Istruzione

Un adolescente su 6 subisce violenza fisica o sessuale dal partner: garantire istruzione secondaria a tutte le ragazze – Orizzonte Scuola Notizie


Secondo uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicato su The Lancet Child & Adolescent Health, un'adolescente su sei con un partner è vittima di violenza fisica o sessuale. Il rapporto rivela che una su quattro sarà vittima di violenza prima dei 20 anni. La ricerca si basa sui dati globali del 2018 riguardanti la violenza contro le donne e si concentra sulle ragazze tra i 15 ei 19 anni, una fascia particolarmente vulnerabile.

La dichiarazione dell'OMS

Pascale Allotey, direttrice del dipartimento sulla Salute sessuale e riproduttiva dell'OMS, ha sottolineato come la violenza contro le giovani donne inizi precocemente e sia diffusa. Allotey ha dichiarato che la violenza durante l'adolescenza può avere effetti profondi e duraturi, rendendola un serio problema di salute pubblica. La direttrice, inoltre, ha evidenziato che la violenza aumenta il rischio di depressione, ansia, infezioni sessualmente trasmissibilicioè altre condizioni fisiche e psicologiche.

Differenze geografiche nella violenza

L'analisi dell'OMS mostra che la violenza è presente in tutto il mondo, con variazioni significative tra i Paesi. La violenza è più comune nei contesti a basso reddito, dove le ragazze hanno minore istruzione e meno diritti economici e sociali. Il matrimonio precoceche riguarda una ragazza su cinque nel mondoaumenta il rischio di violenza a causa degli squilibri di potere, della dipendenza economica e dell'isolamento sociale.

Statistiche regionali

Le regioni più colpite sono l'Oceania (47%) e l'Africa centrale sub-sahariana (40%), mentre i tassi più bassi si registrano in Europa centrale (10%) e Asia centrale (11%). La percentuale di adolescenti vittime di violenza varia notevolmente tra i Paesi, dal 6% nei Paesi meno colpiti al 49% in quelli con i tassi più alti.

La situazione in Italia

Per quanto riguarda l'Italia, i dati Istat del 2014 indicano che il 5% delle ragazze tra 15 e 19 anni ha subito violenza fisica o sessuale nell'anno precedente.

Raccomandazioni per il futuro

Lynnmarie Sardinha, responsabile tecnica per i dati e le misurazioni sulla violenza contro le donne all'OMS, ha affermato che per porre fine alla violenza di genere, i Paesi devono implementare politiche e programmi che promuovano l'uguaglianza per le donne e le ragazze. Questi includono garantire l'istruzione secondaria a tutte le ragazze, la parità di genere nei diritti di proprietà e l'eliminazione di pratiche dannose come i matrimoni precoci.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *