

Come previsto, ci sono state molte sostituzioni man mano che la partita andava avanti. Odegaard ha sostituito Salah-Eddine all'intervallo prima di una serie di cambiamenti all'ora di gioco che hanno visto entrare Jorginho, Oleksandr Zinchenko, Omar Rekik, Jakub Kiwior, Leandro Trossard, Charles Sagoe Jr e Gabriel Jesus. White e Nwaneri si sono fatti strada più tardi per consentire a Jimi Gower e Josh Nichols di uscire tardi. Tre portieri, Michal Rosiak ed Emile Smith Rowe (ne parleremo più avanti) sono stati tenuti di riserva.

Vale la pena sottolineare che il Bournemouth, allenato dall'amico d'infanzia di Arteta, Andoni Iraola, schierava una squadra molto forte.

Gli obiettivi

L'Arsenal è passato in vantaggio al 17° minuto. Nwaneri ha spazzato un passaggio sul fianco sinistro per Nelson che si è fatto strada fino alla linea di fondo con un passo e un cambio di ritmo prima di colpire un cross sul secondo palo dove Vieira ha martellato una volée di sinistro. È stata una conclusione molto piacevole esteticamente da parte di un giocatore che ha bisogno di partire subito forte data la tiepida campagna della scorsa stagione. La sua celebrazione è stata degna dell'occasione, molto sobria.

Il pareggio è arrivato al 73° minuto. Omar Rekik, che cercava di dribblare fuori dalla difesa, è stato preso dal sostituto del Bournemouth Antoine Semenyo che è entrato in area e ha sparato un tiro basso che ha superato Ben White e un Hein indifeso. Quando la telecamera ha inquadrato il portiere, sembrava completamente fottuto. Sospetto che potrebbe essere l'ultima volta che vediamo Rekik, che ora ha 22 anni, con la maglia dell'Arsenal.

La serie di rigori

Era stato deciso in anticipo per la partita che si sarebbe passati ai rigori a prescindere dal risultato. È qualcosa che abbiamo visto l'anno scorso in questo periodo dopo le amichevoli con il Manchester United e il Monaco e serve a far provare ai giocatori una situazione di pressione che non può essere replicata in allenamento. Odegaard, Zinchenko, Jorginho e Jesus hanno segnato tutti per i Gunners mentre Hein ha salvato i rossori di Trossard (il belga ha colpito il palo) negando Phillip Billing e Ryan Christie. Jakub Kiwior è intervenuto nella morte improvvisa per sigillare la vittoria.

Artisti di punta

Chiaramente è difficile per me rispondere, ma a giudicare dalla reazione sui social media, l'eroismo di Karl Hein sia nei tempi regolamentari che nella serie di rigori ha conquistato i cuori e le menti dei fan. Mentre scorrevo ho notato un tizio che diceva che Hein avrebbe potuto salvare qualsiasi cosa, persino la sua relazione. Penso che sia il complimento più deprimente che abbia mai visto ricevere da un giocatore dell'Arsenal.

Sport della BBC ha elogiato Ayden Heaven sostenendo che sembrava “composto” nonostante un avversario difficile come Dominic Solanke e, per quel che vale, Blog ha regalato a Ethan Nwaneri tre emoji di pollice in su nel suo unico post su Twitter della serata.

Reazione

Non c'è dubbio che le promesse dell'accademia che hanno giocato si saranno godute il loro assaggio del grande momento. Sebbene si sia trattato di un evento relativamente sobrio (il Dignity Health Sports Park da 27.000 posti non è stato esaurito), dovrebbe essere di grande aiuto in vista di prove più dure contro Manchester United e Liverpool.

Dopo, Arteta ha detto: “Penso che abbiamo avuto una prestazione davvero forte contro una squadra che è un po' più avanti di noi nel suo programma. Avevano una prima squadra completa a disposizione, quindi sono davvero orgoglioso di loro, sia dei ragazzi più giovani che dei senior perché hanno svolto i loro ruoli in modo davvero impressionante.

“Sembravamo davvero uniti e, come manager, è stata una gioia vedere i volti di quei ragazzi fare il loro debutto, partecipare e l'entusiasmo mostrato, e anche vedere i nostri giocatori senior mettersi nei loro panni e dare loro il supporto ed essere i modelli di ruolo che vogliamo”.

Qual è il prossimo

L'Arsenal trascorrerà i prossimi due giorni ad allenarsi prima di affrontare il Manchester United al SoFi Stadium domenica/lunedì. Gabriel Martinelli, Gabriel Magalhaes e Kai Havertz dovrebbero unirsi ai loro compagni di squadra oggi e un ragazzo italiano con i capelli fluenti potrebbe seguirli subito dopo. Queste aggiunte saranno una spinta gradita, anche se sembra che un paio di ragazzi siano in partenza.

__

Sì, le cose si stanno facendo interessanti sul fronte dei trasferimenti…

Dopo gli aggiornamenti a goccia a goccia sul trasferimento di Riccardo Calafiori da Bologna, Davide Ornstein ha aperto il rubinetto ieri sostenendo che gli accordi definitivi sono stati presi e che il giocatore ora si sottoporrà a visita medica negli Stati Uniti prima di raggiungere i suoi nuovi compagni di squadra a Los Angeles. Speriamo che non ci siano brutte sorprese quando lo metteremo alla prova nella sala di trattamento. Ovviamente, ha avuto un orribile infortunio al ginocchio da adolescente e sarebbe un peccato se scoprissimo che l'articolazione era tenuta insieme dal Play-Doh o simili.

Sono anche curioso di sapere se Calafiori parla inglese. Da quando Arteta ha preso il comando, quasi tutti i suoi acquisti sono stati competenti su questo fronte. A memoria, le uniche eccezioni sono state Big Gabi, Fabio Vieira, Marquinhos e Jakub Kiwior. Non sto dicendo che la mancanza di competenze linguistiche sarà un ostacolo al suo minutaggio, ma a giudicare dai commenti fatti dal manager un paio di anni faci si aspetta che migliori rapidamente.

“Ho sempre dato molta importanza ai giocatori quando arrivano: la prima cosa è che devi imparare la lingua. Devi essere in grado di comunicare.

“Che tu venga dall'accademia o meno, non importa: devi essere in grado di parlare con i tuoi compagni di squadra. È qualcosa di cui parliamo perché secondo me è la chiave del successo”.

Per quel che vale, quando ho chiesto a Twitter della capacità di Calafiori in inglese, qualcuno ha… condividi una sua clip dicendo (spontaneo) in un'intervista italiana, “Ho rotto tutto”. Quindi interpretatelo come volete…

Altrove sembra che Reiss Nelson ed Emile Smith Rowe siano entrambi prossimi ad abbandonare l'Arsenal.

Fabrizio Romano ha dato ieri la notizia che Il Leicester City è intenzionato a prendere Nelson in prestito per la stagione prima di acquistarlo a titolo definitivo la prossima estate.

Posso capire come la mossa potrebbe piacere a Nelson. Non solo avrà la possibilità di giocare di più a calcio, ma ha anche un rapporto pronto per il forno con il nuovo allenatore del Leicester Steve Cooper, che lo ha allenato per un anno a livello under-19 in Inghilterra. Pensavamo tutti che Nelson sarebbe stato un campione del mondo all'epoca, quindi questo, unito a un paio di gol contro il Nottingham Forest di Cooper nel 2022, potrebbe aver lasciato un'impressione duratura.

Questi accordi “prova ora, (obbligato a) acquistare dopo” stanno diventando un evento regolare nell'era del PSR. Il trasferimento di David Raya dal Brentford è un esempio lampante, quindi non possiamo proprio essere snob al riguardo. Dato che abbiamo già permesso alla Lazio e al Siviglia di reclutare Nuno Tavares e Sambi Lokonga in modo simile (anche se solo una clausola di opzione di acquisto per quest'ultimo), il club deve sentire che le nostre finanze sono in condizioni abbastanza decenti per far fronte alle spese estive pianificate.

Di sicuro aiuta il fatto che il Fulham sia pronto a spendere 35 milioni di sterline per Smith Rowe. Nel suo secondo grande articolo della serata, Ornstein ha riferito che i Gunners sono sul punto di una vendita che eguaglierebbe il trasferimento record di Alex Oxlade-Chamberlain al Liverpool nel 2017. Devo dire che quando ho letto la notizia stamattina, la mia prima reazione è stata di tristezza.

Mentre Nelson ci ha regalato *quel* gol contro il Bournemouth, l'impatto di Smith Rowe sulla prima squadra è stato più duraturo. La sua introduzione nella squadra a dicembre 2020 (e le prestazioni successive) hanno galvanizzato la tifoseria quando la fiducia nel progetto di Arteta stava prendendo piede. Riconosco che ha giocato a malapena negli ultimi due anni e che ci sono da tempo dei dubbi sulla sua forma fisica, ma nei suoi giorni migliori è davvero un giocatore adorabile da guardare. I dribbling da predone. Le corse tardive in area. Le conclusioni ordinate. Spero che ritrovi la sua forma al Craven Cottage.

Avendo deciso di non schierare Smith Rowe a Los Angeles, Arteta ha lasciato intendere che un accordo era vicino:

“Sì, in questo momento ci sono delle cose che stanno succedendo dietro le quinte e abbiamo deciso che la cosa migliore da fare era tenerlo lontano dalla partita di oggi”.

Onestamente, credo di aver bisogno di più tempo per digerire la notizia della sua imminente uscita prima di mettere nero su bianco le parole. Come ho detto, sono triste, ma è un affare che è probabilmente troppo allettante perché l'Arsenal e il giocatore lo rifiutino.

Bene, questo è tutto per me oggi. Lewis ti accompagnerà fino a venerdì e al weekend e io sarò di ritorno lunedì. Buona giornata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *