Soccer

Selling Endo would be a cold, logical decision for LFC's new era


Durante la vendita Wataru Endo sarà ben lungi dall'essere una priorità per il Liverpool, ma un cambio di potere questa estate renderà più realistico il fatto che possa essere reso disponibile.

Sembrava un improvviso rifiuto da parte del Liverpool di un'offerta considerevole per il suo numero 3.

Ampiamente riportato domenica sera – ore dopo Slot di Arne e i suoi giocatori sono atterrati a Philadelphia per la seconda tappa del loro tour pre-stagionale: Endo è stato oggetto di un'offerta fallita da parte del Marsiglia.

Il club francese ha offerto 14 milioni di euro (11,8 milioni di sterline), offerta poi rifiutata, nonostante la retorica attorno alla notizia sia stata tutt'altro che enfatica da parte del club.

I giornalisti del Merseyside hanno ripetuto la linea secondo cui il Liverpool non stava cercando attivamente di cedere Endo, sebbene David Lynch ha scritto che “un'offerta più alta potrebbe invogliare i Reds a vendere”.

Il giornalista Fabrizio Romano da allora reclamato che l'offerta di Marsiglia è stata in realtà respinta “settimane fa”, il che, se fosse vero, metterebbe in discussione il motivo per cui l'informazione è trapelata in quel momento.

Nel frattempo il Marsiglia ha ingaggiato Ismael Kone da Il Watford e Pierre-Emile Hojbjerg da Il Tottenham – due giocatori nella posizione di Endo – e la spiegazione logica sarebbe che ora il Liverpool potrebbe cercare di suscitare un interesse più ampio.

I club della Bundesliga sono stati considerati come pretendenti: il centrocampista era arrivato al Liverpool l'anno scorso in questo periodo dallo Stoccarda.

Il passaggio di Endo ad Anfield è stato decisamente fuori dal campo sinistro; un prodotto di accordi massacrati per Moises Caicedo e Romeo Lavia, che hanno entrambi optato per Chelsea per un totale di 173 milioni di sterline.

Il Liverpool ha visto le offerte accettate sia per Caicedo che per Lavia, solo per vedere i giocatori rifiutare le mosse, partendo per una corsa a metà agosto per sostituire il già partito Fabino.

Jürgen Klopp e il direttore sportivo Jorg Schmadtke hanno scelto Endo, e c'è la netta sensazione che il suo ingaggio sia stato guidato da questo duo.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 19 agosto 2023: Wataru Endo del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e AFC Bournemouth ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“È un ritardatario, se vogliamo, e di solito per noi e per come la vedono i nostri proprietari, era già troppo vecchio quando è entrato a far parte dello Stoccarda”, ha detto Klopp ai giornalisti tra cui IL TelegrafoChris Bascombe in occasione della presentazione di Endo.

“L'ultima settimana è stata complicata, non c'è dubbio, ma quando hai un problema, puoi concentrarti sul problema o trovare una soluzione.”

Il tedesco ha aggiunto che “i proprietari vogliono davvero 200 partite a 20 anni”, il che è “piuttosto difficile”, dopo aver dovuto convincere Fenway Sports Group che un accordo da 16 milioni di sterline per un trentenne era una decisione intelligente.

Solo che ora Klopp se n'è andato, Schmadtke se n'è andato e nel frattempo l'intera squadra del Liverpool è stata completamente rinnovata.

Non c'è più un allenatore in panchina, ma un capo allenatore, e l'onere delle decisioni ricade invece sui membri del consiglio di amministrazione.

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes (destra) vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes (destra) vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ciò include il nuovo direttore sportivo Riccardo Hughesi cui legami con il ritorno Michele Edoardo – ora amministratore delegato del settore calcio della stessa FSG – lo ha portato al club.

Anche Julian Ward, un altro ex direttore sportivo del Liverpool, fa parte del nuovo assetto, anche se il suo compito è incentrato sulla prevista espansione verso un modello multi-club.

Sebbene i Reds abbiano finora rivelato poco sui loro piani per il mercato dei trasferimenti, è logico che agiranno con la stessa calcolata prudenza dimostrata durante il precedente mandato di Edwards, solo con un volto diverso.

Si tornerà a dare importanza ai dati, e in particolare ai numeri sottostanti, ma anche all'importanza del valore.

Valutando la situazione contrattuale dell'intera squadra del Liverpool, emerge chiaramente un'anomalia: Endo è il terzo giocatore di movimento più anziano della squadra, ma solo sei giocatori hanno contratti più lunghi.

Così com'è, con Virgilio van Dijk E Mohamed Salah nell'ultimo anno del loro mandato attuale, il capitano del Giappone entrerebbe nella stagione successiva come il giocatore esterno più anziano del club.

Klopp potrebbe essere stato dell'opinione che il centrocampista potrebbe prolungare la sua permanenza ad Anfield Anche oltre la scadenza del 2027, i freddi dirigenti aziendali della nuova compagine del club potrebbero non essere della stessa opinione.

Endo compirà 32 anni a febbraio e ne avrà 34 quando scadrà il suo contratto e, nonostante abbia disputato un'eccellente stagione d'esordio ad Anfield, la logica suggerisce che la sua influenza non potrà che svanire.

Sarebbe sbagliato dare troppa importanza a una prestazione arrugginita nella prima amichevole di pre-stagione, ma il modo in cui Endo ha lottato contro il Real Betis non ha fatto che rafforzare questa convinzione nel presidente della FSG Mike Gordon, presente a Pittsburgh.

L'insistenza sul fatto che il Liverpool non stia cercando attivamente di vendere Endo è comprensibile. Perché dovrebbe? Ha dimostrato il suo valore all'interno della squadra ed è ben lungi dall'essere uno dei giocatori con i guadagni più alti del club.

Ma la tempistica di tali resoconti e la conclusione che avrebbero potuto separarsi dal giocatore al giusto prezzo suggeriscono che questa sarebbe la loro inclinazione.

FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: Wataru Endo del Liverpool durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: Wataru Endo del Liverpool durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Anche Klopp ammetterebbe che Endo non era un acquisto prioritario, che il trasferimento era più un ripiego, e che recuperare i 16 milioni di sterline pagati allo Stoccarda solo un anno fa sarebbe probabilmente visto come un buon affare.

È ampiamente riconosciuto che la preoccupazione principale del Liverpool sul mercato rimanga un numero 6 di alto livello, e ciò è ulteriormente amplificato dall'importanza di un giocatore del genere per il sistema di Slot.

E anche se non ci sono stati sviluppi per quanto riguarda le aggiunte, è logico che Hughes e il suo team di reclutamento lavoreranno per far sì che ciò accada.

Naturalmente, informare la stampa della loro disponibilità a cedere l'unico specialista in quella posizione non farebbe altro che indebolire la loro posizione nei colloqui per un nuovo centrocampista difensivo.

Ma anche se non ci sarà fretta di far uscire Endo dalla porta, sembra certamente appropriato il modello in base al quale, tra tutti i giocatori, a lui sarebbe consentito di andarsene alle giuste condizioni, mentre inizia una nuova era di affari intelligenti.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *