Istruzione

Tra classici e contemporanei, la classifica dei “mattoni” estivi degli studenti: Pirandello e Verga in testa, ma non mancano le sorprese – Orizzonte Scuola Notizie


Le vacanze estive sono iniziate, ma per molti studenti il ​​relax è accompagnato dalla “spada di Damocle” dei compiti, tra cui spiccano le immancabili letture. Skuola.net, il portale di riferimento per gli studenti italiani, ha stilato la classifica dei libri più gettonati, analizzando le ricerche di riassunti e sintesi.

Pirandello e Verga in testa, ma non mancano le sorprese

Come ogni anno, a dominare la classifica sono i grandi classici della letteratura italiana. Luigi Pirandello si aggiudica il primo e il terzo posto con “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”, mentre Giovanni Verga si piazza al secondo posto con “I Malavoglia”.

A sorpresa, a metà classifica troviamo un autore contemporaneo, Luigi Garlando, con il suo “Per questo mi chiamo Giovanni”, un racconto intimo e toccante sulla figura di Giovanni Falcone.

Un mix di generi e temi

La classifica prosegue con un altro classico intramontabile, “1984” di George Orwell, seguito da “La locandiera” di Carlo Goldoni, commedia che, nonostante la veneranda età, continua ad affascinare le nuove generazioni.

Tra gli altri titoli più gettonati, troviamo “Il barone rampante” di Italo Calvino, “Se questo è un uomo” di Primo Levi e “Gente di Dublino” di James Joyce.

Fabio Geda e l'attualità dei temi

Al nono posto si piazza “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, un libro che racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari, un ragazzo afgano costretto a fuggire dal suo paese. Un libro di grande attualità, che affronta temi come l'immigrazione e l'accoglienza.

La classifica di Skuola.net: uno spaccato interessante

La classifica di Skuola.net offre uno spaccato interessante sui gusti letterari (o meglio, sulle letture “imposte”) degli studenti italiani. Se da un lato emerge una certa predilezione per i grandi classici, dall'altro si nota un crescente interesse per autori contemporanei che affrontano temi di attualità.

Un dato è certo: la passione per la lettura non si improvvisa a settembre. La speranza è che, al di là dei riassunti e delle sintesi, gli studenti possano scoprire il piacere di leggere un buon libro, anche durante le vacanze estive.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *