Istruzione

Supplenze e incarichi per ruolo su sostegno 2024: cosa possono fare e cosa no gli inclusi con riserva in attesa di riconoscimento del titolo estero


L'OM n. 88/2024 ha introdotto un'importante novità relativa ai docenti specializzati in attesa di riconoscimento del titolo estero. Cosa possono fare e cosa no.

Supplemento

I docenti con titolo di specializzazione estero in attesa di riconoscimento, come sappiamo, si sono potuti inserire nelle prima fascia delle GPS sostegno, come nel precedente biennio ma con una differenza non di poco conto. Ciò grazie alla novità introdotta con l'OM 88/2024 (subentrata alla precedente OM 112/2022) per il biennio 2024/25-2025/26.

Così, infatti, leggiamo nell'articolo 7, comma 4 – lettera e), della suddetta OM 88/2024:

Qualora il titolo di accesso sia stato ottenuto all'estero e riconosciuto dal Ministero, devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo; qualora il titolo di accesso sia stato ottenuto all'estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all'Ufficio competente per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo. L'inserimento con riserva diritto alla stipula di contratto a tempo determinato, cui dovrà essere apposta specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo.

I docenti in attesa di riconoscimento del titolo di specializzazione estero, dunque, si sono potuti inserire con riserva nella prima fascia delle GPS sostegno e (diversamente da quanto previsto per il biennio precedente) possono anche partecipare e ottenere supplenze al 3o giugno e al 31 agosto .

Qualora fossero beneficiari di supplenza, gli aspiranti suddetti sottoscriveranno un contratto con apposita clausola risolutiva, così se il titolo:

  1. è riconosciuto ovvero non viene emanato nessun provvedimento né di riconoscimento né di mancato riconoscimento, il contratto giungerà al suo termine (30 giugno o 31 agosto);
  2. se il titolo non viene riconosciuto, quindi è emanato un apposito provvedimento nel corso del contratto, quest'ultimo viene risolto in virtù della succitata clausola.

Incarichi finalizzati al ruolo

Anche per il 2024/25 (ed anche per il 2025/26) è prevista la procedura straordinaria di assunzioni finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia, di cui al DL n. 44/2023 prorogato dal DL n. 19/2024 e la quale si svolge solo se residuino posti di sostegno vacanti al termine delle immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM. La procedura inizia con l'individuazione degli aspiranti dal GPS sostegno prima fascia e la consegna di un contratto al 31/08 nell'a.s. 2024/25, prosegue con lo svolgimento da parte degli aspiranti dell'anno di prova e della lezione simulata, quindi termina con l'assunzione in ruolo nell'a.s. 2025/26 con decorrenza giuridica dall'inizio del servizio a tempo determinato (quindi dal 2024/25), previo superamento di anno di prova e lezione simulata.

Evidenziamo che, nella fase di individuazione degli aspiranti, la procedura può articolarsi in due fasi: quella che si svolge sicuramente (sempre che residuino posti delle immissioni in ruolo ordinarie) è la prima fase provinciale, ossia l'individuazione degli aspiranti nella provincia di inclusione nel GPS; qualora residuino ulteriori posti, si svolge la seconda fase interprovinciale, la cosiddetta call veloce, con l'assunzione in una provincia diversa da quella di inclusione in GPS (si dovrà eventualmente presentare un'altra domanda per una o più provincia della medesima regione, entro 48 ore dall'apertura delle funzioni). Ricordiamo che la call veloce è stata abolita per le immissioni in ruolo ordinarie.

Possono partecipare alla procedura in questioneio solo aspiranti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle sostegno GPS, come si legge nel DM 111/2024 e nella nota sulle supplenze as 2024/25:

  • Messaggio diretto: Pertanto, relativamente alle assunzioni riferite all'anno scolastico 2024/2025, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo adottare una legislazione vigente sono assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dell'autorizzazione concessa ai sensi dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, io sono docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno;
  • nota: Pertanto, per l'anno scolastico 2024/2025, è prevista una procedura straordinaria di reclutamento sui posti di sostegno vacanti e disponibili, che residuano dopo le immissioni in ruolo acquisite a legislazione vigente nel limite dell'autorizzazione concessa ai sensi dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, dei docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze di cui all'articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti di sostegno…

Presentazione domanda

Per partecipare ai succitati incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia e alle supplenze annuali/sino al termine delle attività didattiche si inoltra la medesima domanda, compilando le sezioni di interesse.

L'istanza si presenta telematicamente, tramite Istanze Online, dalle ore 9.00 del 26 luglio alle ore 14.00 del 7 agosto 2024, come si legge nell'avviso del MIM del 25 luglio e nella nota sulle supplenze come 2024/25.

Conclusioni

In definitiva, alla luce di quanto sopra riportato, i docenti specializzati su sostegno all'estero in attesa di riconoscimento del titoloincluso con riserva nella prima fascia del supporto GPS:

  • possono ottenere supplementi al 30/06 e al 31/08 con contratto contenuto clausola risolutiva in caso diniego del riconoscimento del titolo, come sopra illustrato;
  • non possono partecipare all'assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno procedura 2024/25; possono invece essere chiamati i docenti 2023.

Ricordiamo infine che per me docenti specializzati all'estero in attesa di riconoscimento del titolo è stato approvato un provvedimento legislativo (DL 71/2024, già approvato in Parlamento e in attesa di pubblicazione della legge in GU), secondo cui gli interessati potranno partecipare ad uno specifico corso attivato dall'INDIRE o dalle università (autonomamente o in convenzione con INDIRE), a condizione di presentare rinuncia a ogni istanza di riconoscimento sul titolo del sostegno acquisito all'estero, all'atto dell'iscrizione al corso in parola.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Supplenze e ruoli da GPS sostegno 2024/25, scelta max 150 preferenze tra il 26 luglio e il 7 agosto ore 14. Circolare e Avviso Ministero

Immissioni in ruolo 2024/25: 45mila posti autorizzati, ma quelli vacanti sono 64mila. A rimetterci (probabilmente) gli idonei del concorso 2020?



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *