Soccer

Alisson transfer wasn’t possible without Fekir collapse – says ex-coach


Il fallito trasferimento di Nabil Fekir nel 2018 è ancora un argomento molto dibattuto, ma la realtà è che è stato molto più sconvolgente di quanto chiunque di noi potesse immaginare.

Fekir era uno dei principali obiettivi del Liverpool nell'estate del 2018. Era stato concordato un accordo da 52,8 milioni di sterline con il Lione, erano state prenotate le visite mediche e apparentemente erano stati completati anche i media del club.

Ma il trasferimento alla fine è fallito. Le fonti inizialmente hanno citato un problema al ginocchio, ma nel 2021, Fekir rivelato “è stato l'agente responsabile del mancato completamento dell'affare.”

All'epoca fu una grande delusione, ma a posteriori possiamo dire che fu la cosa migliore che potesse capitare al club, come ha testimoniato il responsabile dei portieri John Achterberg, recentemente scomparso.

Parlando al The Football Historian Podcast, Achterberg, ora lavorando con Steven Gerrard in Arabia Saudita, ha rivelato come il crollo del trasferimento di Fekir abbia permesso al Liverpool di spendere soldi Alisson.

“Non avrei avuto problemi a [have] iniziato con Danny Ward come numero 1, ma penso che non sia mai stato davvero così”, ha detto Achterberg del reparto portieri nel 2018.

“Era un po' come se il capo avesse detto che entrambi [Ward and Karius] avere una giusta possibilità. Penso che entrambi abbiano avuto i loro problemi nella pre-stagione ed è per questo che è stato deciso che avevamo bisogno di un nuovo portiere.

“Ma erano tutti i pezzi che cadevano insieme perché se avessi firmato [Nabil] Fekir, poi non c'erano soldi per ingaggiare Ali. Quindi, siamo stati fortunati che l'affare sia saltato.

LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 9 dicembre 2023: il portiere del Liverpool Alisson Becker festeggia al fischio finale dopo la partita della FA Premier League tra Crystal Palace FC e Liverpool FC al Selhurst Park. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“E poi ho detto, 'Ok capo, dobbiamo essere veloci adesso' perché Chelsea di sicuro volevano ingaggiare anche Ali. E venderanno Courtois al Madrid quindi dobbiamo farlo prima, ed è quello che è successo.”

È difficile anche solo accettare il fatto che il Liverpool fosse ad un passo dal perdere il miglior portiere del mondo: ti spaventa pensare a dove sarebbero i Reds senza Alisson.

Alla fine, il club ha battuto il record di trasferimento per un portiere ingaggiando il brasiliano dalla Roma per 66,9 milioni di sterline, l'ultimo acquisto nel 2018 dopo l'atterraggio Naby Keita, Fabino E Xherdan Shaqiri.

Dove si trova Fekir adesso?

PITTSBURGH - Giovedì 25 luglio 2024: il capitano del Real Betis Balompié Nabil Fekir durante una sessione di allenamento presso l'UPMC Rooney Sports Complex prima di un'amichevole pre-campionato contro il Liverpool FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PITTSBURGH - Giovedì 25 luglio 2024: il capitano del Real Betis Balompié Nabil Fekir durante una sessione di allenamento presso l'UPMC Rooney Sports Complex prima di un'amichevole pre-campionato contro il Liverpool FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Che fosse addirittura una scelta tra Fekir e Alisson è sconcertante, ma la storia dimostra che i Reds non avrebbero avuto rimpianti per come erano andate le cose.

Il francese, però, “era deluso di non essere andato al Liverpool” e alla fine ha lasciato il Lione per il Real Betis nel 2019 con un trasferimento da 26,7 milioni di sterline.

Oggi 31enne, Fekir è il capitano del Betis e ha collezionato 162 presenze con la squadra della Liga, segnando 29 gol e realizzando 28 assist.

Il centrocampista fa parte della squadra del Betis negli Stati Uniti, che comprende anche Adriane venerdì sera affronteranno il Liverpool a Pittsburgh.

Se parliamo dei momenti migliori del Liverpool nella storia, questo è sicuramente uno dei migliori!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *