Sport

Samele concede il bis: vince il bronzo nella sciabola e corre ad abbracciare Mattarella


Dopo l'argento a Tokyo, il foggiano sale ancora sul podio battendo l'egiziano Elsissy 15-12. “Ero così emozionato, che quando ho visto il presidente ho detto 'ora ci resto secco!'”

27 luglio – 21:43 – MILANO

E'bronzo! Luigi Samele sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais, piega nella finale per il 3° posto del torneo di sciabola l'egiziano Ziad Elsissy 15-12 (bronzo iridato a Milano l'anno scorso) e conquista la prima medaglia azzurra della Scherma a Parigi 2024, la seconda in assoluto di giornata dopo l'argento nel ciclismo di Filippo Ganna nella gara a cronometro su strada. Samele, 37 anni, in semifinale era stato sconfitto dal sudcoreano Sanguk Oh, impostosi per 15-5. Samele era partito bene (avanti 3-0) ma non era poi riuscito ad opporsi al travolgente ritorno dell'asiatico, volato sull'11-4 prima di chiudere 15-5. Il foggiano delle Fiamme Gialle aveva già vinto l'argento individuale ea squadre tre anni fa a Tokyo.

le parole di Samele

Ai microfoni della Rai commentano così il successo e il festeggiamento con Mattarella: “C'era un tifoso speciale non potevo esimermi dall'abbracciarlo – dice Samele – Ero così emozionato, che quando ho visto il presidente ho detto 'ora ci resto secco!' . E' una giornata che non così nemmeno spiegare questa medaglia Mi sono fatto un bel regalo di compleanno, non sono di primo pelo… Festeggiare qui con tutta questa gente dopo che a Tokyo gli spalti erano deserti per il Covid è stato fantastico, invidio tennisti e calciatori che hanno sempre questo pubblico. che ti carica da matti”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *