This is Slot's Liverpool now – time to make his own history
Lo slogan dei recenti Wimbledon Championships era “Always Like Never Before”. C'è qualcosa di avvincente in quel mantra, soprattutto se visto da una prospettiva di Liverpool.
Coglie l'essenza di un evento su cui si può contare per far emergere nuove star, raggiungere nuove vette e suscitare nuove emozioni.
D'altro canto, il cambiamento è scomodo.
Non c'è mai stata una zona di comfort con Jürgen Klopp – il traduttore di Salisburgo se ne sarebbe accorto citando erroneamente il suo capitano nel 2019 – ma lo “spirito competitivo” del tedesco ha ormai abbandonato l’edificio, se non i murales attorno alla L4.
Klopp ha fatto tutto il possibile per dare il benvenuto al nuovo uomo. Dal momento stesso in cui è sceso sul campo di Anfield per salutarlo dopo la vittoria per 2-0 contro Lupi la scorsa stagione, il 57enne è riuscito a guardare oltre la sua eredità.
IL Slot di Arne canto era un invito che la folla non poteva rifiutare. Fu una mossa molto intelligente in assenza dell'olandese.
Ora tocca ai tifosi realizzare le migliori versioni della nuova canzone. Il Liverpool non vuole un matrimonio combinato con la novellina. Né vuole una lenta storia d'amore che non attivi la più grande arma dei Reds: Anfield.
Confronti e mentalità
Il ballo di apertura in casa darà il tono. Sono ammessi i primi passi imbarazzanti. Anche i risultati scadenti, in una certa misura. Tuttavia, sarà difficile evitare i paragoni.
Il cambio al vertice è già una barriera psicologica per la base di tifosi. Sotto Klopp, c'era assoluta fiducia nel successo all'interno delle volubili fortune del calcio d'élite.
C'era la certezza che avevano un uomo che poteva combattere per almeno uno dei grandi premi ogni anno. Si collegava anche a tutti i livelli. Tutti sentito importante. Tutti era importante.
Il Liverpool non ha perso molte partite di campionato sotto i suoi anni di leadership di punta dal 2018 in poi. Nel 2018/19, ne ha persa una. Nel 2021/22, ne ha perse due. Anche fino alla desolata 33a giornata di gioco contro Palazzo di cristallo la scorsa stagione ci sono stati solo un paio di imprevisti.
Una di queste rovesci è stata quella delle nove anime che hanno quasi conquistato un punto contro ogni previsione realistica, una stanza VAR dei Keystone Cops e Il Tottenham.
L'ex allenatore del Feyenoord non chiede pazienza, però. Infatti, sta già facendo rumori positivi sull'aumento del totale rispetto alla scorsa stagione.
“Penso che alla fine ci piacerebbe vedere il Liverpool un po' più in alto del terzo posto e questa è la sfida che stiamo affrontando ora: costruire su ciò che abbiamo”, ha spiegato Slot nella sua prima intervista al club.
“Ho piena fiducia in questo grazie ai giocatori, che ci permettono di aggiungere alcune cose e sperare di ottenere qualche punto in più rispetto all'82”.
Stranamente, la sua squadra di Eredivisie ha vinto il titolo nel 2022/23 con 82 punti (giocando quattro partite in meno). Nella sua seconda e ultima campagna, ci sono state solo due sconfitte. Non ha mai perso partite di campionato consecutive nella massima serie olandese.
Il PSV ha vinto il titolo la scorsa stagione grazie a un bizzarro Manchester City-stile raffica di vittorie. C'è un thread qui che promette bene.
Questa è la pista di Slot adesso
La prima partita pubblica di Slot in carica è contro il Real Betis nella City of Steel di Pittsburgh.
I giorni migliori del Liverpool nell'ultimo decennio sono stati quelli in cui i giocatori indossavano giubbotti antiproiettile, frutto di pura e semplice crudeltà.
Le squadre di Klopp non hanno mai deposto le armi. È il requisito minimo per l'allenatore. Ma Slot ha altri vantaggi all'ingresso.
Nel 2015, Brendan Rodgers e la folla di Anfield avevano perso sangue ed energia. Klopp avrebbe potuto chiedere tempo per costruire il progetto, dato che non c'era nemmeno una pre-stagione per lui.
Se è importante ciò che pensa la gente quando un manager se ne va, allora la risposta è abbastanza chiara. Liverpool 2024 è la casa che Jurgen ha costruito.
La gestione degli uomini di Slot e la sua sensibilità alle questioni fuori dal campo sono state documentate. Ciò che conta davvero è il passaggio al premier Leagueè alla rinfusa.
Ecco dove le cose potrebbero complicarsi per l'olandese. Ha ereditato qualità, strutture di allenamento fantastiche e le grandi aspettative degli spettatori che sono stati attivamente coinvolti nelle cacce ai trofei per la maggior parte degli ultimi nove anni.
Deve decollare a tutta velocità lungo la pista. Il periodo di luna di miele sarà breve se i Reds scivolano sette o otto punti dietro City e Arsenale presto. Devono essere nell'equazione se non favoriti per il numero 20.
L'analogia con il tennis è pertinente. La lotta tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic del 2023 e del 2024 sul Centre Court è stata una mini-versione di quella del 2019 e del 2022. Città di Manchester e le epiche partite di Liverpool che si sono concluse fino all'ultimo.
L'allenatore 45enne del Liverpool ha sottolineato la capacità del serbo di vincere in extremis quando le cose non vanno troppo bene.
Quando il carisma di ciò che è accaduto prima era così potente, la scia può rivelarsi un luogo molto difficile da gestire.
Slot dovrà fare la sua storia. “Non prendi la storia nello zaino e la porti con te”, ha detto il suo predecessore in quel famoso giorno di ottobre del 2015.
Slot sarà ben consigliato di tracciare nuovi orizzonti e creare nuove storie. Deve farlo a modo suo.