Istruzione

Circolare supplenze 2024/25: la novità degli INTERPELLI. Immissioni in ruolo e scelta 150 preferenze, cosa fare. RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


Supplenze e immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25 sono i temi caldi di queste giornate di fine luglio e ci terranno impegnati per tutto il mese di agosto. Gli USR attendono il decreto e il numero di contingente a disposizione per stabilire quanti posti alle varie procedure. La consulenza di Orizzonte Scuola è affidata oggi alla docente Sonia Cannas.

Allora, andiamo a parlare delle centocinquanta preferenze per le emissioni e il ruolo. È stata presentata la piattaforma e pubblicata la circolare. Quali sono le novità rispetto all’anno scorso?

Nella circolare delle supplenze, quali sono le novità rispetto all’anno scorso? Se ce ne sono?

Allora, diciamo che ricalca abbastanza le circolari dei precedenti anni perché abbiamo nuovamente la nomina finalizzata al ruolo dalla prima fascia delle GPS con la quale si apre la circolare delle supplenze. Questa è una novità che conoscevamo già perché era già stata approvata, così come il sistema della mini call veloce. Ricordo infatti che il nuovo decreto scuola, appena approvato in Senato, elimina la call veloce per le graduatorie di merito concorsuali, mentre rimane la mini call veloce dalla prima fascia delle GPS sostegno, anche se probabilmente si applicherà in pochi casi.

Tra le novità più importanti abbiamo la questione sugli interpelli. Sapevamo già che da quest’anno le MAD non ci sarebbero più state e si sarebbe passati direttamente agli interpelli quando ci sono supplenze che non riescono ad essere assegnate tramite le graduatorie. Quindi, nel caso in cui le graduatorie si esauriscono, le scuole non attingeranno più dalle MAD ma passeranno direttamente agli interpelli, pubblicando un avviso nei propri siti web con tutte le informazioni sulla supplenza, le modalità e i termini per rispondere alla convocazione. Questo avviso sarà indicato anche agli uffici scolastici provinciali. Nella circolare delle supplenze è specificato che gli uffici dovranno organizzare una sezione apposita per gli interpelli, rendendo più comodo il controllo per tutti gli interessati.

Gli esiti dell’interpello dovranno essere pubblicati nell’albo della scuola. La circolare delle supplenze ha chiarito meglio questo aspetto sugli interpelli. Il resto è rimasto più o meno uguale, anche la questione sugli spezzoni di sei ore o inferiori, che non verranno assegnati da GPS al 30 giugno. Questi saranno assegnati prioritariamente ai docenti titolari della scuola in possesso dell’abilitazione, successivamente ai supplenti con diritto al completamento orario, ai docenti a tempo indeterminato con orario completo e infine ai supplenti con orario completo ma sempre abilitati. Se all’interno della propria scuola non ci sono docenti abilitati e disponibili, le scuole convocheranno dalle graduatorie di istituto.

Qual è la documentazione da presentare per usufruire della preferenza per la Legge 104 di un genitore? Inoltre, la documentazione va caricata in fase di compilazione?

Confermo che nell’istanza per le centocinquanta preferenze ci sarà una sezione apposita per dichiarare il beneficio della Legge 104 e bisognerà allegare anche la documentazione. Non so dirvi nel dettaglio quali documenti siano richiesti, ma tutto ciò che documenta la 104 di un genitore e il fatto che si possa beneficiare di questa legge va caricato.

Si compilano una sola volta le centocinquanta preferenze per tutte le classi di concorso?

Sì, sono centocinquanta preferenze in totale per tutte le classi di concorso e tipologie di posti. Non è necessario utilizzarle tutte, ma è sempre bene valutare come organizzare le preferenze perché potrebbero risultare non sufficienti.

Se ho la 104 in un familiare, posso avere la preferenza nella scelta della sede?

Sì, ma solo se si rientra nel range dei convocati. La 104 dà diritto a una precedenza solo in questo caso, diversamente dalla Legge 68 del 1999 che consente di avere una quota di posti riservati. Se si riesce a convocare le prime venti persone di una graduatoria e ci si trova nella posizione quindici, l’istanza verrà analizzata prima delle altre perché si rientra nel range dei convocati. Se invece ci si trova nella posizione ventidue, non si rientra nel range e non si riesce ad avere la priorità nella scelta della sede.

I vincitori del concorso ordinario 2020 hanno priorità sui vincitori del concorso PNRR? Ho letto informazioni discordanti.

Aspettiamo la nota operativa con tutte le istruzioni per le immissioni di ruolo che dettaglierà le percentuali di emissione dalle varie graduatorie di merito. Tuttavia, la normativa attuale prevede che i vincitori del concorso PNRR abbiano la priorità rispetto a quelli dell’ordinario 2020.

Quando si sceglie lo spezzone c’è la possibilità del completamento?

Prometto che non ho ancora visto la piattaforma, ma i sindacati l’hanno visionata stamattina e hanno detto che è identica a quella degli scorsi anni. Dovrebbe esserci la possibilità di completare, ma solo se successivamente a quella preferenza si inseriscono altre preferenze di tipo spezzone compatibili.

Se l’algoritmo mi salta perché non spunto lo spezzone per quella scuola, se un’altra scuola cerca per l’annuale, l’algoritmo ritorna sulla scelta della seconda scuola?

In generale, l’algoritmo non salta se non si indica una generica disponibilità. L’algoritmo legge tutte le preferenze e assegna la prima disponibile. Se in una determinata scuola c’era uno spezzone disponibile e si è data disponibilità solo per supplenze su cattedra intera, l’algoritmo non assegnerà quella supplenza perché era disponibile solo uno spezzone. Passerà alla preferenza successiva e assegnerà quella se disponibile.

A settembre dovrei firmare il contratto a tempo indeterminato su ADMM. Dovrei aver fatto un anno di prova. Devo fare la scelta delle 150 scuole su altre classi di concorso?

In generale, deve compilare l’istanza delle 150 preferenze solo chi è interessato ad avere una supplenza per il prossimo anno. Se dopo questo anno è interessata ad avere una supplenza su una classe di concorso, allora deve compilare le 150 preferenze. Se invece non è interessata perché vuole rimanere nella sua posizione, non deve compilare le 150 preferenze.

Perché non è possibile avere le scuole con le disponibilità precise? Cosa rende difficile quest’operazione?

Anche se ci fossero le disponibilità, è bene compilare senza conoscerle. Le disponibilità che ci sono oggi non sono le stesse che ci saranno a settembre, ottobre, novembre o dicembre. Faccio un esempio: il primo settembre un docente di ruolo chiede un’aspettativa di un anno. Attualmente quel posto non è disponibile, ma diventerà disponibile il primo settembre quando il docente chiederà l’aspettativa annuale. Le disponibilità possono cambiare in qualsiasi momento dell’anno, quindi è bene compilare a prescindere dalle disponibilità attuali inserendo tutto ciò che si è disponibili ad accettare.

Questo periodo dal 26 luglio al 7 agosto vale anche per le GAE?

Sì, esatto. La compilazione delle 150 preferenze riguarda sia le GPS che le GAE per quanto riguarda le supplenze, non per le emissioni in ruolo.

Quest’anno vi saranno parecchi in prima fascia. Se compilano 150 preferenze e non accettano perché già lavorano, l’algoritmo tornerà indietro? Ci saranno sanzioni ulteriori agli anni precedenti per chi non ha giustificato motivo?

Questa è una domanda importante. Chi compila le 150 preferenze deve farlo se sa di voler accettare una supplenza o se non è sicuro al 100% perché magari sta aspettando gli esiti del concorso. Se dopo la compilazione delle 150 preferenze si viene a sapere che si verrà messi in ruolo e non si vorrà accettare una supplenza, è bene ritirare la domanda. Anche quest’anno ci sarà questa funzione, ed è importante per evitare che l’algoritmo analizzi le preferenze di colleghi che poi non accetteranno il posto. Il sistema non torna indietro non per un problema dell’algoritmo, ma per come sono definite le sanzioni nell’ordinanza ministeriale numero 88, che riprende le sanzioni delle ordinanze precedenti, la numero 60 del 2020 e la numero 112 del 2022. Le sanzioni sono le stesse e non ce ne sono ulteriori rispetto agli anni precedenti.

Se ho la 104 in un familiare posso avere la precedenza nella scelta della sede?

Sì, ma solo se si rientra nel range dei convocati. La 104 dà diritto a una precedenza solo in questo caso, diversamente dalla legge 68/99 che consente di avere una quota di posti riservati.

Se compilano 150 preferenze e non accettano perché già lavorano, l’algoritmo tornerà indietro? Ci saranno sanzioni ulteriori rispetto agli anni precedenti?

Chi compila le 150 preferenze deve farlo se è sicuro di voler accettare una supplenza. Se si viene a sapere che si verrà messi in ruolo, è bene ritirare la domanda per evitare che l’algoritmo analizzi le preferenze di colleghi che non accetteranno il posto. Le sanzioni sono definite nell’ordinanza ministeriale numero 88 e non ci sono ulteriori sanzioni rispetto agli anni precedenti.

Se restano dei posti autorizzati rispetto a quelli banditi dal concorso PNRR, si passerà alle assunzioni da GPS Sostegno? Si scorrerà la graduatoria degli idonei non vincitori?

Non c’è una graduatoria di idonei non vincitori nel concorso PNRR; solo i vincitori potranno accedere al ruolo. Tuttavia, se qualcuno dovesse rinunciare, a quel punto accederanno alla graduatoria di merito anche i primi idonei non vincitori. Eventualmente, sui posti residui, ci potranno essere nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle GPS Sostegno.

Sarà possibile fare nomine ai primi di settembre, slittando qualche giorno dal termine del 7 agosto, considerando gli impegni dei percorsi abilitanti?

Certo, questa è una questione molto importante. La domanda per le 150 preferenze terminerà il 7 agosto, quindi potrebbero esserci nomine nei primi di settembre. La gestione delle nomine avviene nei singoli uffici scolastici provinciali, quindi alcune province potrebbero pubblicare i bollettini in anticipo rispetto ad altre.

Come si fa a compilare la domanda se non sono ancora uscite le GPS?

Anche se non sono uscite le graduatorie, non è un problema. Le 150 preferenze servono per indicare tutte le possibili disponibilità ad accettare una supplenza, indipendentemente dalla propria posizione in graduatoria. Conviene sempre compilare le preferenze sulla base delle proprie disponibilità e interessi, a prescindere dalla posizione in graduatoria.

Le cattedre orario esterne (COE) e interne (COI) escono in piattaforma solo se si sceglie lo spezzone?

No, lo spezzone è una cosa diversa. Le COE e le COI sono entrambe cattedre complete: 18 ore alla secondaria, 24 alla primaria, 25 all’infanzia. Lo spezzone, invece, è una porzione di cattedra.

Come funzionano le eventuali immissioni da GPS sostegno? C’è una disponibilità da indicare al momento della scelta delle 150 scuole?

Dipende dalla fase. Per le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia nella propria provincia, non ci sarà ancora una disponibilità specifica. Conviene inserire tutte le scuole di cui si è disponibili ad accettare una supplenza. Per la mini call veloce, ci saranno elenchi con le disponibilità residue.

Sono una dottoranda che termina a dicembre 2024, qual è la prassi per le immissioni in ruolo?

Se si riceve una nomina per il ruolo mentre si sta terminando il dottorato, bisogna chiedere il congedo per dottorato fino all’ultimo mese di borsa o del triennio, e poi prendere servizio immediatamente dopo. Si può anche chiedere l’aspettativa per motivi di studio, che però non è valida né ai fini giuridici né economici.

Per partecipare alla mini call veloce, devo inserire anche le carcerarie e gli ospedalieri nelle immissioni di ruolo da prima fascia?

In generale, bisognerebbe inserire tutto ciò che si è disponibili ad accettare. Sul sostegno, potrebbe capitare di essere assegnati a supplenze ospedaliere o carcerarie.

Cosa succede se i posti vacanti sono meno rispetto a quelli del bando del concorso? Il vincolo triennale viene contato con esclusione di quello per conseguire l’abilitazione?

Se i posti vacanti sono meno di quelli banditi, solo una parte dei vincitori otterrà il ruolo subito, gli altri dovranno attendere il prossimo anno scolastico o altri anni. Il vincolo triennale partirà dal primo anno di immissione in ruolo, ma non sappiamo ancora se per chi firmerà un contratto a tempo determinato il vincolo partirà già da quell’anno.

Nelle immissioni in ruolo verranno prima le GAE o le GM?

Aspettiamo la nota con le istruzioni operative per l’ordine esatto. La normativa prevede una suddivisione 50% GAE e 50% graduatorie di merito. In molti casi, però, le GAE sono già esaurite.

Ci sono novità sulle immissioni in ruolo dell’educazione motoria?

Bisogna aspettare la pubblicazione della graduatoria di merito concorsuale. Quando sarà pubblicato il contingente con il numero totale di posti destinati alle immissioni in ruolo, gli uffici scolastici procederanno alla suddivisione per classi di concorso e posti.

È possibile che un posto presso GPS possa trasformarsi in ruolo se in posizione utile?

Secondo l’emendamento approvato nel decreto scuola, se si è su una supplenza nella stessa classe di concorso per la quale si risulta vincitori, si potrà rimanere nel posto della supplenza anziché fare una nuova procedura di immissione in ruolo.

Si può effettuare l’anno di prova da GPS sostegno prima fascia in part-time?

Sì, è possibile chiedere il part-time anche per le immissioni in ruolo da GPS sostegno. La domanda di part-time va presentata dopo aver preso servizio, ma la scuola deve chiedere all’ufficio scolastico provinciale l’autorizzazione, che è concessa se non è stato superato il limite del 25% dei possibili part-time assegnabili per lo specifico posto.

Quest’anno per la prima volta iniziano le GPS. È possibile scegliere lo spezzone anche per la secondaria?

Assolutamente sì, si possono scegliere anche spezzoni.

Se le GAE sono esaurite, mettono in ruolo da GPS?

No, le immissioni a ruolo sono solamente per GAE e graduatorie di merito concorsuali. Le GPS sono graduatorie solo per le supplenze. In via straordinaria, da tre anni a questa parte, stanno consentendo anche delle nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle GPS Sostegno, ma si tratta di immissioni in ruolo straordinarie con una loro normativa ad hoc.

Come funzionano le incrociate su Sostegno?

Funzionano nei casi in cui tutti gli specializzati sono già stati assunti o non sono disponibili, incrociando tutte le possibili graduatorie su materia sulla base dei punteggi dei diversi aspiranti inseriti nelle diverse graduatorie. È come se si prendessero tutte le classi di concorso, incrociando tutti i punteggi per creare un’unica graduatoria, indicata nei bollettini con la sigla GUI (graduatoria unificata incrociata).

Sono in prima fascia Sostegno e farò una domanda per le immissioni in ruolo. Conviene fare anche la domanda per le supplenze annuali?

Sì, in generale conviene fare domanda anche per le supplenze annuali (al 31 agosto) se non si è già in ruolo. Ognuno conosce la propria situazione e sa quali tipi di supplenze è disponibile ad accettare.

Ho svolto l’anno di prova quest’anno. Posso presentare le 150 preferenze per accettare una supplenza e se non dovessi accettare, che ripercussioni ci sono?

Bisogna valutare se si vuole accettare una supplenza per il prossimo anno. Se sì, è necessario compilare le 150 preferenze. Se si sa già che si vuole rimanere nella propria attuale scuola di titolarità, non bisogna compilare le 150 preferenze.

Come funziona la finestra delle 48 ore per la nomina a ruolo sostegno prima fascia?

Per le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia nella propria provincia, la finestra coincide con le supplenze da GPS (dal 26 luglio al 7 agosto). Per la mini call veloce, gli uffici scolastici pubblicheranno l’elenco delle disponibilità e le date per presentare la domanda, che seguiranno quelle indicazioni.

I posti da destinare al ruolo da prima fascia sostegno sono una quota accantonata o residuati dalle immissioni ordinarie?

Le immissioni in ruolo dalla prima fascia GPS sono straordinarie e avvengono solo su posti residui dalle immissioni in ruolo ordinarie, dopo l’esaurimento di tutte le GAE e tutte le graduatorie di merito concorsuali. Non ci sono posti da scorporare, solo posti residui.

Abilitata da concorso ordinario 2020: quando si aprirà l’istanza per la scelta delle province?

Ancora non abbiamo date. In generale, non è stato pubblicato il contingente autorizzato dal MEF con tutti i numeri. L’informativa con i sindacati suggerisce che nei prossimi giorni cominceranno le istanze per la fase 1, la scelta delle province.

Come effettuare i distretti in relazione alla posizione geografica?

Nei siti degli uffici scolastici provinciali ci sono documenti con l’elenco di tutti i distretti e le scuole che appartengono a ogni distretto.

Qual è la differenza tra vincitori dei concorsi e abilitati del 2020?

Il concorso straordinario 2020 è abilitante, quindi chi l’ha superato è abilitato e vincitore di concorso. Il concorso PNRR in corso prevede una graduatoria di merito composta solo dai vincitori. Gli idonei non vincitori non entreranno in graduatoria di merito. La nota con le istruzioni operative per le immissioni in ruolo specificherà le percentuali di assunzione dalle varie procedure concorsuali, con priorità per il concorso PNRR.

Perché il concorso PNRR non è abilitante?

Dipende dalla riforma del reclutamento che prevede la formazione iniziale degli insegnanti, ripristinata perché necessaria. Questa formazione ha valore abilitante, quindi il concorso non ha valore abilitante a prescindere dalla sua struttura.

Posso rifiutare il posto del concorso PNRR e accettare una supplenza da GPS in un’altra regione o classe di concorso?

Sì, un vincitore di concorso può rifiutare il posto per il ruolo e accettare una supplenza. Tuttavia, chi rifiuta il ruolo lo rifiuta per sempre da quella procedura e dovrà ripetere il concorso per entrare in ruolo.

Le assegnazioni provvisorie dovrebbero essere rese note prima del 7 agosto?

In realtà possono essere rese note anche dopo.

A cosa serve il codice provincia?

Il codice provincia si riferisce alla possibilità di inserire come preferenza l’intera provincia nella domanda per le 150 preferenze. È una novità rispetto agli anni passati, quando si poteva indicare solo scuola, comune o distretto.

Come si conciliano le scadenze delle 150 preferenze con le immissioni in ruolo?

Chi sta aspettando le immissioni in ruolo dovrebbe compilare comunque le 150 preferenze. Se poi otterrà il ruolo, può ritirare la domanda delle 150 preferenze per evitare di creare disagi agli altri colleghi in graduatoria.

Rivedi la puntata

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *