Soccer

Jones just peeled back the curtain on Slot's LFC – fans should be excited!


Curtis Jones ha chiarito che sta apprezzando il cambiamento Slot di Arne porterà al Liverpool, e questa nuova era sarà molto emozionante anche per i tifosi.

Sebbene il suo lavoro al Feyenoord e prima ancora all'AZ Alkmaar abbia offerto indizi, nei mesi successivi alla sua nomina è rimasto un mistero il modo esatto in cui Slot avrebbe schierato la sua squadra, il Liverpool.

Ma parlando in vista della prima amichevole ufficiale di pre-campionato contro il Real Betis a Pittsburgh, Jones ha dato la più grande indicazione finora.

“Sento che il mio modo di giocare è sempre stato quello di un ragazzo che vuole avere la palla in mano e giocare, aiutare la squadra e sentirsi a suo agio con la palla”, ha detto ai giornalisti.

“Poi mi sono ritrovato in una squadra che aveva sempre avuto ragazzi di livello mondiale sulle ali e in attacco, e ho la sensazione che i centrocampisti fossero sempre ragazzi più simili a corridori e più disciplinati, direi.

“Certo, i principi sono gli stessi, ma ho la sensazione che ora il centrocampista sarà più il cuore della squadra.

“Mo continuerà sempre a farci segnare gol e cose del genere, ma in termini di costruzione del gioco, di quanto siamo a nostro agio con la palla e cose del genere, di quanto dobbiamo essere calmi e giocare di più come una squadra, non abbiamo fretta di attaccare.

“Vogliamo solo avere la palla e sfondare le squadre, quindi ovviamente questo ci dà la possibilità, se perdiamo la palla, di andare a pressare.

“In passato mi sembrava un po' più una corsa, riprendevamo la palla ed era un po' troppo diretto, direi, ed era un continuo saliscendi, saliscendi.

“Ora vuole che abbiamo tutto il possesso della palla e che uccidiamo completamente le squadre.”

PITTSBURGH - Martedì 23 luglio 2024: Curtis Jones del Liverpool torna all'hotel della squadra dopo la seconda sessione di allenamento della giornata, nel primo giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Jones ha spiegato che era “probabilmente il più felice che fossi mai stato in termini di uno stile di gioco che mi si addiceva”, il che ha creato titoli come una presunta frecciatina a Jürgen Klopp.

“Sono contento che se ne sia andato” sono state le parole del Postache i redattori di hanno messo in bocca al centrocampista – insieme ai loro giornalisti – ma non è stato affatto così.

Non c'è stato alcun affronto nei confronti di Klopp, e basta dare un'occhiata alla sala dei trofei del Liverpool per capire che la sua tattica ha funzionato, tanto più che Jones si sente più a suo agio giocando il calcio di Slot.

E ha perfettamente ragione. Quando Jones debuttò nella prima squadra del Liverpool, Klopp si affidò a un centrocampo centrale composto da Fabino come il suo numero 6 e Giordano Henderson E Gini Wijnaldum come le due opzioni più avanzate.

Con Fabino Henderson e Wijnaldum, eccellenti come migliori centrocampisti difensivi al mondo, controllando la difesa a quattro con incredibile efficienza, hanno fatto il lavoro sporco prima di lui.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 20 dicembre 2023: il manager del Liverpool Jürgen Klopp festeggia con l'eroe dei due gol Curtis Jones (a sinistra) dopo la partita dei quarti di finale della Football League Cup tra Liverpool FC e West Ham United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 5-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 20 dicembre 2023: il manager del Liverpool Jürgen Klopp festeggia con l'eroe dei due gol Curtis Jones (a sinistra) dopo la partita dei quarti di finale della Football League Cup tra Liverpool FC e West Ham United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 5-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Anche quando il personale del centrocampo di Klopp è cambiato (fino all'attuale formazione), i ruoli che dovevano ricoprire raramente cambiavano.

Ciò è dovuto alla convinzione fondamentale che il centrocampo sia il luogo in cui la palla viene più spesso recuperata e dove potrebbe essere riciclata più rapidamente in attacchi su turnover. È una filosofia che Klopp ha indossato con orgoglio fin dal primo giorno; il contropressing trionfa su tutto.

Dominik Szoboszlai si è unito come centrocampista offensivo dinamico dal RB Lipsia, ma presto ha iniziato a macinare i metri difficili che in precedenza ci si aspettava da Henderson, mentre Alexis Mac Allister è stato gettato nel profondo come Fabinosostituto di alla base del centrocampo.

Da non dimenticare che Wijnaldum, il punto di riferimento per un centrocampista di Klopp, è entrato nel 2016 come numero 10 dei marcatori, arrivando dopo una stagione che lo ha visto segnare quattro gol in una partita per Newcastle contro Norwich.

Lo stesso Jones potrebbe essere il progetto di conversione più drastico, essendo emerso nell'accademia come un'ala sinistra brillante con la determinazione di affrontare i difensori e, dopo anni di allenamento, si è stabilizzato nel ruolo di maestro del possesso palla costante e conservativo.

Per Riferimento, Virgilio van Dijk (91,3%) è stato l'unico giocatore del Liverpool ad aver registrato una precisione nei passaggi superiore a Jones (90,8%) la scorsa stagione, ma nessun centrocampista ha effettuato meno passaggi progressivi ogni 90 minuti rispetto ai suoi 5,14.

“Sono entrato nella squadra da ragazzino e ho sempre avuto un modo di giocare, e ho dovuto adattarmi e cambiare. Ma questo faceva parte del piano, non era niente che non potessi fare”, ha spiegato Jones.

“Ma sento che questo è più me. Posso entrare in palla di più, posso fare di più me stesso, quindi sono eccitato.”

È improbabile che Slot voglia semplicemente cancellare gli anni di lavoro che Klopp e il suo staff hanno dedicato all'affinamento del gioco di quei centrocampisti, ma l'idea è che verrà data loro più libertà di esprimersi.

Ci sarà meno urgenza di alimentare gli attaccanti e, poiché l'allenatore cita Pep Guardiola come una delle sue principali influenze, ci si può aspettare piuttosto un'enfasi sul controllo.

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slot, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slot, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“È un piano chiaro. L'allenamento, è completamente coinvolto, ci allena molto ed è molto attento ai minimi dettagli”, ha aggiunto Jones.

“Ha un certo modo di giocare e sa che ci vorrà un po' di tempo perché è un grande cambiamento, ma lui e il suo staff sono tranquilli e sanno che la qualità c'è”.

Mentre il tipo di gioco posizionale di Guardiola ha spesso portato Città di Manchester per essere bollato come noioso, il sistema di Slot non è una copia carbone.

Al contrario, fare del centrocampo il “cuore della squadra” dovrebbe rendere il Liverpool una proposta ancora più entusiasmante, con più sbocchi e più giocatori capaci di fare la differenza.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 5 maggio 2024: il sostituto del Liverpool Curtis Jones in panchina prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 4-2. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 5 maggio 2024: il sostituto del Liverpool Curtis Jones in panchina prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 4-2. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

A quanto pare, Jones è uno di quelli che ne trarranno i maggiori benefici, ma Szoboszlai, Mac Allister, Elliott di Harvey E Ryan Gravenberch dovrebbero tutti prosperare senza più catene.

Maggiori responsabilità potrebbero quindi ricadere sui piedi del numero 6 di Slot, il che non fa che sottolineare ulteriormente l'importanza di ingaggiare un nuovo centrocampista difensivo per competere con Wataru Endo dovrebbe essere una priorità quest'estate.

Ma ora che Jones sta svelando il sipario su una nuova era per il Liverpool sotto la guida del carismatico olandese, ci sono molti motivi per essere ottimisti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *