Lookman-CDK, l’Atalanta pareggia 2-2 ad Alkmaar nel pomeriggio di Koopmeiners
Teun il più acclamato dai suoi vecchi tifosi nella sfida 'a casa' contro suo fratello. Djimsiti resta in panchina
Il primo passo dell'Atalanta verso la Supercoppa Europea è un pareggio in un'amichevole di livello internazionale. A 18 giorni dalla sfida di Varsavia contro il Real Madrid, i bergamaschi concludono l'ottimo test in Olanda sul campo dell'Az Alkmaar (con decine di tifosi al seguito) con un 2-2 incassato nel finale.
uomo del giorno
—
All'Afas Stadion l'osservato speciale è stato inevitabilmente Teun Koopmeiners, non solo per le questioni di mercato, ma anche perché all'Az ci è cresciuto: 12 anni, 4 da professionista, fascia di capitano, stagioni da protagonista. Per questo nel prepartita è stato omaggiato con una maglia speciale e nella foto di rito si è inserito anche… il fratello Peer, fresco di rinnovo fino al 2028 con l'Az e per la seconda volta il suo avversario (la prima sempre in amichevole a dicembre 2022). Nel primo tempo il numero 7 nerazzurro e sogno di mezza estate della Juventus è andato per due volte vicino al gol, prima di concludere la sua giornata con gli applausi di tutto il pubblico presente uscendo dopo 79 minuti.
mola e cdk
—
Ai gol ci hanno pensato gli attaccanti, anche per quanto riguarda gli olandesi. Il punteggio lo ha infatti sbloccato Parrott (irlandese ex Tottenham classe 2002) di testa, poi l'uno-due nerazzurro per ribaltare il punteggio è arrivato a cavallo del giro di boa della ripresa: una giocata di Lookman (con l'appoggio di un Bakker ancora molto positivo) ha propiziato l'autogol di Møller Wolfe che è valso il pari: il norvegese era stato autore del cross per il vantaggio. A chiudere la rimonta ci ha pensato De Ketelaere, subentrato e decisivo con un facile colpo di testa sul secondo palo sugli sviluppi di un angolo pennellato ancora da Lookman e spizzato da Kolasinac. Pari definitivo a 3' dalla fine di Zeefuik di rabona a porta vuota dopo un malinteso tra Musso e Toloi, che con un tocco di punta in caduta ha messo fuori causa il suo portiere.
assenti e presenti
—
In campo si è visto anche Gianluca Scamacca, appena con una settimana di lavoro nelle gambe e con la nuova maglia numero 9 sulle spalle, mentre tra i nuovi solo Ben Godfrey ha trovato spazio dal 1': smaltito con brillantezza il problema alla coscia accusato settimana scorsa. Sempre fuori Ederson, che tornerà il 29, oltre a Scalvini. Rimasto a Zingonia anche Nicolò Zaniolo, per recuperare dall'operazione al piede e svolgere lavoro individuale in campo. Zero minuti in campo invece per Berat Djimsiti: su di lui c'è il forte interesse dell'Al-Rayyan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA